Continental: il finanziario del terzo trimestre 2024
Continental ha presentato i risultati finanziari del terzo trimestre e dei nove mesi 2024. Nel terzo trimestre del 2024, Continental ha registrato vendite consolidate pari a 9,8 miliardi di euro (T3 2023: 10,2 miliardi di euro, -4,0%). Il suo risultato operativo rettificato è aumentato a 873 milioni di euro (Q3 2023: 642 milioni di euro, +36,0%), corrispondente a un margine EBIT rettificato dell’8,9% (Q3 2023: 6,3%). L’utile netto nel terzo trimestre è ammontato a 486 milioni di euro (Q3 2023: 299 milioni di euro, +62,8%). Il flusso di cassa libero rettificato è stato di 323 milioni di euro (Q3 2023: 466 milioni di euro, -30,6%).
In particolare, il settore Automotive ha fatto progressi grazie alle misure adottate per migliorare gli utili e mira a ottenere ulteriori guadagni nell’EBIT rettificato nel quarto trimestre. Come nel secondo trimestre del 2024, il settore Pneumatici ha registrato un buon EBIT rettificato, sulla scia del miglioramento del business in Europa, rafforzato non da ultimo dalle incoraggianti vendite anticipate di pneumatici invernali. Gli utili in ContiTech, al contrario, sono stati intaccati dal continuo debole sviluppo industriale in Europa e Nord America. Continental non prevede che l’attività industriale si riprenda nel quarto trimestre e sta quindi adeguando le sue prospettive di vendite e utili per ContiTech. Di conseguenza, anche le aspettative di vendita sono state abbassate per il Gruppo Continental nel suo complesso.
“Continuiamo a guidare lo sviluppo di Continental, strategicamente e operativamente, passo dopo passo. Stiamo rendendo i settori del nostro gruppo più agili e avvicinandoli ai mercati. Rafforzati dalla maturità che hanno accumulato negli anni, sono ora pronti per una maggiore indipendenza. Automotive è sulla buona strada per soddisfare i requisiti per uno spin-off entro la fine del 2025. Questo spin-off è ancora in fase di valutazione. Inoltre, le misure che abbiamo definito e implementato per migliorare gli utili stanno avendo l’effetto desiderato. Nel terzo trimestre, ad esempio, abbiamo aumentato i nostri utili sia su base annua che rispetto ai primi due trimestri del 2024. Ciò è stato in gran parte determinato da adeguamenti dei prezzi e da una gestione disciplinata dei costi”, ha affermato il CEO di Continental Nikolai Setzer ad Hannover, aggiungendo: “In questo impegnativo sprint di fine anno, puntiamo a migliorare ulteriormente gli utili di Automotive”.
“Abbiamo pubblicato buoni risultati per il terzo trimestre. Nel settore del gruppo Automotive, abbiamo migliorato i nostri guadagni come annunciato. Di fronte a una debole produzione automobilistica, abbiamo ottenuto questo risultato riducendo i costi e adeguando i prezzi. I pneumatici stanno ottenendo buoni risultati in termini di redditività, con il business invernale che ha avuto un buon inizio. Ma ContiTech continua a fare i conti con un debole ambiente industriale in Europa e Nord America. Con questa fase di ribasso che dura più del previsto, stiamo esaminando misure aggiuntive per gestire la situazione economica”, ha affermato il CFO di Continental Olaf Schick, aggiungendo: “Abbiamo anche raggiunto un accordo con Vitesco Technologies sull’allocazione dei costi di indagine. Il pagamento associato di 125 milioni di euro da parte di Vitesco Technologies ha avuto un impatto positivo sul nostro utile netto e sul flusso di cassa libero nel terzo trimestre, che prevediamo continuerà ad aumentare nel quarto trimestre a causa della natura stagionale della nostra attività. Anche il processo di rendere indipendente la nostra attività con i prodotti ContiTech per l’industria automobilistica sta procedendo come previsto. Come annunciato, presenteremo questa area di business a potenziali acquirenti e partner nel quarto trimestre di quest’anno”.
