Notizie prodotti

Daimler Truck Italia partecipa alla Fiera di Ecomondo 2024

Dal 5 all’8 novembre 2024 presso la Fiera di Rimini, Daimler Truck Italia rinnova la sua partecipazione alla 27°edizione di Ecomondo, evento annuale leader nei settori della green and circular economy, punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni con l’obiettivo di mettere a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea. In questa occasione, Daimler Truck Italia sarà protagonista con i brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO all’insegna della mobilità sostenibile con la sua gamma di veicoli elettrici e convenzionali dedicati al mondo del recycling, delle municipalità e del trasporto a corto e medio raggio innovativo e all’avanguardia nella compatibilità ambientale. Daimler Truck Italia è in grado di offrire non solo veicoli di ultima generazione ma anche servizi per l’efficientamento della flotta anche elettrica insieme all’hardware di ricarica con il nuovo brand TruckCharge per accompagnare i clienti nella transizione ecologica.

Daimler Truck Italia sceglie anche quest’anno di partecipare alla fiera di Ecomondo che nel 2024 celebra la sua 27°edizione. Daimler Truck Italia occuperà uno spazio di 520 mq presso il padiglione Hall A7-C7 in cui esporrà i principali prodotti dei brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO con l’obiettivo di rimarcare il proprio interesse verso le tematiche green, la circular economy e il mondo della sostenibilità ambientale e dell’innovazione con un’attenzione particolare al tema del trasporto ecologico, soprattutto elettrico.
Il fulcro della filosofia dell’azienda per il trasporto a batteria consiste nell’offerta ai Clienti di un ecosistema, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’assistenza attraverso servizi digitali e tradizionali di ultima generazione e l’infrastruttura di ricarica. Quest’ultimo aspetto è fondamentale nell’economia di esercizio di un truck elettrico e pertanto è stato lanciato un nuovo brand denominato TruckCharge per supportare e rendere più semplice il passaggio all’e-mobility

Veicoli esposti

Tra i veicoli esposti nello stand sarà presente il Mercedes-Benz eActros 300, Charged & Ready, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale Mercedes-Benz Trucks ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. Rispettoso dell’ambiente, rivoluzionario e avveniristico l’eActros è più di un semplice Truck, fa parte della soluzione integrata eActros, che oltre a comprendere Truck con i tradizionali servizi offre anche il nuovo servizio eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali.
Il cuore tecnologico dell’eActros è l’innovativo eAxle: un assale posteriore con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I motori, entrambi raffreddati a liquido, generano complessivamente una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW. Questa inedita configurazione, a differenza di altre soluzioni tecniche, non richiede l’albero di trasmissione liberando spazio sotto al telaio. Ciò comporta la possibilità di adottare batterie di grandi dimensioni che garantiscono maggiore autonomia del veicolo, garantendo allo stesso tempo una altezza libera da terra paragonabile a quella dei truck tradizionali.
Un altro aspetto che caratterizza l’efficienza dell’eActros è l’estrema silenziosità. Il veicolo garantisce infatti una riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo è particolarmente indicato per le attività lavorative notturne.

La versione esposta nello stand, l’eActros 300 3 assi, passo 4000 mm con tre pacchi batterie è particolarmente indicata per gli allestimenti adibiti alla raccolta rifiuti nei contesti urbani grazie alla sua elevata manovrabilità.

Sarà inoltre esposto il Mercedes-Benz eEconic, In Charge for a new era, il secondo truck elettrico a batteria di Mercedes-Benz a uscire dalle linee di produzione di Wörth specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani che offre soluzioni logistiche e di smaltimento rifiuti silenziose, pulite e sicure. Le specifiche tecniche centrali dell’eEconic sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros. Come veicolo per la raccolta rifiuti, l’eEconic coprirà la maggior parte dei percorsi tipici di Econic con un’unica ricarica della batteria per turno di lavoro, senza pausa per la ricarica intermedia. La catena cinematica elettrica permette all’eEconic di avere il pianale ribassato della cabina di guida completamente piatto che consente un passaggio molto agevole da un lato all’altro della medesima. Si tratta di un vantaggio apprezzabile soprattutto quando il conducente desidera scendere dal veicolo sul lato opposto a quello della circolazione stradale, attraverso la porta a libro sul lato del passeggero. Rappresenta un’importante evoluzione rispetto all’Econic convenzionale anche la moderna ed intuitiva plancia multimediale. Un ulteriore highlight dell’equipaggiamento è offerto dal parabrezza panoramico realizzato con uno speciale vetro capace di filtrare i raggi solari e dotato di un sistema di riscaldamento integrato.
Il parabrezza atermico e riscaldato riduce il surriscaldamento dell’abitacolo causato dall’irraggiamento solare durante le stagioni più calde e previene l’appannamento causato dalle condizioni atmosferiche autunnali e invernali aumentando quindi il campo visivo libero sulla strada. Grande valore aggiunto sul versante della sicurezza nel traffico cittadino: l’eEconic è dotato di serie del sistema di assistenza alla svolta e dell’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione.

