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Dealer Tire arriva in Europa con un hub europeo in Germania da 420 mila pneumatici e una partnership con BMW

Nell’ambito della sua espansione internazionale, l’azienda statunitense Dealer Tire è ora arrivata anche in Germania e quindi in Europa, dal 1999 la compagnia a stelle e strisce ha iniziato a fornire ai concessionari di automobili pneumatici di ricambio nel mercato interno USA per poi ampliare la sua attività anche in Cina negli ultimi sette anni, ora il modello di business di Dealer Tire che ha riscosso grande successo in questi anni è pronto a confrontarsi con il mercato europeo. In occasione dell’inaugurazione del magazzino di Gernsheim, i nostri colleghi tedeschi di Neue Reifenzeitung, sono andati a scoprire come Dealer Tire vuole fare la differenza in Europa.

Dealer Tire Europe GmbH, fondata nel 2022, ha iniziato la sua attività in Germania all’inizio dell’anno, ma ora si è ufficialmente trasferita in un immobile logistico di prossima realizzazione di 25.000 metri quadrati a Gernsheim, a sud di Francoforte.

L’azienda Dealer Tire, con sede a Cleveland (Ohio, negli USA), esiste da oltre 100 anni e per diversi decenni, fino alla fine degli anni ’90, ha operato nel mercato dei pneumatici come catena di negozi e grossista regionale. La famiglia Mueller, che ancora oggi possiede l’azienda, “riconobbe una lacuna nel mercato”, come spiega Daniel Ellerböck in un’intervista rilasciata ai colleghi di NR.

Come spiega l’amministratore delegato della Dealer Tire Europe GmbH, Daniel Ellerböck, le filiali Dealer Tire negli USA sono state più volte segnalate ai clienti dai concessionari di automobili perché non si concentravano solo sui pneumatici, ma prestavano molta attenzione anche al cliente, questo ha permesso di integrare con il cambio gomme anche altri servizi affini presso lo stesso punto vendita.

Il “ProLogis Park Gernsheim”, il nuovo sito dell’azienda, ha una capienza masima di 420.000 pneumatici. Sono inoltre installate all’interno della struttura quasi 40 postazioni di lavoro.

I Mueller hanno quindi deciso di prendersi cura di questa clientela, di potenziare i concessionari di automobili nel settore dei pneumatici e di offrire loro una “soluzione di pneumatici semplice, completamente integrata e completamente esternalizzata”, ha affermato Matthew C. Bittner, President International Operations presso Dealer Tire, in occasione dell’inaugurazione del nuovo magazzino europeo. Nel 1999 l’azienda ha deciso di riorientarsi completamente verso il canale dei concessionari di automobili e di abbandonare di conseguenza la tradizionale attività di vendita all’ingrosso.

Nel quarto di secolo trascorso da questa decisione, Dealer Tire negli USA è riuscita a convincere con i propri servizi almeno 20 OEM, ovvero produttori di automobili, e a fornire a più di 10.000 concessionari di automobili in tutto il paese i corrispondenti pneumatici con marchio OEM. Naturalmente non si tratta solo del puro servizio logistico che offrono anche i grossisti tradizionali.

Con la catena di fornitura che abbiamo costruito e che stiamo tutt’ora costruendo” – spiega Ellerböck – “il nostro lavoro è solo all’inizio. Concentrandoci sul canale di vendita con i concessionari di automobili possiamo offrire processi specializzati e orientati verso questi specifici utenti”.

Per seguire le esigenze dei concessionari l’azienda sfrutta un software specifico che aiuta nella consulenza con il cliente finale. Le competenze fornite da Dealer Tire aiutano i concessionari di automobili a fornire dati e servizi precisi ai clienti per quanto riguarda i pneumatici. Questo livello di attenzione al cliente permette all’azienda di “non trattare i pneumatici come un semplice pezzo di ricambio o come un corpo estraneo”, il che a sua volta ha un effetto positivo sui guadagni.

A proposito: grazie alla specializzazione in pneumatici con marchio OEM, Dealer Tire può competere bene con i suoi concorrenti sul mercato anche a livello di prezzi, afferma Ellerböck. L’AD è convinto di una cosa in particolare: “Il nostro valore di mercato deriva dalla nostra specializzazione. Attraverso la capacità di fornire processi semplici per gestire l’attività riguardanti i pneumatici. Per sviluppare ulteriormente questa capacità, Dealer Tire Europe sta attualmente discutendo con possibili partner di assemblaggio per avviare eventualmente in futuro un’attività di ruote complete.”

