Hankook: i risultati finanziari per il terzo trimestre del 2024
Per il terzo trimestre del 2024, Hankook ha realizzato un fatturato di 2.435,2 miliardi di KRW (circa 1.632,5 milioni di EUR) e un utile d’esercizio pari a 470,2 miliardi di KRW (circa 315,2 milioni di EUR), sulla base dei risultati finanziari consolidati globali. Il fatturato è aumentato del 4,1% rispetto all’anno precedente, mentre l’utile d’esercizio è cresciuto del 18,6%.
Nonostante le sfide economiche presenti in Europa, Hankook ha realizzato una crescita costante sotto la guida strategica di Hyunbum Cho, presidente del gruppo Hankook & Company. I continui investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo (R&S) e la strategia di marchio premium hanno dato risultati positivi.
Nel terzo trimestre, le vendite di pneumatici per autovetture e autocarri leggeri da 18 pollici e superiori sono aumentate di 1,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore pari al 44,8%. In base all’area geografica, la Cina ha rappresentato la quota maggiore delle vendite di pneumatici per autovetture nelle misure 18 pollici e superiori con il 66,5%, seguita dalla Corea del Sud con il 58%, dal Nord America con il 52,8% e dall’Europa con il 34,6%.
Hankook ha costantemente ampliato la sua gamma di pneumatici di primo equipaggiamento per marchi automobilistici premium globali, anche per i veicoli ad alte prestazioni quali la BMW M5 e la Mercedes-AMG GT Coupé, dando così prova delle proprie capacità in ambito tecnologico. La tecnologia degli pneumatici UUHP (Ultra-Ultra-High-Performance) soggetta a un continuo sviluppo, costituisce la base per gli pneumatici di primo equipaggiamento per oltre 280 modelli e circa 50 marchi. Tra questi figurano Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche e allestimenti ad alte prestazioni come quelli per Audi RS, BMW M e Mercedes-AMG, oltre a marchi di veicoli elettrici quali BYD e Tesla, tutti soggetti a test rigorosi.
Inoltre, Hankook utilizza gli sport motoristici globali per presentare ai consumatori di tutto il mondo la sua tecnologia di pneumatici di prima classe. In qualità di fornitore esclusivo di pneumatici e partner ufficiale del prestigioso ABB FIA Formula E World Championship e del Lamborghini Super Trofeo, l’azienda sta rafforzando la sua reputazione in veste di marchio premium globale.
Anche prima dell’introduzione su larga scala dei veicoli elettrici, Hankook ha concentrato la sua tecnologia di base su pneumatici specifici per veicoli elettrici concepiti per modelli elettrici di alta gamma. Per finalità di sviluppo, l’azienda ha testato a fondo nella pratica diversi veicoli ad alte prestazioni di marche diverse, al fine di ottimizzare la sua tecnologia di pneumatici per veicoli ad alte prestazioni. Ampliando i propri canali di vendita globali e rafforzando la propria rete di distribuzione, Hankook ha aumentato costantemente la percentuale di prodotti adattati alle caratteristiche specifiche di ogni regione del mondo.
Inoltre, Hankook è leader nel mercato degli pneumatici per veicoli elettrici con la propria gamma di prodotti iON. Tale strategia ha migliorato in modo significativo la tecnologia e aumentato considerevolmente il valore del marchio premium dell’azienda a livello mondiale. Dal suo lancio nel 2022, il marchio iON comprende complessivamente 236 misure da 16 a 22 pollici.