Yokohama chiude lo stabilimento ATG in Israele
Yokohama Rubber ha annunciato la decisione di chiudere lo stabilimento di produzione situato ad Hadera, in Israele. Lo stabilimento è uno degli oltre 30 siti di produzione nella rete globale dell’azienda ed è operativo da oltre 70 anni. Cesserà le operazioni a partire dal 31 dicembre 2024: questa decisione coinvolge 474 dipendenti.
Negli ultimi anni, i principali produttori di pneumatici hanno creato stabilimenti di produzione nell’Asia meridionale, avvicinandoli alle materie prime chiave e sfruttando al contempo l’abbondanza di manodopera a costi inferiori. Questo fenomeno ha reso i costi di conversione in Israele non competitivi rispetto ai produttori asiatici. Le trafficate rotte di esportazione che attraversano i paesi dell’Asia meridionale hanno anche ridotto i costi di trasporto dei pneumatici verso i mercati chiave, allontanando ulteriormente Israele da una situazione di vantaggio competitivo e aumentando notevolmente i costi di produzione relativi che incidono sulle esportazioni.
Dato l’attuale contesto di mercato e il cambiamento strutturale nell’impronta manifatturiera dell’industria dei pneumatici, Yokohama deve adottare questa misura per riportare l’azienda a un livello sostenibile di redditività e garantirne il futuro. Un consolidamento dell’impronta produttiva per garantire l’allineamento con le condizioni di mercato appare quindi inevitabile.
La chiusura dello stabilimento israeliano è un passo difficile ma necessario per garantire la sostenibilità a lungo termine di Yokohama, si legge nel comunicato, che aggiunge: “Ci impegniamo a supportare i nostri dipendenti, partner e fornitori durante questa transizione e ci stiamo impegnando con loro per ridurre al minimo l’impatto di questa decisione.”