Tenuto conto della specializzazione citata si pone la questione se Dealer Tire possa fornire anche al commercio di pneumatici «normale» pneumatici adeguatamente contrassegnati.

“Se possiamo? Naturalmente sì” – ha affermato il Presidente delle Operazioni Internazionali di Dealer Tire ai colleghi tedeschi – “Semplicemente non vogliamo farlo.”

Secondo Matthew Bittner Dealer Tire ha trovato la sua nicchia soprattutto nel canale dei concessionari automobilistici e nell’interfaccia tra produttori di pneumatici e OEM, anche se qui ovviamente “nicchia” non dovrebbe essere equiparato a “insignificante”. Questo “obiettivo chiaro” verrà mantenuto e in futuro l’attività continuerà a essere gestita in un ambiente a bassa concorrenza.

Dealer Tire offre vantaggi anche per l’OEM stesso nell’interfaccia con la sua organizzazione di vendita in tutta l’ampiezza del mercato. Da un lato, il produttore di automobili può contare anche sul supporto semplice e professionale del proprio partner di assistenza, che in definitiva aiuta a garantire che le auto siano equipaggiate in modo sicuro e adeguato con pneumatici appositamente sviluppati per le specifiche esigenze, anche dopo che i pneumatici di primo equipaggiamento sono stati sostituiti.

“D’altro canto Dealer Tire offre una soluzione di outsourcing che inizialmente non costa nulla all’OEM”, ha aggiunto lo stesso Matthew Bittner. Alla fine ne possono beneficiato tutti i soggetti coinvolti: il concessionario di automobili, l’OEM, il produttore di pneumatici, il consumatore e Dealer Tire.

Sette anni fa Dealer Tire ha portato questo modello di business, da tempo affermato negli Stati Uniti, sul mercato cinese e, a quanto si dice, anche lì l’azienda ha avuto successo con questo modus operandi. Oggi ci sono già 15 OEM rappresentati in Cina e forniscono alle loro organizzazioni commerciali nel paese pneumatici con marchio OEM.

Dealer Tire sta ora compiendo il passo successivo nella sua espansione internazionale in Germania e quindi in Europa, puntando su un modello di business che si differenzia solo in alcune sfumature da quello degli Stati Uniti o della Cina.

Dopo aver fondato la GmbH ben due anni fa, il team, ancora piccolo, attorno a Daniel Ellerböck è riuscito a conquistare la BMW come partner. Dall’inizio di quest’anno Dealer Tire Europe fornisce ai concessionari di automobili BMW in Germania e all’estero diversi pneumatici. Dopo aver inizialmente sistemato temporaneamente la logistica a Philippsburg, a giugno hanno potuto trasferirsi in un magazzino completamente rinnovato di 15.409 metri quadrati a Gernsheim – e questo hub europeo è stato inaugurato solennemente a metà settimana.

Intanto fervono a pieno ritmo i lavori di costruzione di un altro nuovo magazzino, che dal prossimo febbraio offrirà altri 9.910 metri quadrati di superficie.

Nel cosiddetto “ProLogis Park Gernsheim” – ProLogis è una società statunitense di sviluppo immobiliare e rivenditore di noleggio di pneumatici con sede a Gernsheim e già un partner collaudato negli Stati Uniti – ci sarebbe quindi spazio per un massimo di 420.000 pneumatici, anche se c’è spazio per 270.000 pneumatici nell’immobile esistente e già utilizzato, che – come ha potuto constatare la Neue Reifenzeitung in occasione dell’inaugurazione – viene già utilizzato in gran parte per immagazzinare pneumatici di una dozzina di produttori differenti.

Come spiega Daniel Ellerböck, l’obiettivo è “conquistare uno o due OEM” all’anno che, in collaborazione con Dealer Tire, forniranno pneumatici marcati alle loro reti di vendita tedesche ed europee. Negli USA anche Mercedes-Benz, Audi, VW e Toyota si affidano al fornitore di servizi di Cleveland.

Dealer Tire Europe conta attualmente circa 35 dipendenti e si prevede che questo numero aumenterà fino a circa 50 quando l’ampliamento del magazzino entrerà in funzione all’inizio del prossimo anno.

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