Daye investe in uno stabilimento di cavi d’acciaio e cordicella in Marocco
Shandong Daye, un fornitore di materie prime per pneumatici, ha deciso di investire 1,485 miliardi di yuan (circa 190 milioni di euro) per aprire un centro di produzione in Marocco.
La fabbrica marocchina dovrebbe essere realizzata in due fasi. L’importo dell’investimento del progetto della prima fase è di 850 milioni di yuan (circa 110 milioni di euro) e si prevede di costruire una linea di produzione in grado di produrre 40.000 fili d’acciaio per talloni e 40.000 tonnellate di cordicelle d’acciaio all’anno. La prima fase del progetto dovrebbe iniziare la costruzione a gennaio 2025 e essere completata e messa in funzione a dicembre 2026. La seconda fase della capacità produttiva annuale del progetto è di 60.000 fili d’acciaio e 60.000 tonnellate di cordicelle d’acciaio.
Daye ritiene che la costruzione di una fabbrica in Marocco serva a “rispondere alle attuali intensificate frizioni commerciali internazionali, evitarne altre, ridurre le preoccupazioni dei clienti europei e americani sulla sicurezza e la stabilità della catena di fornitura e accelerare la promozione e il miglioramento della disposizione strategica delle basi di produzione all’estero dell’azienda.”
Dopo la costruzione della fabbrica marocchina, Daye migliorerà ulteriormente la sua competitività aziendale, la quota di mercato, il suo status nel settore e l’influenza del marchio.
Come fornitore di materie prime essenziali per pneumatici, Daye potrebbe ottenere sinergie con altre aziende cinesi in Marocco: vale la pena notare che la fabbrica del produttore cinese di pneumatici Sentury in Marocco ha appena prodotto il primo pneumatico.
Nel 2023, la produzione di Shandong Daye ha raggiunto le 428.000 tonnellate di prodotti in acciaio per pneumatici, rappresentando oltre il 38% della produzione totale della Cina, secondo Morocco World News, che ha aggiunto: l’annuncio dello stabilimento di Tangeri da parte dell’azienda ha suscitato l’interesse degli investitori, determinando un aumento del 5,9% delle sue azioni sulla Borsa di Shanghai.