Alcar festeggia i 40 anni di storia
Nel 2024 il Gruppo Alcar festeggia il suo 40° anniversario. Fondata all’inizio dell’estate del 1984 come “BBV Beteiligungsgesellschaft m.b.H.” in Austria, l’azienda si è evoluta fino a diventare una società di livello europeo che comprende sia la produzione sia la distribuzione di ruote. Ecco uno sguardo allo straordinario percorso straordinario di questa azienda.
Gli inizi (1984-1988)
Nel 1984, Alcar ha iniziato le sue attività commerciali con il nome di “BBV Beteiligungsgesellschaft m.b.H.”. L’attività si concentrava sulla distribuzione di ruote in acciaio e sulla loro produzione presso l’allora azienda Kromag di Hirtenberg, in Austria. Quattro anni dopo, nel 1988, l’azienda si espanse rilevando le attività di Kromag AG, portando alla creazione di Kromag Metallindustrie GmbH (oggi: Alcar Wheels GmbH). Contemporaneamente, il portafoglio è stato ampliato per includere la produzione e la distribuzione di armadietti in acciaio.
La costruzione di una rete di distribuzione europea (1988-1999)
Tra il 1988 e il 1994, Alcar ha creato una rete di distribuzione a livello europeo acquisendo società in Austria, Svezia e Ungheria. Il 1995 segna l’acquisizione del marchio di cerchi in lega leggera AEZ e la fondazione della società di distribuzione tedesca Alcar. Inoltre, sono state acquisite le attività nel settore delle ruote dell’azienda svizzera E. Ambrosetti & Söhne AG, che hanno portato alla creazione di Ambrosetti Räder AG (oggi Alcar Ruote SA). Negli anni successivi, la rete di distribuzione si espanse ulteriormente nei Paesi Bassi, in Belgio, Danimarca, Repubblica Ceca e Polonia.
Consolidamento ed espansione (2000-2010)
Nel 2002, Alcar ha acquisito una partecipazione del 50% nel produttore di cerchi in lega leggera Schmidt (oggi: Alcar Leichtmetallräder Produktion GmbH) e il 100% del marchio di cerchi in lega leggera Dezent. Un anno dopo, la holding e le società di distribuzione nazionali sono apparse sul mercato europeo con il nome unificato di Alcar. Nel 2004 la rete di distribuzione è stata estesa al mercato italiano e nel 2005 Alcar ha aperto un nuovo stabilimento di produzione di cerchi in lega a Neuenrade, in Germania. Nel 2006, la partecipazione in Alcar Leichtmetallräder Produktion GmbH è stata portata al 100%..
Globalizzazione e diversificazione (2011-2020)
La globalizzazione del Gruppo Alcar è proseguita nel 2011 con l’acquisizione delle quote di Alcar Wheelbase Romania s.r.l. e di RC Sport Alcar France S.a.r.l. Nel 2014 la rete di distribuzione è stata estesa al mercato slovacco.
Allo stesso tempo, è stato aperto a Balve, in Germania, un nuovo magazzino completamente automatizzato con una capacità di stoccaggio oltre 550.000 ruote. Nel 2014, il portafoglio prodotti è stato ampliato per includere i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS), le ruote complete (fitted unit), i copriruota e gli oli motore. Nel 2015 è stata fondata Alcar Finland Oy e nel 2016 è stata acquisita la DBV GmbH di Würzburg, in Germania.
Il core business di Alcar comprende quindi la vendita all’ingrosso a livello internazionale e nazionale, la produzione di ruote in acciaio e in lega e la distribuzione di sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici, pneumatici e ruote complete.
I più recenti sviluppi (2020-2023)
Negli ultimi anni, Alcar ha continuato la sua espansione: nel 2020, l’azienda ha acquisito una quota di maggioranza di Automax Szerviz Kft. che comprende la vendita di pneumatici online in Ungheria. Nel 2023, Alcar ha acquisito il 100% delle azioni di Alcar Erny AG in Svizzera, consolidando ulteriormente la sua presenza in Europa.