Previsioni per l’anno fiscale 2024
Per il 2024 nel suo complesso, Continental prevede che la produzione di autovetture e veicoli commerciali leggeri diminuirà anno su anno. Prevediamo che la domanda nel settore della sostituzione dei pneumatici aumenterà leggermente nella seconda metà del 2024 rispetto ai primi sei mesi, mentre si prevede che il settore industriale in tutto il mondo rimarrà fiacco. Sulla base delle ipotesi menzionate e degli attuali tassi di cambio, Continental ha modificato le sue previsioni per l’anno fiscale 2024 come segue:
Per il Gruppo Continental, si prevedono vendite comprese tra circa 39,5 e 42,0 miliardi di euro (in precedenza: 40,0 e 42,5 miliardi di euro), mentre il margine EBIT rettificato dovrebbe attestarsi tra il 6,0 e il 7,0%. Per il settore del gruppo ContiTech, Continental prevede vendite comprese tra circa 6,2 e 6,6 miliardi di euro (in precedenza: 6,6 e 7,0 miliardi di euro) e un margine EBIT rettificato compreso tra il 5,8 e il 6,3% (in precedenza: 6,5 e 7,0%).
Si prevede che l’aliquota fiscale sarà pari a circa il 30% (in precedenza: 27%). L’aliquota fiscale più elevata rispetto all’ipotesi precedente è dovuta principalmente all’allocazione dell’utile netto ai diversi paesi in relazione all’utile complessivo. Anche gli oneri fiscali che non dipendono direttamente dal reddito continuano ad avere un effetto. Tra questi rientrano le imposte estere (minime) con basi di valutazione divergenti, nonché le ritenute alla fonte estere non deducibili in Germania.
A ciò si aggiungono i rischi fiscali connessi alle indagini in corso da parte delle autorità italiane (vedere pagina 105 della relazione annuale 2023). A titolo precauzionale, Continental ha accantonato accantonamenti per probabili oneri finanziari a tale riguardo. Le indagini riguardano un possibile mancato rispetto da parte delle società Continental interessate degli obblighi di dichiarazione delle autorità finanziarie italiane. Secondo le autorità, Continental avrebbe dovuto pagare le tasse in Italia per le operazioni in questione, che invece ha pagato in altri paesi europei tra il 2016 e il 2023.
Calo della produzione automobilistica nel terzo trimestre
La produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri nel terzo trimestre del 2024 è diminuita drasticamente rispetto all’anno precedente, scendendo di circa il 5% a 21,6 milioni di unità (terzo trimestre 2023: 22,6 milioni di unità). Con circa 3,6 milioni di unità, la produzione di veicoli in Europa da luglio a settembre 2024 è stata significativamente inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-6%). Anche la produzione in Nord America è diminuita, attestandosi nel terzo trimestre a circa 3,8 milioni di veicoli (-5%). Anche la Cina ha registrato un calo, producendo circa 7,3 milioni di veicoli nel terzo trimestre del 2024 (-3%).
Automotive: ulteriori miglioramenti nel terzo trimestre
Nel settore Automotive, le vendite sono diminuite del 4,7% a 4,8 miliardi di euro, ostacolate principalmente dal calo dei mercati (T3 2023: 5,0 miliardi di euro). Il margine EBIT rettificato è migliorato significativamente su base annua al 4,2% (T3 2023: 2,8%). Ciò è stato dovuto in gran parte alla rigorosa implementazione di misure per ridurre i costi e migliorare l’efficienza, nonché ad accordi aggiuntivi derivanti dalle negoziazioni sui prezzi con i produttori di automobili. Continental prevede che gli utili nel settore Automotive miglioreranno ulteriormente nel quarto trimestre, stimolati non solo da ulteriori riduzioni dei costi, ma anche da volumi di produzione previsti più elevati in tutto il mondo rispetto al trimestre precedente, dal lancio di nuovi prodotti da parte dei clienti e dai rimborsi delle spese di sviluppo.
Il settore Pneumatici registra un forte margine EBIT rettificato
Il settore Pneumatici ha registrato buone prestazioni nel terzo trimestre, generando vendite per 3,5 miliardi di euro (T3 2023: 3,4 miliardi di euro, +1,9%). Al 14,5%, il suo margine EBIT rettificato è aumentato rispetto all’anno precedente (T3 2023: 13,3%). Questa tendenza è stata guidata dal miglioramento degli affari in Europa, rafforzato non da ultimo dall’incoraggiamento delle vendite anticipate di pneumatici invernali.
ContiTech: la debole domanda industriale frena gli utili
Il settore del gruppo ContiTech ha registrato vendite per 1,5 miliardi di euro nel terzo trimestre (Q3 2023: 1,7 miliardi di euro, -9,9%). Il suo margine EBIT rettificato è stato del 4,5% (Q3 2023: 6,5%). Il calo degli utili è stato principalmente attribuibile alla debole domanda industriale in Europa e Nord America. Il risultato operativo dell’area di business Original Equipment Solutions (OESL) è migliorato, mantenendosi leggermente positivo, grazie alle misure implementate.
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