Nel contesto dei veicoli dedicati alle municipalità non poteva mancare l’Unimog della serie U400, Up for any challenge, leader nelle attività di manutenzione estiva ed invernale della rete stradale. Verrà presentato in anteprima ad Ecomondo, insieme alla nuova versione completa dei dispositivi GSR, anche il nuovo sistema operativo UNI-TOUCH per la gestione ed azionamento delle attrezzature.
Le novità si concentrano sulla consolle centrale completamente rinnovata, su un Touch-screen e sul nuovo Joystick. Il touchscreen da 10,5 pollici (26 cm) consente all’operatore di effettuare le diverse impostazioni per il lavoro da svolgere. Le procedure operative possono essere programmate tramite lo schermo in modo che i diversi profili preconfigurabili possano essere avviati con il semplice tocco di un pulsante. Per l’azionamento dell’impianto idraulico la consolle centrale comprende anche le quattro levette di comando di diverso colore che corrispondono ai rispettivi collegamenti all’esterno del veicolo.
In alternativa le attrezzature possono essere azionate tramite il nuovo Joystick multifunzione che dispone di elementi di comando liberamente assegnabili utilizzabili per sequenze preprogrammate.
Altri elementi della nuova configurazione dei comandi sono il tasto start/stop, che sostituisce la classica chiave di accensione dell’Unimog e i nuovi pannelli di controllo integrati nella porta lato guida e lato passeggero. Con il nuovo sistema operativo anche la pratica chiusura centralizzata diventa di serie.
Il veicolo esposto nello stand sarà l’Unimog U427 passo 3600.

Per quanto riguarda il brand FUSO sarà presente presso lo stand la nuova generazione dell’eCanter, Makes eWork, il primo light truck completamente elettrico nella versione 4S15 rispondente alla normativa GSR.

Il veicolo attuale offre ai Clienti un’ampia scelta di varianti e consente quindi una versatilità ancora maggiore per differenti finalità d’impiego, essendo compatibile con numerose tipologie d’allestimento: dal servizio consegne in ambito urbano, agli impieghi municipali, alla manutenzione del verde pubblico fino al servizio di soccorso stradale ed al settore delle costruzioni nel segmento degli autocarri leggeri.

Più nel dettaglio i Clienti possono scegliere tra sei passi compresi tra 2.500 e 4.750 millimetri ed un peso totale ammesso compreso tra 4,15 e 8,55 tonnellate. La capacità di carico del telaio può raggiungere le 5 tonnellate. L’eCanter Next Generation viene azionato da un motore elettrico da 110 kW (varianti con peso complessivo 4,15 e 6 tonnellate) o 129 kW (varianti con peso complessivo 7,49 e 8,55 tonnellate) con catena cinematica ottimizzata e una coppia di 430 Nm; la velocità massima raggiunge gli 89 km/h.

Il veicolo elettrico mostra i suoi punti di forza in termini di riduzione del rumore e delle vibrazioni rispetto ai Truck con motore convenzionale. I Clienti apprezzano questi aspetti sui percorsi urbani, in modo particolare in caso d’utilizzo notturno o nelle prime ore del mattino.

A seconda del passo, sono disponibili tre diversi pacchi batteria: S, M e L. Le batterie utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP). I principali vantaggi di questa particolare chimica sono rappresentati da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. La variante S ha una capacità nominale di 41 kWh e consente un’autonomia fino a 70 chilometri. La capacità nominale della variante M è di 83 kWh e l’autonomia raggiunge i 140 chilometri. La variante L infine, offre una capacità nominale di 124 kWh e un’autonomia fino a 200 chilometri. Si tratta di una percorrenza di gran lunga superiore a quelle solitamente effettuate giornalmente per i servizi di distribuzione leggera. Attraverso il recupero di energia, è possibile aumentare ulteriormente l’autonomia e, allo stesso tempo, ridurre al minimo le interruzioni per le ricariche.

Per quanto concerne la ricarica delle batterie, l’eCanter Next Generation è compatibile con tutte le tensioni di rete dei principali mercati. L’unità di ricarica supporta la ricarica sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC). Lo standard di ricarica è il Combined Charging System CCS ed è possibile la ricarica fino a 70 kW per il pacco S e, fino a104 kW per le varianti M ed L. La ricarica rapida in corrente continua fino al 90% della capacità è possibile in circa 36 (S), 44 (M) e 75 minuti (L), a seconda del pacco batterie. La ricarica in corrente alternata (11 per il pacco S e 22 kW per M ed L) richiede da circa quattro a sei ore, a seconda del pacco batteria.

Per quanto riguarda il brand FUSO sarà presente anche l’ultima versione del Canter diesel, Ready to Work nelle versioni 7C18/28 GSR e 3S13/25 guida a destra, specifica per la raccolta rifiuti.
Grazie al diametro di sterzata più piccolo della sua classe, al suo elevato carico utile ed alla sua versatilità, il FUSO Canter è stato per decenni un bestseller internazionale tra i truck leggeri. Dal suo lancio sul mercato, che risale al 1963, sono stati prodotti in tutto il mondo più di 4,5 milioni di FUSO Canter. Come il suo predecessore, il nuovo FUSO Canter è disponibile in cinque classi di peso (da 3,5 t a 8,55 t), con sei passi (da 2.500 mm a 4.750 mm), tre potenti motori (da 130 a 175 CV) e tre varianti di cabina: standard (1,7 m di larghezza), comfort (2,0 m) e cabina doppia (2,0 m). Il brand FUSO offre inoltre la configurazione del Canter 3,5 t con cabina S con guida a destra particolarmente apprezzata negli allestimenti per raccolta rifiuti in quanto consente all’operatore di salire e scendere in cabina dal lato più sicuro della carreggiata. Il Canter aumenta le possibilità di configurazione e di allestimento grazie ad un nuovo passo di 3.400 mm per i modelli 3S.
Oltre ai sistemi di sicurezza già noti dal modello precedente Advanced Emergency Braking System (AEBS), Electronic Stability Program (ESP®) e Lane Departure Warning System (LDWS), oggi il Canter si presenta più sicuro che mai grazie al nuovo Sideguard Assist.

© riproduzione riservata
made by nodopiano