Goodyear: calano le vendite, ma migliora il margine operativo
Goodyear Tire & Rubber ha annunciato i risultati del terzo trimestre 2024 e dei nove mesi al 30 settembre 2024. Le vendite di Goodyear nel terzo trimestre 2024 sono state di 4,8 miliardi di dollari, rispetto ai 5,14 di un anno fa, con volumi di pneumatici pari a 42,5 milioni. Questo corrisponde a un calo del 6,2% sia per le vendite che per i volumi. La perdita netta di Goodyear nel terzo trimestre 2024 è stata di 34 milioni di $ (12 centesimi per azione) rispetto a una perdita netta di Goodyear di 89 milioni di $ (31 centesimi per azione) di un anno fa.
Il terzo trimestre del 2024 ha incluso diverse voci significative tra cui, su base ante imposte, una svalutazione di attività immateriali di 125 milioni di dollari, costi del piano Goodyear Forward di 25 milioni e oneri di razionalizzazione di 11 milioni. Il terzo trimestre del 2023 ha incluso oneri di razionalizzazione ante imposte pari a 198 milioni di dollari. La svalutazione delle attività immateriali include una significativa riduzione del valore contabile dei marchi di terza fascia Mastercraft e Roadmaster, dato il volume inferiore dovuto alla maggiore concorrenza sui prezzi del mercato statunitense e ai piani di Goodyear Forward per aumentare la redditività complessiva. I costi di Goodyear Forward sono composti da spese di consulenza, legali e costi associati alle vendite pianificate di attività.
L’utile netto rettificato del terzo trimestre 2024 è stato di 105 milioni rispetto all’utile netto rettificato di 104 milioni nel trimestre dell’anno precedente. L’utile rettificato per azione è stato di $ 0,37, rispetto a $ 0,36 nello stesso trimestre dell’anno precedente. La società ha registrato un reddito operativo di segmento di 347 milioni nel terzo trimestre del 2024, in aumento di 11 milioni rispetto all’anno precedente. L’aumento del reddito operativo di segmento riflette i benefici di 123 milioni dovuti al piano di trasformazione di Goodyear Forward e 17 milioni dai proventi assicurativi, al netto delle spese dell’anno corrente, principalmente correlati ai danni causati dalle tempeste negli anni precedenti. Tali effetti sono stati in parte compensati dall’impatto del minor volume di pneumatici, pari a 74 milioni di dollari, e dall’inflazione, pari a 53 milioni di dollari.
I 9 mesi
Le vendite di Goodyear nei primi nove mesi del 2024 sono state di 13,9 miliardi di dollari, rispetto ai 14,95 del 2023, con volumi di unità di pneumatici pari a 123,0 milioni. La perdita netta di Goodyear nei primi nove mesi del 2024 è stata di 6 milioni di dollari (2 centesimi per azione) rispetto a una perdita netta di Goodyear di 398 milioni di dollari (1,40 dollari per azione) del 2023.
Il miglioramento anno su anno è stato determinato dall’aumento del reddito operativo del segmento. I primi nove mesi del 2024 hanno incluso anche diverse voci significative tra cui, su base ante imposte, una svalutazione di attività immateriali di 125 milioni di dollari, costi Goodyear Forward di 92 milioni di dollari, oneri di razionalizzazione di 52 milioni di dollari e un beneficio di 87 milioni di dollari da vendite di attività. I primi nove mesi del 2023 hanno incluso, su base ante imposte, oneri di razionalizzazione di 302 milioni di dollari e un beneficio di 58 milioni di dollari da vendite di attività.
L’utile netto rettificato dei primi nove mesi del 2024 è stato di 189 milioni di dollari rispetto a una perdita netta rettificata di 75 milioni di dollari dell’anno precedente. L’utile rettificato per azione è stato di 0,66 $, rispetto a una perdita di 0,26 $ nell’anno precedente.
La società ha registrato un reddito operativo di segmento di 933 milioni di $ per i primi nove mesi del 2024, in aumento di 348 milioni di dollari rispetto all’anno precedente. L’aumento del reddito operativo di segmento riflette i benefici di 285 milioni di $ dal piano di trasformazione Goodyear Forward, 235 milioni di $ dal prezzo netto/mix rispetto ai costi delle materie prime, 69 milioni di $ dai proventi assicurativi, al netto delle spese dell’anno corrente, e 55 milioni di $ dall’impatto negativo del 2023 della tempesta di Tupelo.
Questi sono stati parzialmente compensati da un volume di pneumatici inferiore, che ha impattato per 143 milioni di dollari, e da costi inflazionistici pari a 116 milioni di dollari. I flussi di cassa totali delle attività operative dei primi nove mesi del 2024 hanno comportato un utilizzo di 591 milioni di $ rispetto a un utilizzo di 204 milioni di $ nei primi nove mesi del 2023.
EMEA
Le vendite EMEA del terzo trimestre 2024, pari a 1,3 miliardi di dollari, sono state inferiori dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, trainate dal calo del volume di pneumatici e dall’impatto negativo delle variazioni dei tassi di cambio delle valute estere, parzialmente compensate da un favorevole rapporto prezzo/mix.
Il volume di pneumatici è diminuito del 2,9%, con il primo equipaggiamento diminuito del 5,6%, a causa delle minor produzione e vendita di auto, mentre il ricambio è calato del 2,1%, a causa del calo dei volumi di pnematici di dimensioni più piccole.
Il reddito operativo del segmento del terzo trimestre 2024, pari a 24 milioni di dollari, è aumentato di 2 milioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il reddito operativo del segmento ha beneficiato del piano Goodyear Forward e del favorevole rapporto prezzo/mix netto rispetto ai costi delle materie prime. Questi benefici sono stati parzialmente compensati dall’inflazione, da altri costi e dall’assorbimento sfavorevole delle spese generali fisse.
Il piano di trasformazione Goodyear Forward è stato annunciato a novembre 2023 per creare un’impresa più redditizia e guidare la creazione di valore per gli azionisti. La riduzione dei costi e i benefici sul fatturato sono stati aumentati di 200 milioni di dollari rispetto all’obiettivo originale di 1,3 miliardi. La società continua ad aspettarsi di realizzare ricavi lordi superiori a 2 miliardi di dollari dall’ottimizzazione del portafoglio e ribadisce il suo impegno per una leva finanziaria netta di 2,0x – 2,5x entro la fine del 2025.
“Come risultato dell’esecuzione coerente e solida del nostro piano di trasformazione Goodyear Forward, abbiamo raggiunto con successo quattro trimestri consecutivi di espansione del margine operativo del segmento. Questi risultati tangibili non sono solo una testimonianza del talento del nostro team, ma anche delle solide fondamenta di Goodyear”, ha affermato l’amministratore delegato e presidente Mark Stewart. “In tutta l’azienda, stiamo ottenendo risultati solidi. Grazie al forte slancio in corso, stiamo portando il nostro obiettivo per il piano Goodyear Forward a 1,5 miliardi entro la fine del 2025. Questo aumento ci consentirà di realizzare significativi benefici sui guadagni anno su anno sia nel 2024 che nel 2025. Abbiamo aumentato la nostra previsione per i benefici lordi dati da Goodyear Forward del 2024 a 450 milioni di dollari e continuiamo ad aspettarci ulteriori 750 milioni di dollari di benefici lordi anno su anno nel 2025. Restiamo fiduciosi che raggiungeremo il nostro margine SOI (reddito operativo del segmento, ndr) del 10% e gli obiettivi di leva finanziaria 2,0x – 2,5x nel quarto trimestre del prossimo anno.”