Viterra e xFarm Technologies uniscono le forze per offrire agli agricoltori soluzioni di Agricoltura Rigenerativa e Low-Carbon
xFarm Technologies, la tech company che mira a digitalizzare il settore agroalimentare e Viterra, una rete agricola leader a livello mondiale che comprende la produzione e il commercio globale di cereali e semi oleosi, hanno annunciato il lancio di una nuova partnership durante Agri Data Green Summit, l’evento organizzato da xFarm Technologies per esplorare i nuovi orizzonti del settore. Grazie alla collaborazione con xFarm Technologies, Viterra fornirà ai suoi attuali e nuovi fornitori gli strumenti tecnologici più recenti e il supporto agronomico per l’agricoltura sostenibile, attraverso due programmi complementari basati sulla misurazione del carbonio e sull’Agricoltura Rigenerativa.
La partnership
La crisi climatica pone gli imprenditori e gli operatori agricoli di fronte a uno scenario in cui gli eventi meteorologici estremi hanno un impatto sempre maggiore sulle pratiche agronomiche. La collaborazione tra queste due aziende non solo permetterà di far fronte alla crescente domanda di prodotti Low-Carbon, ovvero con emissioni di carbonio ridotte, ma contribuirà anche a mitigare gli effetti del cambiamento climatico rendendo i sistemi agricoli più resilienti. Per raggiungere questo obiettivo, xFarm Technologies ha sviluppato “Viterra Sustainable Farming”, una piattaforma FMIS (Farm Management Information System) progettata attorno alle esigenze specifiche di Viterra e volta a facilitare le operazioni quotidiane degli agricoltori incoraggiando pratiche più sostenibili. La piattaforma sarà disponibile sia in versione mobile che desktop.
Grazie a questa collaborazione, gli agricoltori di Viterra avranno accesso a moduli premium sulla piattaforma, per la gestione a 360 gradi dell’azienda agricola. Tra le funzionalità offerte anche il Modulo di Sostenibilità, in grado di calcolare le emissioni di gas serra, i livelli di acidificazione, l’eutrofizzazione e il consumo netto di acqua.
I fornitori che parteciperanno al Programma Low Carbon si dedicheranno alle colture pertinenti al progetto (mais, grano tenero e orzo) e segnaleranno le attività correlate sulla piattaforma, ricevendo informazioni utili che possono apportare benefici ai loro terreni e alle loro colture. Inoltre, riceveranno un incentivo finanziario per ogni tonnellata di prodotto consegnata nell’ambito del programma.
Viterra supporterà inoltre i propri clienti con la fornitura di colture low-carbon prodotte adottando pratiche di agricoltura rigenerativa. Proprio per questo motivo, l’azienda sta lanciando anche il Programma di Agricoltura Rigenerativa, in cui gli agricoltori da un lato riceveranno assistenza nell’identificazione delle pratiche più adatte per i loro terreni e dall’altro verranno dotati della suite più avanzata di strumenti sviluppati da xFarm Technologies. Verranno inoltre implementate le tecnologie geospaziali MRV (Measurement Reporting Verification) per identificare colture e specifiche pratiche di Agricoltura Rigenerativa. Gli agricoltori partecipanti che metteranno in atto le pratiche rigenerative concordate, come rotazioni colturali, colture di copertura, minime lavorazioni e no-tillage, riceveranno un riconoscimento economico.
“Consentendo agli agricoltori della filiera di Viterra di partecipare a questi progetti, possiamo non solo ridurre l’impatto ambientale dei loro prodotti, ma anche creare per loro un significativo valore aggiunto”, ha commentato Giovanni Causapruno, Sales Director Europe di xFarm Technologies.
“Insieme a xFarm Technologies, vogliamo offrire ai nostri produttori gli strumenti migliori e gli incentivi necessari al fine di costruire una catena di approvvigionamento resiliente, sostenibile e a prova di futuro. È un passo importante contro il cambiamento climatico e a sostegno degli agricoltori”, ha commentato Stefano Predebon, Global Head of Carbon Trading di Viterra.