Cinturato All Season SF2 vs SF3: il test Autozeitung
Autozeitung ha pubblicato un test sui pneumatici in cui la rivista si è limitata ai prodotti di un solo produttore. Proprio come ha fatto in precedenza AutoBild, confrontando diversi tipi di pneumatici Scorpion, dagli estivi a quelli quattro stagioni, da quelli invernali a quelli fuoristrada, la scelta è caduta esclusivamente sui modelli del marchio Pirelli.
Il giornale automobilistico indaga la “questione generazionale” e ha contrapposto il pneumatico all season Cinturato All Season SF2 introdotto all’inizio del 2021 con il diretto successore Cinturato All Season SF3, introdotto questa primavera.

Mentre il primo dei due era riuscito a brillare con “un’aderenza eccezionale sul bagnato” nel test sui pneumatici quattro stagioni pubblicato lo scorso autunno, su strada asciutta ha mostrato un livello di aderenza solo nella media e performance su neve “piuttosto ristrette”.
La questione, quindi, era capire se la nuova iterazione del pneumatico all season fosse migliorata nei punti deboli dell’SF2.
Per farla breve: si è migliorato: il Cinturato All Season SF3 è migliorato significativamente nelle aree rilevanti, pur mantenendo le sue buone qualità sul bagnato.
Ciò è stato attribuito dai tester al design ottimizzato del battistrada del nuovo pneumatico, che ha contribuito non da ultimo a migliorare ulteriormente le proprietà di aquaplaning. D’altro canto, una “mescola ancora più elastica a freddo” ha migliorato le prestazioni del pneumatico sulla neve.
Secondo Autozeitung, il nuovo pneumatico 4 stagioni gioca “in una lega diversa” rispetto al suo predecessore su ghiaccio e neve e offre una minore resistenza al rotolamento.
Tuttavia, il rumore di rotolamento della terza generazione di Cinturato AllSeason sia leggermente più elevato della seconda e viene anche descritto come “un po’ troppo agile al limite”.
“Il Pirelli Cinturato All Season SF2 brilla sul bagnato, ma è solo nella media per quanto riguarda l’aquaplaning in curva. Ha un livello di aderenza medio su neve e asciutto. La protezione in fase di aquaplaning del Pirelli Cinturato All Season SF3 è nettamente migliorata. Anche le sue prestazioni sulla neve e sull’asciutto superano notevolmente quelle del suo predecessore. Raramente un nuovo profilo può migliorare in modo così significativo in quasi tutte le aree come il nuovo Pirelli Cinturato All Season SF3 – un grande tuttofare” è la conclusione finale del tester Autozeitung Martin Urbanke.