Continental presenta un’ampia gamma di prodotti per l’industria motociclistica ad EICMA 2024
Continental presenta l’ampia gamma dei suoi prodotti per l’industria delle due ruote ad EICMA, il salone motociclistico in scena a Milano dal 5 al 10 novembre 2024. Sotto i riflettori dello stand espositivo ci sono i pneumatici per moto TKC 80, ContiTrailAttack 3, ContiRoadAttack 4 e ContiAttack SM 2, presentato all’inizio dell’anno. Sono esposti anche il nuovo display per moto in formato extra-wide wide landscape 4:1, nonché la Twin Motor Control Unit, che detta il ritmo per i cambi di marcia automatizzati per le due ruote, in particolare per il modello KTM 1390 Super Adventure. La TMC è già di serie presso un produttore tedesco di prima qualità nel settore motociclistico. I visitatori interessati troveranno Continental nel padiglione 18, allo stand I76.
“La nostra presenza alla fiera di Milano riflette l’impegno a plasmare attivamente il futuro dell’industria delle due ruote. Le nostre innovazioni sono incentrate sui motociclisti. Vogliamo che i nostri prodotti contribuiscano a garantire loro un’esperienza di guida sicura, emozionante e affidabile. Ciò vale anche per i nostri pneumatici e per le altre soluzioni tecnologiche nel settore del primo equipaggiamento e del ricambio”, afferma Christoph Ettenhuber, responsabile del settore pneumatici per moto presso Continental.
Il fulcro dello stand Continental è il telaio di una KTM 990 Duke R equipaggiata con pneumatici ContiRoadAttack 4 e una serie di componenti made by Continental come il display da 8,88 pollici e la Connected Infotainment Box. Oltre ai pneumatici adventure TKC 80 e ContiTrailAttack 3, anche la KTM 690 SMC R equipaggiata con pneumatici ContiAttack SM 2 attirerà l’attenzione. Il pneumatico supermoto ad alte prestazioni omologato per la strada e testato in pista è stato presentato a gennaio 2024. I visitatori possono anche scoprire di più sul portafoglio Continental da ulteriori esposizioni e schermi interattivi. Continental offre inoltre opportunità di parlare con gli esperti di motociclette dell’azienda.
TKC 80: l’icona nel segmento adventure
Per quasi 40 anni, il pneumatico fuoristrada TKC 80 è stato indispensabile per globetrotter e conquistatori di lunghe distanze sia su piccole e medie che su super enduro. Una vera pietra miliare nella storia delle motociclette con un caratteristico battistrada a tasselli e una leggendaria affidabilità su strada, sabbia del deserto e strade sterrate, sarà esposto ad EICMA.
ContiTrailAttack 3: tuttofare per avventure e uso quotidiano
Grazie al suo elevato livello di agilità, ContiTrailAttack 3 necessita di una distanza di riscaldamento di soli 1.500 metri. Il risultato è una manovrabilità eccezionale, maneggevolezza precisa, comfort eccellente e feedback sensibile. Questo versatile tuttofare padroneggia tratti fuoristrada e su asfalto con la stessa disinvoltura, così come diverse condizioni stradali dall’asciutto al bagnato. Grazie all’interazione della tecnologia MultiGrip con un’area centrale resistente all’abrasione, alla struttura bilanciata della carcassa e al design del battistrada con intagli appositamente realizzati, ContiTrailAttack 3 colpisce per le sue proprietà costantemente affidabili per tutta la sua durata.
ContiRoadAttack 4, il meglio di entrambi i mondi: turismo e agilità
Perfetto per le moto sport touring, il pneumatico ContiRoadAttack 4 offre un’eccellente aderenza su asciutto e bagnato, un’elevata percorrenza e una maneggevolezza agile. La mescola promette un’aderenza eccezionale e si riscalda ancora più velocemente in condizioni di bagnato e freddo. Le spalle senza intagli massimizzano l’aderenza e la sicurezza a bassi angoli di inclinazione.
