Haweka lancia sul mercato una nuova macchina equilibratrice completamente automatica
BM 1300 P – questo è il nome della nuova equilibratrice completamente automatica di Haweka Workshop-Technik. Secondo l’azienda, la macchina è utilizzabile per ruote di automobili, furgoni e motociclette con un diametro compreso tra 10 e 30 pollici ed è la più veloce del suo genere sul mercato. L’azienda promette: “Possibili errori durante l’immissione dei dati verranno ora evitati. Misurando il cerchio e il pneumatico senza contatto, utilizzando laser e sonar, la macchina consente la corrispondenza geometrica. Ciò significa che, rispetto al tradizionale metodo di abbinamento basato sullo squilibrio, le oscillazioni verticali del cerchio e del pneumatico vengono eliminate in modo ottimale e la combinazione ruota-pneumatico lavora nel modo più fluido possibile.”
Il tempo di misurazione per le ruote di medie dimensioni è inferiore a 5 secondi. Il display del punto laser indica quindi l’esatto posizionamento degli adesivi. Un doppio laser consente inoltre il posizionamento preciso dei contrappesi. L’equilibratrice equilibra ruote di automobili, SUV, piccoli veicoli commerciali e motocicli fino a 75 chilogrammi di peso. Le dimensioni di montaggio vanno da 1,5 a 20 pollici (massimo 510 millimetri) per la larghezza del cerchio e da 10 a 30 pollici (massimo 1.016 millimetri) per il diametro del cerchio.
L’alloggiamento della macchina di nuova concezione consente una visibilità notevolmente maggiore sulla vasca del cerchione. Con il dispositivo di bloccaggio pneumatico la ruota viene bloccata con una forza di bloccaggio costante. Secondo l’azienda, il monitor touch-screen integrato da 17 pollici consente un funzionamento e un monitoraggio confortevoli. Il BM 1300 P dispone di un collegamento elettrico a 230 V e di un collegamento per aria compressa da 8 a 10 bar.