Ascenso investe nella tecnologia VF di nuova generazione
Il disegno avanzato del battistrada e la carcassa extra resistente con cinture in acciaio ad alte prestazioni sono due delle caratteristiche principali della nuova gamma di pneumatici VF di Ascenso.
Caratterizzata da eccellente trazione, migliore scorrevolezza su strada, elevata capacità di carico e migliore protezione del suolo, l’architettura della serie V è supportata dalla tecnologia VF di nuova generazione di Ascenso, che soddisfa la definizione standard VF di un carico superiore del 40% rispetto a un pneumatico radiale standard, o dello stesso carico con una pressione inferiore del 40%. Al momento del lancio sono inclusi pneumatici per trattori, irroratrici semoventi e attrezzi agricoli, come le seminatrici aeree.
“L’introduzione della serie V riflette le cambiate aspettative da parte degli agricoltori verso i loro pneumatici”, afferma Dhaval Nanavati, CEO di Ascenso Tyres. “Hanno sempre avuto molte esigenze: capacità di carico, trazione, passaggio dall’utilizzo in campo a quello su strada senza compromessi, usura e durata eccezionali, ma oggigiorno ci si aspetta di più anche in tema di fattori come l’efficienza del carburante, la salute del suolo e il modificarsi delle pratiche di lavorazione del terreno. Tutti aspetti affrontati direttamente da questa nuova generazione di tecnologia VF”.
Nanavati afferma che il nuovo disegno avanzato del battistrada con un’impronta più larga e lunga quando si opera a bassa pressione, consente a più tasselli di agire contemporaneamente. In questo modo si ottiene un maggior margine di presa per garantire una trazione eccellente con uno slittamento minimo, riducendo così il consumo di carburante e diminuendo drasticamente lo stress e la compattazione del suolo, che possono ridurre la resa delle colture. “Inoltre, la nuova geometria dei tasselli garantisce una maggiore sovrapposizione degli stessi, rendendo la guida su strada più fluida e confortevole, mentre la presenza degli esclusivi rompifango su questi pneumatici garantisce eccellenti proprietà autopulenti”, precisa Nanavati.
Il VIR2500, un pneumatico Implement specificatamente progettato, vanta un disegno a blocchi nuovo del battistrada, anch’esso progettato per ottimizzare sia la trazione che la protezione del suolo. È dotato di un’esclusiva nervatura centrale in grado di migliorare la capacità di sterzata e la trazione laterale.
Tutti questi modelli di pneumatici presentano una nuova costruzione extra-forte, con cinghie in acciaio ad alte prestazioni per assicurare una carcassa radialmente più rigida. Ciò promette agli operatori una migliore resistenza agli urti e all’assorbimento delle sollecitazioni, nonché un ritorno nella forma più rapido, che si traduce in una maggiore durata. Tutti i pneumatici della serie sono compatibili con pressioni ridotte fino al 40%.
“La nostra attenzione per una maggiore durabilità dei pneumatici è anche alla base dello sviluppo della nuova mescola Special Stubble Resistant (SSR) resistente alle stoppie”, sottolinea Nanavati. “La rapida adozione di pratiche di lavorazione zero o minima significa che un maggior numero di operazioni si svolge in campi con stoppie, aumentando il potenziale di usura dei pneumatici. Sia il pneumatico per trattori VDR2000 che quello per attrezzi agricoli VIR2500 sono realizzati in SSR, una mescola di gomma tecnica che offre una protezione notevolmente
migliorata sul campo, riducendo i tempi di fermo causati da forature o altri danni al pneumatico”.
La gamma completa comprende il pneumatico per trattori VDR2000, i pneumatici per irroratrici semoventi VDR900 e VDR901, nonché il pneumatico per attrezzi agricoli VIR2500.
Tutti i pneumatici sono disponibili in diverse misure (50 tra tutti i modelli) a partire dal lancio, mentre altre 13 misure saranno aggiunte nei prossimi tre mesi.