Mercato

Nokian Tyres: SBTi approva gli obbiettivi di sostenibilità a breve e lungo termine

Science Based Targets initiative ha approvato i nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) di Nokian Tyres, inclusi gli obiettivi a breve termine per il 2030 e gli obiettivi a lungo termine per raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra lungo tutta la catena del valore entro il 2050.

Nokian Tyres è stata la prima azienda di pneumatici a far approvare i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra dalla SBTi nel 2020. Poiché uno degli obiettivi chiave è stato raggiunto già nel 2023, con sette anni di anticipo, l’azienda ha deciso di aggiornare i propri obiettivi per il prossimo futuro.

L’SBTi è un’organizzazione che aiuta le aziende a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra in linea con la scienza del clima, con l’obiettivo di dimezzare le emissioni globali prima del 2030 e raggiungere l’azzeramento entro il 2050.

Le aziende possono proporre obiettivi di riduzione delle emissioni specifici dell’azienda all’SBTi. Questi obbiettivi vengono valutati secondo diversi parametri specifici e devono soddisfare i rigorosi criteri dell’SBTi per essere convalidati.

L’approvazione SBTi certifica che gli obiettivi di Nokian Tyres sono considerati in linea con ciò che le più recenti scienze climatiche ritengono necessarie per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.

“Per Nokian Tyres è importante che le nostre azioni a favore del clima abbiano il massimo impatto possibile. Le emissioni di gas serra Scope 1 e 2 derivanti dalla nostra produzione di pneumatici in relazione al fatturato e alle tonnellate di produzione sono già le più basse nel settore dei pneumatici. Gli obiettivi aggiornati rappresentano un altro importante passo avanti nel nostro percorso di sostenibilità”, ha affermato Teppo Huovila, Vice Presidente, Qualità e Sostenibilità di Nokian Tyres.

I nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di Nokian Tyres in dettaglio

Gli obiettivi a breve termine che Nokian Tyres si impegna a raggiungere sono:

  • Ridurre le emissioni assolute di GHG di Scope 1 e 2 del 42% entro il 2030 rispetto all’anno base 2022
  • Ridurre le emissioni di gas serra Scope 3 derivanti da beni e servizi acquistati, dal trasporto a monte e dalla distribuzione del 51,6% per tonnellata di prodotto acquistato entro il 2030

Gli obiettivi a lungo termine sono i seguenti e sono in linea con l’impegno di Nokian Tyres di raggiungere, su base scientifica, l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra lungo tutta la catena del valore entro il 2050:

  • Ridurre le emissioni assolute di GHG di Scopo 1 e 2 del 90% entro il 2050 rispetto all’anno base 2022
  • Ridurre le emissioni di gas serra di ambito 3 derivanti da beni e servizi acquistati, beni strumentali, trasporto a monte e distribuzione del 97% per tonnellata di prodotto acquistato entro lo stesso arco di tempo
© riproduzione riservata
made by nodopiano