Notizie prodotti

Volkswagen chiude almeno 3 fabbriche in Germania

Secondo quanto riportano alcuni media come Handelsblatt, Bild e die Welt, Volkswagen vuole chiudere almeno 3 stabilimenti in Germania, riducendo le attività di produzione in tutti gli impianti rimanenti.

Daniela Cavallo, presidente del Consiglio aziendale generale e locale del Gruppo Volkswagen, è citata quando afferma che le misure prevedono il “tagliare prodotti, quantità, turni e intere linee di montaggio. “Tutti gli stabilimenti VW tedeschi sono interessati da questi piani. Nessuno è al sicuro.”

La Cavallo fa riferimento al piano di risparmio riportato domenica dal quotidiano Handelsblatt, che parla di una manovra per tagliare le spese di circa 4 miliardi di euro attraverso una riduzione del 10% sugli stipendi e una sospensione degli aumenti salariali per il 2025 e 2026, tra le altre cose, andando a colpire direttamente colpiti i lavoratori, quindi.

I lavoratori oggi in 11 stabilimenti si fermano per un’ora, bloccando la produzione in segno di protesta.

Sull’argomento crisi Germania abbiamo pubblicato numerosi articoli: se si vuole approfondire si può leggere, ad esempio, Automotive europeo: 86.000 posti di lavoro persi in 4 anni e La Germania, il gigante dai piedi d’argilla?

© riproduzione riservata
made by nodopiano