Kumho a Vallelunga per presentare il pneumatico estivo Ecsta Sport, un prodotto che si preannuncia sorprendente
Kumho è pronta a sorprendere con la nuova gamma Ecsta Sport, una linea di pneumatici estivi UHP, che sarà prenotabile da gennaio 2025 e disponibile sul mercato da aprile dello stesso mese. Il produttore sudcoreano, tramite la propria filiale italiana, ha organizzato una giornata sul Circuito di Vallelunga per far testare a trenta retailer le qualità di questa nuova gamma. Abbiamo parlato di questo nuovo prodotto, della giornata a Vallelunga e degli obbiettivi per la fine di questo 2024, con l’amministratore delegato di Kumho Italia, Carlo Citarella, e con il Communication Specialist della stessa azienda, Riccardo Fabiano.
Carlo Citarella, AD di Kumho Italia, si ritiene particolarmente soddisfatto della nuova gamma di pneumatici estivi UHP: “L’ Ecsta Sport dovrebbe diventare il prodotto di punta di Kumho Tire e dovrebbe consentirci di penetrare più velocemente il mercato UHP sia del ricambio che, successivamente, dell’ OE (primo equipaggiamento). La gamma è molto ampia, circa 100 misure, in grado di soddisfare la domanda di un parco molto esteso di vetture con cerchio fino ai 22 pollici. Lo sviluppo del prodotto ha visto un investimento di oltre 10 milioni di euro e ha coinvolto più di 120 persone, coordinate dall’ufficio Ricerca & Sviluppo di Francoforte. Il processo è durato 4 anni con più di 10.000 ore di test indoor e outdoor, anche nel prestigioso circuito del Nürburgring, in Germania.”.
Il dirigente ritiene che l’azienda abbia raggiunto gli obbiettivi prefissati con questa linea e che la campagna in ottica 2025 sia iniziata col piede giusto. Per Citarella anche la stagione invernale sta andando bene e il target prefissato da Kumho per il secondo semestre del 2024 sembra essere raggiungibile: “Gli obiettivi dell’anno erano quelli di supportare il gruppo nella crescita della quota di mercato di Kumho in Europa e di consolidare e rafforzare la struttura della filiale italiana, per aumentare la nostra presenza sul canale dei rivenditori specialisti, sia sul prodotto vettura che autocarro. Il 2° semestre sta andando molto bene e, se la stagione invernale manterrà il trend delle prime settimane di ottobre, contiamo di raggiungere entrambi gli obiettivi strategici.“.
Dalle parole ai fatti, Kumho ha portato in pista, a Vallelunga, alcuni dei rivenditori della rete per far toccare con mano le qualità della nuova gamma Ecsta Sport: “Per Kumho Italia, quella andata in scena a Vallelunga è stata una giornata importante, perché una trentina dei nostri retailer hanno potuto toccare con mano le qualità della nuova gamma estiva Ecsta Sport, che potranno ordinare da gennaio e che sarà protagonista della campagna summer 2025. Ecsta Sport è una gamma composta da due prodotti, Ecsta Sport ed Ecsta Sport S: il primo è un pneumatico UHP per veicoli sportivi e ad alte prestazioni, il secondo è un prodotto ancora più spinto verso la prestazione e verso ambienti e conducenti più pistaioli”, ha raccontato Riccardo Fabiano. “Poichè Ecsta Sport è un un prodotto pensato per vetture sportive, abbiamo scelto di testarlo nel circuito di Vallelunga. Kumho da quest’anno è infatti partner, dell’ACI e del circuito stesso. In qualità di sponsor tecnico, forniamo i nostri pneumatici ai veicoli utilizzati nei corsi di guida sicura dei centri di Lainate e Valleunga. Per noi è un orgoglio e un vanto perché certifica che i pneumatici Kumho possiedono caratteristiche importanti, dal punto di vista della sicurezza, e che queste qualità vengono riconosciute anche da enti ufficiali che fanno della sicurezza una priorità.”
La giornata in pista organizzata dalla filiale italiana del produttore sudcoreano è stata suddivisa in attività teoriche e pratiche. I clienti di Kumho hanno prima preso parte ad una lezione teorica in aula, poi hanno messo in pratica quanto appreso a bordo di alcune Mercedes AMG CLA 45 gommate con Kumho Ecsta Sport. In circuito i rivenditori hanno affrontato diverse prove: dalla frenata su una discesa bagnata alla frenata in curva in condizioni di asfalto scivoloso, fino al recupero di una sbandata controllata su fondo stradale bagnato.
Un momento didattico di particolare interesse è avvenuto nel pomeriggio, ha raccontato Fabiano: “Nel pomeriggio, il nostro ingegnere Gianluigi Casali, il project leader dello sviluppo della gamma Ecsta Sport, ha spiegato ai retailer le caratteristiche tecniche di questo nuovo prodotto. Si è svolto un breve workshop dove Casali ha spiegato peculiarità e specifiche del pneumatico, in modo approfondito e dettagliato.”
Kumho ha anche svolto dei test indipendenti, presso i centri TÜV SÜD, sui prodotti della gamma Ecsta Sport, raccogliendo risultati sorprendenti: “Ecsta Sport è stato confrontato con pneumatici top di gamma dei nostri principali competitor e ha soddisfatto pienamente le aspettative. Anzi, in alcuni aspetti, i nostri pneumatici si sono rivelati migliori di quanto pensassimo anche noi. Dal test è emerso, infatti, che tutti i prodotti della gamma sono in linea con quelli della concorrenza e, in fase di frenata siamo addirittura migliori. Frenata sul bagnato e maneggevolezza sul bagnato sono eccezionali.”
Kumho ha raccolto le impressioni estremamente positive dei rivenditori che hanno provato in prima persona i pneumatici Ecsta Sport nella pista di Vallelunga: “I nostri clienti hanno confermato i risultati dei test, tutti sono rimasti sono rimasti positivamente sorpresi dalla bontà del prodotto. In particolare, tanti di coloro che hanno provato il pneumatico sulla pista di Vallelunga, hanno elogiato le capacità in frenata e la stabilità sul bagnato. Possiamo dire che la gamma Ecsta Sport ha destato scalpore in positivo anche tra i nostri rivenditori.”.
Fabiano ha poi sottolineato che l’attenzione dell’azienda adesso è rivolta alla campagna winter per la fine del 2024 e alla campagna summer 2025 con protagonista il nuovo Ecsta Sport. “Per il futuro, – dice – al momento non abbiamo programmato altre iniziative simili a quanto fatto a Vallelunga. Attualmente siamo concentrati sulla campagna winter e poi il focus per il 2025 sarà tutto su questa nuova gamma Ecsta Sport, che ha così ben figurato a Vallelunga.”.