USA: American Tire Distributors in amministrazione controllata richiede il Chapter 11
American Tire Distributors, Inc. (ATD), il più grande grossista di pneumatici non solo negli Stati Uniti, ma nell’intera regione NAFTA, con 90 anni di storia, ha richiesto il Chapter 11, una procedura simile alla nostra amministrazione controllata che protegge dalla bancarotta. Si tratta della seconda volta in 6 anni.
La Società ha stipulato un accordo di supporto alla ristrutturazione con alcuni finanziatori, tra cui Guggenheim Partners, LLC, Monarch Alternative Capital LP, Sculptor Capital Management, Inc. e Silver Point Capital, L.P., che rappresentano circa il 90% degli obblighi in essere ai sensi del prestito a termine che contempla il passaggio della proprietà della società attraverso un processo di vendita competitivo. La società e il gruppo di finanziatori sono in trattative in merito a un accordo di acquisto di asset che, se implementato, trasferirebbe la proprietà di ATD al gruppo di finanziatori, che gestisce oltre 500 miliardi di dollari. La transazione contemplata eliminerebbe anche una notevole quantità di debito e garantirebbe l’accesso a nuovo capitale, posizionando l’azienda come un partner più forte per produttori e clienti che si affidano ad ATD per migliorare la loro produttività, redditività e performance.
Per implementare i termini dell’accordo e condurre un processo di vendita che massimizzi il valore, la ATD e alcune delle sue sussidiarie hanno avviato una procedura volontaria Chapter 11 presso la Corte fallimentare degli Stati Uniti per il distretto del Delaware. Durante questo processo, ATD continuerà a operare attraverso la sua rete di distribuzione nazionale mentre l’organizzazione rimane concentrata sul supporto dei suoi partner produttori e sulla fornitura ai suoi clienti di pneumatici, ruote, utensili correlati e accessori per supportare la loro attività.
Per garantire la continuità delle operazioni commerciali, ATD ha ottenuto impegni per 250 milioni di dollari in nuovi finanziamenti da Ad Hoc Lender Group, nonché l’accesso a 1,2 miliardi di dollari in finanziamenti da parte di altri finanziatori nell’ambito della linea di credito ABL pre-petizione della società, sotto forma di linee di credito di finanziamento post-petizione. Dopo l’approvazione del tribunale, si prevede che queste liquidità, insieme a quella generata dalle operazioni in corso della società, forniranno sufficiente liquidità per supportare l’attività durante il processo.
In relazione a questo processo, Jim Bienias, Partner e Managing Director di AlixPartners, è stato nominato Chief Restructuring Officer di ATD.
American Tire Distributors impiega circa 4.500 dipendenti nella sua rete di centri di distribuzione.