Pyrum: aumento di capitale da 10 milioni. Schwalbe detiene il 4% della società
Il consiglio di amministrazione di Pyrum Innovations ha determinato e deliberato, con l’approvazione del consiglio di sorveglianza della società, un aumento di capitale attraverso l’emissione di 450 mila nuove azioni, senza valore nominale e con un importo nominale del capitale sociale di 1,00 euro per azione. I proventi lordi previsti dall’emissione dell’aumento di capitale ammonteranno a 12 milioni 375 mila Euro se le nuove 450.000 azioni saranno completamente collocate. Pyrum ha comunicato di aver collocato attualmente 363.637, raggiugendo un ricavato totale lordo di oltre 10 milioni di Euro. La società prevede di utilizzare questi proventi per lo sviluppo del nuovo sito di Perl-Besch, per la partecipazione a joint venture per nuovi impianti di Pyrum Innovations AG nonché per scopi aziendali generali.
Questi titoli azionari con valore nominale di un Euro, hanno fatto aumentare il capitale sociale di Pyrum da EUR 3.253.735 Euro fino a 3.703.735 Euro. Le nuove azioni avranno pieni diritti di dividendo dal 1° gennaio 2024 e sono state inizialmente rese disponibili agli investitori istituzionali al prezzo di 27,5 Euro cadauna attraverso una fase di bookbuilding accelerato. Tra gli investitori che hanno partecipato al bookbuilding rientra anche il Ralf Bohle GmbH, azienda proprietaria del marchio Schwalbe. Il Gruppo Bohle, in seguito all’acquisto di pacchetti azionari emessi da Pyrum per finanziare l’aumento di capitale, detiene ora il 4% della stessa Pyrum.
ICF Bank Wertpapierhandelsbank, con sede a Francoforte sul Meno, è stata autorizzata a sottoscrivere le nuove azioni con l’obbligo di renderle disponibili agli investitori istituzionali attraverso la fase di bookbuilding accelerato.
L’accelerated bookbuilding è iniziato il 21 ottobre 2024 alle 17:35 e si è concluso il 22 ottobre 2024 alle 12:00, le azioni sono state sottoscritte come parte di un collocamento privato senza obbligo di prospetto e collocate presso investitori istituzionali. Questi titoli azionari verranno inclusi nella negoziazione sul mercato aperto della Borsa di Francoforte e di quella di Oslo, probabilmente a partire dall’inizio di novembre 2024 per gli investitori non istituzionali.
Pascal Klein, CEO di Pyrum Innovations AG: “Vorremmo ringraziare gli investitori coinvolti per la loro fiducia e siamo lieti di comunicare il supporto di Ralf Bohle GmbH, nota per il suo marchio “Schwalbe”, come nuovo investitore e parte attiva nel collocamento delle azioni. I fondi raccolti ci consentiranno di portare avanti l’ulteriore sviluppo della nostra azienda. Con l’accordo di acquisto a lungo termine per il nostro rCB da Continental, oltre agli accordi di acquisto con Schwalbe – anche per rCB – e con BASF per il nostro olio di pirolisi, abbiamo raggiunto l’ultimo pezzo del puzzle per il nostro piano di sviluppo.” – ha spiegato Klein – “Ciò di cui abbiamo ancora bisogno ora sono maggiori capacità produttive. L’aumento di capitale aiuterà enormemente ed è essenzialmente un passo importante verso la costruzione del nostro secondo impianto di proprietà di Pyrum a Perl-Besch. Inoltre, possiamo aumentare la nostra quota nell’impianto di joint venture in Repubblica Ceca fino al 49% e quindi anche partecipare più fortemente ai ricavi di questo impianto pianificato.