Michelin costruisce uno stabilimento di pneumatici per auto in India
Il mese scorso, Michelin ha posato la prima pietra per un nuovo stabilimento di produzione di pneumatici per autovetture presso il suo impianto di Tiruvallur in India. Il produttore di pneumatici sta investendo 5,64 miliardi di rupie (66,8 milioni di euro circa) per espandere il sito del Tamil Nadu, inaugurato come stabilimento per camion e autobus nel 2013.
T. R. B. Rajaa, Ministro per l’industria, la promozione degli investimenti e il commercio nello stato del Tamil Nadu, ha preso parte alla cerimonia. In seguito ha commentato che “ci rende immensamente orgogliosi che un leader mondiale del settore come Michelin, con un’eredità di 130 anni nel plasmare l’industria dei pneumatici, abbia scelto di reinvestire nel Tamil Nadu”. Ha aggiunto che la decisione di Michelin di investire rappresenta una “testimonianza” della “fede” del produttore di pneumatici nello stato e nel suo governo, sotto la guida del memorabile Primo Ministro, MK Stalin.
Secondo quanto riferito, la struttura utilizzerà i principi dell’Industria 5.0, incorporando intelligenza artificiale, robotica e automazione per semplificare la produzione e migliorare l’efficienza.
Michelin ha annunciato l’anno scorso che stava prendendo in considerazione la produzione di pneumatici per auto in India. Parlando con la Press Trust of India (PTI), l’amministratore delegato Florent Menegaux ha affermato che il produttore di pneumatici stava “raggiungendo il momento” in cui avrebbe “avuto senso” investire nella capacità di pneumatici per autovetture all’interno del paese. Questo momento è seguito all’introduzione nel giugno 2020 di una nuova legislazione che limita le importazioni di pneumatici per auto in India.