ContiAttack SM 2: elevata percorrenza e prestazioni per strada e pista
Elevata percorrenza e prestazioni per strada e pista: il pneumatico da supermoto omologato per la strada ContiAttack SM 2 combina la tecnologia all’avanguardia con la mescola Continental BlackChili e prestazioni eccellenti in pista con una percorrenza notevolmente migliorata.
Il ContiAttack SM 2, presentato all’inizio dell’anno, è il successore di Continental del ContiAttack SM EVO. Il puro pneumatico supermoto con omologazione stradale beneficia di tecnologie innovative e della mescola Continental BlackChili e colpisce per le eccellenti prestazioni in pista e il chilometraggio notevolmente migliorato.
Basato sulla carcassa più sportiva di Continental, il basso rapporto di aspetto del profilo garantisce le massime prestazioni in termini di angoli di piega. Sulla pista di prova Continental, il nuovo pneumatico supermoto batte i tempi sul giro del suo predecessore, soprattutto su strade bagnate e copre il percorso di riferimento circa il 3% più velocemente. Ci sono due ragioni principali per il balzo in avanti nelle prestazioni rispetto al ContiAttack SM EVO: l’innovativa tecnologia GripLimitFeedback per una maggiore sicurezza ad angoli di piega estremi e la tecnologia RainGrip per un’aderenza sul bagnato ulteriormente ottimizzata.
Display extra-wide 4:1 il debutto
Ad EICMA, il display Continental da 8,88 pollici della piattaforma tecnologica MultiViu festeggerà il suo debutto in un formato orizzontale 4:1. Ciò che rende il display extra-wide così speciale è che sfrutta al meglio lo spazio limitato disponibile su una motocicletta. Rispetto ai comuni formati 16:9 o 4:3, è possibile disporre più informazioni in modo estremamente chiaro in uno spazio ridotto. Oltre alle informazioni richieste dalla legge, è anche possibile visualizzare informazioni aggiuntive, come le informazioni di navigazione o dello smartphone, su un unico display. Ciò significa che spesso non è necessario un secondo display. Il display a colori TFT impressiona i conducenti con la sua eccellente qualità delle immagini: un’alta risoluzione di 1.920 x 480 pixel e una connessione ottica (bonding ottico) garantiscono immagini cristalline e un contrasto elevato. Grazie al display touch, l’ultima aggiunta alla piattaforma MultiViu Sports è facile da usare.
Un altro display che Continental presenta è un display in formato verticale da 8 pollici. Una nuova unità di connettività è particolarmente intuitiva e migliora l’esperienza di guida. Ad esempio, offre una navigazione offline integrata, anche senza associazione con uno smartphone, nonché una guida del percorso in tempo reale. Oltre a eSim, l’unità di connettività supporta anche GPS, Bluetooth e Wi-Fi. Ogni volta che si avvia la motocicletta, il modulo può connettersi allo smartphone del conducente.
Evoluzione dell’automazione della trasmissione con la Twin Motor Control Unit
In mostra ad EICMA c’è anche la Twin Motor Control Unit (TMC) sviluppata da Continental Engineering Services (CES) per l’automazione delle trasmissioni manuali dei veicoli a due ruote. La TMC stabilisce lo standard per varie modalità di guida e del cambio, che vanno dall’efficienza su misura per l’uso su strada a una modalità ad alte prestazioni per offrire una guida emozionante.
La gamma di applicazioni si estende dal cambio completamente automatico al cambio rapido senza usare la frizione e al cambio di marcia superiore e inferiore senza soluzione di continuità. Il sistema completo, composto da due motori e un’unità di controllo, richiede poco spazio per l’installazione e può quindi essere montato sulla moto in base alle esigenze del cliente. Grazie alle sue dimensioni compatte di soli 120 mm x 50 mm x 105 mm, l’installazione sul veicolo è estremamente flessibile e la funzionalità è garantita con il minimo sforzo.