Agricoltura

Field days ed Eima: esempi concreti della tecnologia Yokohama-ATG

Ultimamente gli agricoltori di tutta Europa hanno potuto constatare personalmente come la tecnologia più recente sviluppata da Alliance per gli pneumatici agricoli offra soluzioni per un’efficace protezione del suolo, un significativo risparmio dei consumi ed elevati ritmi di lavoro, oltre a vantaggi economici.

Le recenti giornate sul campo (Field Days), organizzate sempre per gli agricoltori italiani, hanno affrontato temi quali il costante sviluppo della tecnologia degli pneumatici VF, la compattazione del terreno, l’impronta, i test sui trattori e i test per controllare la pressione dei pneumatici, nonché strategie per ottimizzare la durata dei pneumatici.

“Durante l’EIMA 2024, abbiamo invitato i visitatori presso il nostro stand B/3 nel padiglione 16 con lo scopo di promuovere uno scambio sulle ultime novità nel nostro portfolio di pneumatici, in continua espansione. Il nostro obiettivo è da un lato quello di accrescere la consapevolezza sulla protezione del suolo, le prestazioni economiche e la durata degli pneumatici, per citare solo alcuni aspetti chiave, e dall’altro sottolineare il nostro continuo impegno per l’innovazione degli pneumatici in generale e per lo sviluppo degli pneumatici VF in particolare”, dichiara Massimo Mori, Country Manager Italia.

Esperienze pratiche

Il fulcro dello stand Y-ATG a EIMA rispecchiava uno dei messaggi chiave dei Field Days: l’ulteriore sviluppo della tecnologia VF. Y-ATG desidera essere vicina agli agricoltori e agli utenti finali e invita gli esperti ad effettuare test specifici.

Le versioni evolute di pneumatici presentate includono Agriflex+363 XT, un innovativo pneumatico per colture in filari con una tenuta di strada ulteriormente migliorata. Anche Agriflex+ 389 XT testimonia il continuo impegno per lo sviluppo tecnologico da parte di Y-ATG.

“Sappiamo che accrescere la consapevolezza su questioni fondamentali come la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e la compattazione del suolo, nonché sull’adozione di misure efficaci in azienda, aiuta gli agricoltori ad affrontare meglio le numerose sfide quotidiane”, spiega Massimo Mori. “Ecco perché poniamo l’attenzione su pneumatici come Agri Star II e Agriflex+ 372 e sui vantaggi che si possono ottenere dalla tecnologia ad altissima flessione. In breve, questa tecnologia consente di trasportare lo stesso carico a pressioni inferiori del 40% oppure di trasportare un carico superiore del 40% alle pressioni standard consigliate per le rispettive Y-ATG presenterà anche Agriflex 373+, ancora una volta un battistrada unico nel suo genere e un’innovazione all’avanguardia, progettata per rivoluzionare le attività agricole. Questo pneumatico combina le tecnologie avanzate Stratified Layer e VF con una sapiente lavorazione per offrire prestazioni eccellenti sia nei campi che su strada”.

Tra gli altri prodotti esposti in fiera c’era l’Alliance 590, un pneumatico di flottazione per rimorchi e cisterne, che è stato progettato e realizzato per sopportare senza problemi carichi pesanti. Nello stand, il distributore italiano di Y-ATG completava la gamma con i pneumatici Agriflex+ 372 e ulteriori misure di Agri Star II.

Fornire soluzioni
È stato parimenti evidenziato il ruolo di un miglioramento dell’aderenza e di una riduzione dello slittamento sull’aumento dei ritmi di lavoro. “Sfruttiamo i dati e gli spunti ricavati durante queste giornate sul campo per evidenziare come la corretta pressione degli pneumatici ottimizzi la durata degli stessi, i ritmi di lavoro, il consumo di carburante e la sicurezza. E naturalmente saranno esposti alcuni degli ultimi pneumatici agricoli Alliance. L’Agri Star II è uno di questi, un pneumatico davvero straordinario. È dotato dell’esclusiva tecnologia Stratified Layer Technology (SLT) che garantisce una trazione prolungata per tutta la vita utile del pneumatico. “Questo pneumatico è stato progettato e sviluppato in collaborazione con gli agricoltori”, sottolinea Massimo Mori.

Soluzioni per ogni fase del ciclo agricolo
“Il nostro stand offriva ancora di più. Il marchio Galaxy fornisce una soluzione unica per ogni fase del ciclo agricolo. Che si tratti di preparazione e semina del terreno, irrorazione, raccolta, trasporto agricolo, gestione dei residui o concimazione, Galaxy offre soluzioni eccellenti qualunque sia il compito da svolgere. E senza dubbio questo vale anche per le nostre innovazioni sul fronte dei pneumatici per il settore edilizio e industriale. L’ultimo ampliamento di gamma dello pneumatico Galaxy MFS 101 SDS per carrelli elevatori, con la versione antitraccia e di colore nero, ne è solo un esempio”, conclude Massimo Mori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano