Michelin e Abarth collaborano per la 600e, la Abarth più potente di sempre
E’ stata lanciata sul mercato la Nuova Abarth 600e, definita dalla Casa l’Abarth più potente di sempre, con i suoi 280 CV e un’accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Questo modello rivoluzionario è il risultato di un progetto complesso che ha unito la maestria degli esperti di Abarth con l’esperienza degli ingegneri di Stellantis Motorsport. Insieme, hanno sviluppato la Perfo eCMP, una piattaforma BEV all’avanguardia che, tramite il “transfer tecnologico”, ha dato vita alla Nuova Abarth 600e. Insieme agli esperti racing di Michelin, Sabelt, JTEKT, e Alcon, Abarth ha studiato e collaudato in diverse condizioni le soluzioni migliori per ottenere la combinazione perfetta per l’Abarth più potente di sempre.
La collaborazione tra Abarth e Michelin è iniziata nel 2021, non appena le specifiche sono state definite. Oltre a voler esaltare la sportività dell’auto, l’accento è stato posto su sicurezza, durata e prestazioni energetiche degli pneumatici. Grazie a una mescola di gomma ottimizzata e a un’architettura dedicata, gli pneumatici Michelin Pilot Sport EV sono stati progettati per rispondere ai 280 CV erogati dall’Abarth 600e, offrendo al SUV sportivo un eccellente livello di aderenza, sia sull’asciutto che sul bagnato.
Sviluppati assieme ad Alcon, i freni, provenienti dal mondo del racing, offrono un’ampia superficie del disco e una pinza monoblocco a quattro pistoni in grado di garantire la migliore resistenza al fading e la migliore dissipazione del calore. Il contributo speciale dell’esperienza Alcon rende la Nuova Abarth 600e la soluzione perfetta per chi cerca un’esperienza di guida elettrizzante, adottando soluzioni da corsa e trasferendole su strada nel rispetto delle leggi. Rispetto alla frenata e alla velocità, Abarth continua a sorprendere la sua comunità di appassionati. Con i dischi dei freni ventilati Alcon da 380 mm di diametro e 32 mm di spessore e pinze adattate all’Abarth 600e, gli esperti dello Scorpione si sono posti l’obiettivo di ottenere maggiore potenza e stabilità in frenata, garantendo risultati sorprendenti.
Inoltre, la Nuova Abarth 600e è dotata di un differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, che assicura una traiettoria migliore, una maggiore maneggevolezza, trazione in curva e sicurezza anche in condizioni scivolose. La combinazione delle competenze di Abarth e JTEK rende questo nuovo veicolo ancora più unico e competitivo. Il differenziale a slittamento limitato offre difatti una coppia aggiuntiva sulla ruota esterna, migliorando la maneggevolezza dell’auto grazie all’ effetto bloccante dell’assetto, che si attesta al 36% in accelerazione e al 34% in frenata. Lo spirito sportivo si esprime anche nello stile e nelle caratteristiche tecniche dei sedili Sabelt per assicurare prestazioni, dinamicità e supporto alla guida. L’ergonomia da corsa è stata ottenuta grazie a una forma avvolgente che supporta il guidatore in curva e sulla Scorpionissima, anche da quattro diversi tipi di schiuma. E, sempre sull’edizione limitata, gli evocativi fori laterali passacintura e i bolster altamente contenitivi offrono un look racing per un’autentica e affascinante sensazione da competizione.
Il brand dello Scorpione offre così ai suoi guidatori un’esperienza di qualità in tutte le condizioni di guida grazie alle sue due versioni: la sportiva Abarth 600e Turismo e la Scorpionissima in edizione limitata, in 1.949 esemplari, un omaggio all’anno di fondazione della casa automobilistica. Da domani, l’Abarth 600e potrà essere ordinata nei principali paesi europei in entrambe le versioni.