Quali sono i pneumatici montati in primo equipaggiamento sulle auto più vendute in Cina?
Secondo la China Association of Automobile Manufacturers, nel luglio 2024 nella Repubblica Popolare sono state vendute 1,6 milioni di autovetture e per la prima volta le vendite di veicoli a nuova energia hanno superato quelle dei veicoli a combustione.
Le prime dieci auto più vendute hanno rappresentato circa 230.000 unità e l’associazione locale Car and Wheel Shop Owners Alliance ha fornito informazioni sui pneumatici che questi modelli popolari montano come primo equipaggiamento. Linglong è un nome ricorrente, con sei dei dieci modelli più venduti disponibili con pneumatici Linglong OE.
L’auto più venduta in Cina nel luglio 2024 è stata la BYD Seagull. Questa city car elettrica a batteria è il veicolo più piccolo della gamma BYD e monta di serie pneumatici Linglong Green-Max EP100. I pneumatici Linglong sono presenti anche sul secondo modello più venduto, la BYD Qin L DM. Questa berlina ibrida plug-in può essere acquistata con il Linglong Green-Max HP200 come equipaggiamento originale. La Qin L DM è inoltre dotata di serie di Chaoyang SU318a+ H/T e Sailun Erange Performance.
La terza auto più venduta è la VW Lavida, e questa piccola berlina familiare offre una scelta di quattro pneumatici OE, tra cui prodotti di produttori internazionali: la Lavida viene consegnata agli showroom con pneumatici Maxxis Premitra 5, Dunlop HS63, Giti GitiComfort F22 o Maxxis Mecotra 3.
Il quarto e il quinto posto sono occupati da altri veicoli BYD, rispettivamente la Qin Plus DM-I e la Sealion 6. La berlina ibrida al quarto posto monta pneumatici Chaoyang RP76+, Linglong ComfortMaster AS380 e Giti GitiComfort F22 come equipaggiamento originale. La Sealion 6 è disponibile con pneumatici Chaoyang SU318a+ H/T, Linglong Green-Max HP200 o Sailun Erange Performance.
Il sesto best seller è l’unico marchio giapponese ad apparire nella top ten: la Nissan Sylphy, disponibile in Cina con Yokohama BluEarth E70 e Yokohama BluEarth-GT AE51 come equipaggiamento originale.
La GAC Aion V, settima, è disponibile con Hankook Ventus S1 evo3 di serie.
L’ottavo e il nono posto sono di nuovo territorio BYD. La Destroyer 05 è disponibile con Linglong CrossWind HP010 o Giti GitiComfort F22, mentre la Qin Plus EV è dotata di serie di Chaoyang RP76+, Linglong CrossWind HP010 o Giti GitiComfort F22.
La decima auto più venduta in Cina il mese scorso è stata la VW Sagitar. Conosciuta in alcuni mercati come Jetta, la Sagitar è venduta in Cina con pneumatici Dunlop HS63, Hankook Kinergy STAS e Hankook Ventus S1 evo3 come equipaggiamento originale.