Mark Stewart: “Goodyear non vuole vendere Dunlop”
Al SEMA Show di Las Vegas (Nevada/USA), iniziato il 6 novembre, il nuovo CEO e presidente di Goodyear, Mark Stewart, ha commentato pubblicamente, per la prima volta, la posizione del produttore sulla vendita del marchio Dunlop.
Mentre all’inizio dell’anno gli osservatori del mercato davano per scontato che Sumitomo Rubber Industries fosse l’acquirente naturale per Dunlop e che si sarebbe raggiunto un accordo entro l’estate, chiaramente non è successo nulla. Inoltre, come ha affermato Stewart in fiera in un’intervista alla rivista specializzata americana Tire Business: “Se non riceviamo una somma adeguata, non venderemo”.
O questa affermazione significa che Goodyear sta ancora una volta mettendo in discussione in modo fondamentale la vendita del marchio Dunlop, oppure il capo di Goodyear Stewart sta facendo pressione sul potenziale acquirente o sugli acquirenti, che tutti credono esistano. Lo sviluppo del marchio Dunlop in Europa in particolare sembra funzionare nell’interesse di Goodyear, mentre l’azienda continua.
Secondo Mark Stewart, la quota di mercato del marchio Dunlop in Europa è aumentata, nonostante un mercato europeo “stagnante se non in declino”. L’amministratore delegato e presidente non fornisce ulteriori dettagli, ma si è limitato a dire che “abbiamo un ottimo feeling con Dunlop e non venderemo questo asset. Quindi vedremo solo come si sviluppa il processo. E il processo sta andando avanti, ma vedremo.”
Intanto Stewart ha parlato di cinque milioni di pneumatici Dunlop venduti in Europa , ripetendo una cifra che il produttore aveva già menzionato esattamente un anno fa . “[Il marchio] sta andando molto bene in Germania.