TIP lancia un Open Call for Projects per progetti sulle emissioni derivanti dal consumo dei pneumatici
Tire Industry Project (TIP), ente costituito nel 2005 con l’impegno di promuovere un approccio scientifico e collaborativo alla sostenibilità nel settore dei pneumatici, ha annunciato il lancio del suo primo Open Call for Projects (OCP).
L’Open Call for Projects di TIP cerca proposte di progetti che contribuiscano alla definizione di nuovi campi di ricerca e programmi per aiutare a promuovere pratiche di sostenibilità e tutela ambientale all’interno dell’industria dei pneumatici su scala globale e, in particolare, progetti e ricerche incentrate sulle emissioni derivanti dal consumo dei pneumatici.
I membri di TIP sono produttori di pneumatici quali Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook, Kumho, Michelin, Pirelli, Sumitomo Rubber Industries, Toyo Tires e Yokohama. TIP è co-presieduto da Bridgestone, Continental, Goodyear e Michelin.
“L’Open Call for Projects attesta l’impegno di TIP nel supportare la ricerca scientifica di alta qualità e i progressi basati su prove incentrati sulla mitigazione delle emissioni di usura dei pneumatici e sul loro impatto diversificato. Stiamo cercando di ampliare ulteriormente i rapporti di TIP con ricercatori ed esperti in questo campo”, ha affermato Larisa Kryachkova, Direttore esecutivo di TIP.
Per questo primo OCP, TIP intende fornire supporto finanziario a progetti di ricerca incentrati su:
- Valutazione e la misurazione delle emissioni di usura dei pneumatici, ovvero il materiale prodotto durante la fase di utilizzo di un pneumatico
- Sviluppo di misure di mitigazione, avanzamento delle tecnologie valutate verso la dimostrazione nell’ambiente pertinente
I progetti ammissibili al finanziamento nell’ambito dell’OCP devono introdurre nuovi concetti di ricerca, preferibilmente portando alla pubblicazione su riviste scientifiche sottoposte a revisione paritaria e integrando attività che includono, ma non sono limitate a:
- Campagne di campionamento sul campo (aria, acqua, suolo e sedimenti)
- Caratterizzazione chimica e particellare delle emissioni
- Analisi dei dati e modellazione della distribuzione delle emissioni di usura dei pneumatici nell’ambiente
- Sviluppo di misure di mitigazione del TRWP e del percolato e/o avanzamento delle tecnologie di mitigazione valutate
Le parti interessate sono incoraggiate a visitare https://tireindustryproject.org/open-call-for-projects/ per maggiori informazioni sull’OCP, inclusi i dettagli sul processo di selezione.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 17 gennaio 2025 (17:00 CET). Un comitato di valutazione composto sia da membri TIP che da esperti esterni sarà incaricato della revisione e della selezione delle domande.
L’OCP è una componente importante del piano di lavoro di TIP per il 2024 e il 2025, incentrato sulla ricerca e l’azione per la sostenibilità nel ciclo di vita degli pneumatici. A dicembre 2024, TIP terrà la sua prima Tire Emissions Research Conference, dedicata esclusivamente alla discussione della ricerca scientifica sulle emissioni derivanti dall’industria dei pneumatici.