Notizie prodotti

Bridgestone garantisce elevata affidabilità nelle miniere a cielo aperto

“No standstill”: questo motto si applica alle catene di fornitura strettamente programmate e ai processi di produzione complessi in diversi settori industriali, tra cui l’edilizia, l’industria del vetro e della carta.

Un’altra cosa che questi tre settori hanno in comune è che nei processi di produzione vengono utilizzati riempitivi. Questi additivi possono modificare le proprietà dei materiali e allo stesso tempo ridurre significativamente la percentuale di componenti più costosi nei prodotti finali. L’industria della carta, ad esempio, utilizza il riempitivo minerale caolino per aumentare la densità, il punto di bianco e l’opacità della carta.

All’inizio della catena del valore c’è l’estrazione, il trasporto e la movimentazione dei riempitivi minerali, ad esempio nella più grande cava di caolino della Germania, che si trova vicino a Hirschau-Schnaittenbach, in Baviera.

Lì la Gebrüder Dorfner GmbH & Co. Kaolin- und Kristallsand-Werke KG estrae feldspato, caolino, quarzo e sabbia in una miniera a cielo aperto su una superficie di 85 ettari. Speciali processi di lavorazione e raffinazione vengono utilizzati per creare prodotti personalizzati a partire dai riempitivi minerali; ridurre al minimo o eliminare del tutto i tempi morti nella lavorazione successiva dei riempitivi risulta fondamentale.

Tuttavia, le difficili condizioni ambientali pongono delle sfide, in particolare durante il trasporto dalla miniera a cielo aperto allo stoccaggio temporaneo e alla successiva lavorazione. Molte perdite d’acqua, pendenze ripide fino al 18%, nonché superfici sconnesse che vanno dalla polvere pesante al fango richiedono una trazione eccezionale dei pneumatici. Il materiale abrasivo nell’ambiente operativo pone requisiti elevati in termini di resistenza all’abrasione e longevità di pneumatici e macchine, oltre agli elevati carichi di trasporto fino a 45 tonnellate di minerali per carico. Da oltre 15 anni, Dorfner fa affidamento sulle prestazioni dei pneumatici premium OTR Bridgestone VSDT e VLTS per soddisfare tutti questi requisiti.

“L’affidabilità della nostra produzione è garantita in modo ottimale dall’utilizzo dei pneumatici Bridgestone. Grazie al buon supporto sia di Bridgestone che del nostro partner di montaggio pneumatici Reifen Lorenz, siamo sempre dalla parte della sicurezza. Ecco perché abbiamo una partnership di lunga data”, afferma Tobias Friedl, responsabile degli acquisti presso Gebrüder Dorfner GmbH & Co. Kaolin- und Kristallsand-Werke KG. “Che si tratti di trazione, durata, durata o comfort di guida, le prestazioni dei pneumatici sono eccezionali in tutti i settori.”

Eccellente trazione, stabilità e sicurezza nell’uso fuoristrada

Dorfner si affida agli pneumatici Bridgestone per la movimentazione, la miscelazione di materiali e il carico con pale gommate, nonché per il trasporto di minerali con dumper articolati. Ogni anno vengono utilizzate complessivamente quattro pale gommate e tre dumper per 1.500 ore di esercizio ciascuna. Le pale gommate sono e sono dotate di pneumatici Bridgestone OTR premium VLTS e VSDT nelle dimensioni 23.5 R25 e 26.5 R25. Il VLTS 29.5 R25 è montato su tutti gli assi dei dumper.

“Ogni anno i nostri dumper percorrono circa 18.000 km, con dislivelli fino a 80 metri, pendenze fino al 18% e condizioni del terreno difficili nell’area mineraria”, spiega Johann Schärtl, responsabile della divisione mineraria della Gebrüder Dorfner GmbH & Co. Caolino e Kristallsand-Werke KG. “Nonostante le difficili condizioni ambientali, raggiungiamo un elevato livello di affidabilità e possiamo prevenire guasti legati ai pneumatici.”

I pneumatici premium OTR di Bridgestone sono progettati per garantire la sicurezza dei conducenti e il funzionamento del veicolo su qualsiasi terreno. Sono quindi particolarmente adatti per condizioni rocciose e ad alta intensità di abrasione e offrono trazione elevata, anche su superfici fangose.

La loro mobilità fuoristrada ottimizzata li rende la scelta ottimale per le miniere a cielo aperto. “Sia i Bridgestone VSDT per pale gommate che i pneumatici VLTS per dumper sono caratterizzati da un profilo particolarmente profondo. Ciò non solo garantisce un’eccellente trazione, una buona manovrabilità e un elevato comfort di guida su superfici dure e solide, ma amche l’autopulizia: un vantaggio immenso sulle superfici fangose”, afferma Christoph Frost, Direttore Commercial Products Bridgestone Central Europe. “Inoltre, sia il battistrada che il fianco dei pneumatici offrono un’elevata resistenza al taglio, il che contribuisce ad una durata di esercizio notevolmente prolungata e ad una maggiore sicurezza nell’uso quotidiano.”

I pneumatici premium Bridgestone colpiscono per la loro qualità e durata

Alcuni anni fa Dorfner movimentava complessivamente fino a 2 milioni di tonnellate di materiale all’anno con una seconda flotta di dumper. Oggi la produzione è di circa 400.000 tonnellate all’anno. I dumper trasportano fino a 45 tonnellate di minerali per ogni viaggio. Il peso totale del carico e della macchina è di circa 80 tonnellate.

Durante l’uso, il pneumatico premium OTR VLTS offre un’elevata trazione, anche quando l’usura è al 75%.

“Grazie alla buona trazione del battistrada con uno slittamento minimo, l’usura del VLTS e delle macchine utilizzate viene mantenuta entro un range equilibrato”, afferma Johann Schärtl. “Ciò ha un impatto positivo anche sul consumo di diesel, indipendentemente dal fatto che il terreno sia fangoso, solido, asciutto o polveroso.”

Anche Tobias Friedl trae una conclusione positiva: “Nel complesso, abbiamo avuto molti anni di esperienze positive con i pneumatici Bridgestone. Attraverso vari test, anche con pneumatici di altri produttori, siamo convinti che i Bridgestone ci offrano il miglior rapporto qualità-prezzo, elevata affidabilità e longevità nonostante requisiti molto elevati e influenze esterne. I controlli regolari della flotta da parte di Bridgestone forniscono ulteriore sicurezza e fiducia”.

Proprio questa fiducia è molto importante per Dorfner e per tutti i suoi dipendenti ed è fondamentale per una collaborazione sostenibile.

“Lavoriamo in partnership a lungo termine con i nostri clienti. Cambiamo costantemente in linea con le esigenze del mercato in continua evoluzione, per fornire in modo affidabile prodotti di alta qualità e supportare i nostri clienti”, spiega Tobias Friedl. “Inoltre, il nostro team è sempre molto apprezzato e vogliamo essere un’azienda che possa essere utilizzata dai nostri nipoti in termini di sostenibilità – questo significa che i nipoti dei dipendenti della regione troveranno lavoro e riconoscimento anche tra 30 o 50 anni. Tutti questi valori ci uniscono anche nella nostra partnership di lunga data con Bridgestone. Abbiamo piena fiducia nella qualità dei pneumatici premium OTR dell’azienda per continuare il nostro successo in futuro.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano