Michelin presenta il nuovo Alpin 7
Lo avevamo anticipato da diverse settimane, ma ora è realtà: con un evento a Milano Michelin ha presentato il nuovo invernale Alpin 7. Come suggerisce il nome, il nuovo pneumatico Michelin Alpin 7, vede nell’inverno il suo habitat naturale e risponde alle esigenze degli automobilisti che guidano spesso in condizioni invernali severe.
Alpin 7 arriva sul mercato per affiancare altri due modelli 100% invernali – dedicati a vetture sportive e SUV – il Pilot Alpin 5 e il Pilot Alpin 5 SUV, di cui al momento non sono previste nuove versioni, oltre all’offerta all-season Michelin CrossClimate 2 e CrossClimate 2 SUV. A presentare il prodotto è stato Antonio di Benedetto, responsabile tecnico prodotto B2C Michelin.
“Nonostante la crescita continua dell’all season, l’invernale è un segmento di mercato stabile come numeri assoluti, ma con interessanti trend al suo interno. Assistiamo, infatti, a una crescita importante del segmento dai 18 pollici in su, una nicchia in cui c’è predominanza di marche premium. L’Alpin 6 è stato presentato nel 2018 e anche nel 2024 ha ottenuto ottimi risultati nei test di prodotto. Era comunque necessario presentare il successore perchè fortemente voluto dal mercato: è arrivato quindi l’Alpin 7, sviluppato per auto piccole, medie, compatte e crossover, e come per tutti i modelli Michelin, adatto a veicoli termici, elettrici e ibridi.”
Essendo un invernale puro, è destinato agli automobilisti che guidano spesso in condizioni invernali severe, con frequenti nevicate, o con l’asfalto bagnato che è spesso sotto i 7 gradi centigradi. E’ caratterizzato da un battistrada direzionale a freccia, specifici tasselli con elevato e aumentato numero di lamelle, per una migliore aderenza su strade bagnate e innevate.
Questa elevata lamellizzazione migliora l’aderenza in frenata del 6% e la trazione sulla neve, grazie all’effetto artiglio che sono in grado di generare. Per l’evacuazione dell’acqua, invece, sono presenti numerosi canali.
Ancora più interessante è la tipologia di mescola utilizzata e la caratteristica evolutiva del battistrada. Grazie al know-how di Michelin nella stampa 3D, utile per produrre stampi per battistrada estremamente complessi, il nuovo Alpin 7 presenta lamelle evolutive e mescola multi strato. In pratica, nuove scanalature compaiono man mano che il battistrada del pneumatico si consuma, ricreando il rapporto vuoi pieni originale e permettendo di mantenere le stesse prestazioni man mano che il battistrada si usura.
Con la stessa logica, la mescola utilizzata è diversa a seconda della profondità: la mescola più “esterna”, che entra in contatto con il suolo sin dai primi chilometri, è più dura, quella più interna, che inizia ad entrare in contatto con l’asfalto man mano che passano i km, è più morbida, definita quasi nordica dai tecnici Michelin.
Il nuovo design consente di mantenere buoni livelli di prestazioni per tutta la vita del pneumatico e di utilizzarlo fino all’indicatore di usura. Ciò permette di mantenere un buon livello di performance per tutta la vita del pneumatico e di poterlo utilizzare in sicurezza e serenità fino al limite legale di usura, posto a 1,6mm.
Infine, per quel che riguarda la riduzione dei consumi di energia, una prestazione tipicamente antagonista al comportamento su neve e bagnato, Michelin afferma di aver ridotto la resistenza al rotolamento del 9%, motivo per cui la casa francese afferma che questo pneumatico è adatto anche a veicoli elettrici e ibridi. Per riassumere, Di Benedetto afferma che il nuovo Alpin 7 è un prodotto che offre prestazioni elevate, a lungo, coerentemente con la filosofia Michelin di “prestazioni fatte per durare.”
A questo proposito, a luglio 2024 è entrato in vigore la nuova normativa EU (Regolamento Europeo R117-04) che prevede l’inserimento di un test soglia su tutti i pneumatici di nuova omologazione per misurare le prestazioni di aderenza sul bagnato quando il pneumatico è usurato, attraverso una prova di frenata. Per effettuare questo test, il pneumatico nuovo viene usurato meccanicamente fino in prossimità del limite legale di usura del battistrada (circa 2mm).
Per ottenere l’omologazione è necessario che le prestazioni misurate siano al di sopra della soglia definita dalla normativa. Michelin, che tra l’altro ha spinto molto perchè questa normativa venisse introdotta, ha sviluppato i propri pneumatici tenendo in considerazione non solo le prestazioni da nuovo, ma anche da usurato. Il nuovo Alpin 7, pur anticipando l’entrata in vigore della norma, ha già ricevuto l’omologazione europea in quanto, anche da usurato, supera le soglie previste dall’Unione Europea per questo test.
Il nuovo pneumatico Alpin 7 è già disponibile in 62 dimensioni – da 15 a 20 pollici – ed è adatto a tutte le principali vetture di fascia media. La gamma è destinata principalmente al mercato europeo ed è interamente prodotta negli stabilimenti Europei del gruppo Michelin, tra cui quello italiano di Cuneo, il più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale.
L’etichettatura energetica è B, C E D a seconda delle misure, con il 94% di queste che presentano la B o la C. Per l’aderenza sul bagnato, invece, è classificato B. Infine, nonostante il nuovo modello, il listino rimane lo stesso.
Con il nuovo Alpin 7, ora il ventaglio di soluzioni che Michelin mette a disposizione di ogni automobilista per affrontare la stagione invernale vede prodotti che coprono tutti i segmenti, dalle autovetture ai SUV, fino ai veicoli commerciali e i camper ed è divisa in due categorie distinte:
- La gamma All Season Michelin CrossClimate, per chi incontra solo occasionalmente condizioni di guida invernali severe. Michelin CrossClimate risponde alle esigenze degli automobilisti che non necessitano di effettuare il cambio stagionale e permette, con un solo treno di pneumatici, di non preoccuparsi delle variazioni meteorologiche per tutto l’anno, ottemperando alle direttive invernali presenti su alcuni tratti stradali.
- La gamma invernale Michelin Alpin, per chi incontra spesso condizioni di guida invernali severe e, per questa ragione, necessita di pneumatici specifici. All’interno di questa gamma, Michelin presenta il nuovo Alpin 7.
Tutti i pneumatici delle gamme CrossClimate e Alpin sono dotati sia della marcatura M+S, sia della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake, o simbolo alpino), che ne consentono l’utilizzo in sicurezza tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali.