E-BUS Europe 2025, l’industria degli autobus elettrici in mostra a BolognaFiere
Il trasporto elettrico pubblico e collettivo arriva a BolognaFiere dall’8 al 9 ottobre 2025 con E-BUS Europe 2025, il nuovo salone dedicato all’industria, alla tecnologia e al mercato degli autobus elettrici all’interno di Traffic 2025 – The Urban Technology Show, il primo evento italiano dedicato a mobilità urbana, traffic management, infrastrutture, sicurezza stradale, smart roads, trasporto pubblico e collettivo, illuminazione pubblica e parcheggi.
Il mercato dell’e-bus italiano è in forte crescita: dopo gli ottimi dati del 2023, anno di boom in cui, dopo le 2.351 targhe registrate nel 2022, le immatricolazioni di autobus di peso superiore alle 8 tonnellate hanno raggiunto la cifra di 4.043, con una crescita impressionante rispetto all’anno precedente (+72%), anche il primo semestre 2024 presenta un andamento positivo, grazie alla spinta propulsiva per il rinnovo delle flotte data dal Pnrr. Secondo il rapporto mensile ANFIA di luglio 2024, nel periodo gennaio-giugno 2024 sono stati immatricolati 273 autobus elettrici contro i 149 dei primi sei mesi del 2023, con una crescita dell’83,2 %. Dati che testimoniano il sempre crescente interesse delle pubbliche amministrazioni per un trasporto pubblico sostenibile e a emissioni zero.
E-BUS Europe 2025 sarà dunque l’occasione perfetta per scoprire le ultime novità in fatto di autobus elettrici urbani e interurbani, e-coach, e-minibus, e-midibus, e-minivan e veicoli speciali a motore elettrico, ma anche di tecnologie produttive, stazioni di ricarica e servizi dedicati all’industria, in risposta a tutte le esigenze delle aziende di trasporto pubblico, privato e collettivo.
E-BUS Europe 2025 e Traffic 2025 si svolgeranno in contemporanea a E-CHARGE 2025, terza edizione dell’evento internazionale dedicato all’ev-charging, in un unico grande appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile, alle infrastrutture e alla gestione smart del traffico. L’ingresso alle manifestazioni è gratuito e riservato agli operatori previa pre-registrazione.