Goodyear Sustainable Reality Survey: c’è correlazione tra grandezza della flotta e sostenibilità
Goodyear ha pubblicato i risultati emersi dalla quarta edizione del “Sustainable Reality Survey”, il sondaggio che interroga il settore dei trasporti in merito alle pratiche di sostenibilità aziendale ed ambientale. Hanno partecipato all’indagine oltre 1.700 flotte di trasporto europee. Dai dati raccolti da Goodyear è emerso che il settore dei trasporti affronta pressioni crescenti per bilanciare le prestazioni con gli obiettivi ambientali. Il dato più interessante è la correlazione tra grandezza della flotta e attenzione alla sostenibilità.
Il sondaggio di Goodyear viene condotto annualmente, raccogliendo spunti dalle flotte europee sulle loro strategie di sostenibilità, sfide e progressi. Giunto al suo quarto anno, questo strumento di indagine continua a fungere da prezioso barometro per l’evoluzione del panorama della sostenibilità nel settore dei trasporti.
Risultati principali dell’edizione 2024:
- La sostenibilità rimane una priorità: il 63% delle flotte totali riconosce la sostenibilità come importante, con le mega flotte in testa: il 93% considera la sostenibilità come importante e quasi il 60% la considera molto importante
- Le motivazioni variano in base alle dimensioni della flotta: le flotte più grandi (100-500+ veicoli) vedono la sostenibilità come un modo per dimostrare i valori aziendali (59% in media, 72% per le mega flotte), mentre le flotte più piccole (1-100 veicoli) si concentrano sulla riduzione dei costi operativi (45%)
- Strategie fondamentali per la sostenibilità: le flotte stanno adottando un approccio multiforme alla sostenibilità, combinando pneumatici a basso consumo di carburante (52%) e veicoli più nuovi (58%) con formazione dei conducenti (44%) e soluzioni telematiche (43%) per gestire il consumo di carburante
- Ostacoli alla sostenibilità: il 63% delle flotte cita l’elevato costo delle soluzioni come un ostacolo importante e il 43% trova le soluzioni troppo complicate, un sentimento coerente in tutte le dimensioni della flotta. Prestazioni vs. sostenibilità: oltre il 70% delle flotte ritiene che la sostenibilità vada a discapito delle prestazioni, una nuova domanda aggiunta nel sondaggio del 2024.
La sostenibilità rimane una priorità
Il Sustainable Reality Survey 2024 conferma che la sostenibilità rimane saldamente all’ordine del giorno per le flotte di trasporto in tutta Europa. Nel complesso, il 63% delle flotte riconosce la sostenibilità come importante, un sentimento che sale al 93% tra le mega flotte (oltre 500 veicoli). Tra i grandi gruppi, il 60% classifica la sostenibilità come “molto importante”, sottolineando una tendenza in cui la reputazione e i valori aziendali guidano gli sforzi di sostenibilità.
Al contrario, le flotte più piccole (1-100 veicoli) vedono la sostenibilità attraverso una lente diversa. Per loro, la sostenibilità è vista principalmente come un mezzo per ridurre i costi operativi, con il 45% che enfatizza il risparmio sui costi rispetto alla reputazione. Questa divergenza evidenzia le diverse motivazioni alla base delle iniziative di sostenibilità, a seconda delle dimensioni della flotta.
Oltre l’efficienza nei consumi, verso soluzioni complete
La riduzione del consumo di carburante rimane una componente fondamentale delle strategie di sostenibilità. Il 52% delle flotte continua a dare priorità ai pneumatici a basso consumo e il 58% investe in veicoli più nuovi per migliorare le prestazioni ambientali. Inoltre, sempre più flotte stanno integrando la formazione dei conducenti (44%) e soluzioni telematiche (43%) nel loro mix di sostenibilità, dimostrando una crescente enfasi sull’efficienza operativa oltre al semplice hardware.
Prezzo e complessità rimangono barriere
Sebbene la sostenibilità sia un obiettivo fondamentale, i votanti hanno evidenziato anche delle criticità nel raggiungimento di questo obbiettivo. Il prezzo continua a essere la sfida più grande, con il 63% delle flotte che cita l’elevato costo delle soluzioni sostenibili come barriera. Inoltre, il 43% degli intervistati considera la complessità delle soluzioni un altro ostacolo significativo. Queste sfide interessano flotte di tutte le dimensioni, rafforzando la necessità di soluzioni convenienti e facili da implementare in grado di guidare un cambiamento reale.
Sostenibilità non significa compromettere le prestazioni
Una nuova domanda aggiunta al sondaggio del 2024 rivela che oltre il 70% delle flotte ritiene che la sostenibilità vada a discapito delle prestazioni. Questa intuizione fa luce su una percezione critica nel settore dei trasporti, che Goodyear sta affrontando attivamente attraverso le sue ultime innovazioni.
Le gamme di pneumatici Eqmax ed Eqmax Ultra recentemente lanciate da Goodyear, sono progettate per sfidare l’idea che le flotte debbano sacrificare le prestazioni in nome della sostenibilità. Questi pneumatici sono progettati per offrire un chilometraggio maggiorato, efficienza nei consumi e durata, pur essendo realizzati con materiali sostenibili fino al 55% (secondo i dati forniti dalla casa produttrice).
“In Goodyear, comprendiamo l’equilibrio critico tra sostenibilità e prestazioni. I risultati del nostro ultimo sondaggio sottolineano le preoccupazioni del settore e, con l’introduzione delle gamme di pneumatici Eqmax ed Eqmax Ultra, siamo orgogliosi di offrire soluzioni che non costringono le flotte a scegliere tra questi due importanti fattori. Questi pneumatici sono una testimonianza del nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità”, ha affermato Maciej Szymański, Commercial Marketing Director di Goodyear EMEA.
Il sondaggio sulla realtà sostenibile del 2024 sottolinea ancora una volta l’importanza di fornire alle flotte strumenti pratici ed efficaci per migliorare sia i loro sforzi ambientali che aziendali.
Goodyear continua a impegnarsi a supportare le flotte nei loro percorsi di sostenibilità, offrendo prodotti e soluzioni che possono aiutarle a superare le barriere e raggiungere i loro obiettivi.