Agricoltura

Titan riacquista 8 milioni di azioni da MHR Fund Management per 57,6 milioni di dollari

Titan International Inc ha annunciato di aver completato il riacquisto di 8,0 milioni di azioni ordinarie da MHR Fund Management per 57,6 milioni di dollari (7,20 dollari per azione) in contanti. MHR Fund Management è guidata da Mark Rachesky, che è membro del Consiglio di Amministrazione di Titan International Inc dal 2014.

Paul Reitz, Presidente e Amministratore Delegato di Titan, ha dichiarato: “Al Consiglio di Amministrazione di Titan è stata offerta l’opportunità per i nostri azionisti di riacquistare 8,0 milioni di azioni (l’11% delle azioni in circolazione) a 7,20 dollari per azione da MHR Fund Management. Il bilancio di Titan si trovava in una posizione sana prima di questa transazione, con circa 225 milioni di dollari in contanti e un rapporto debito netto/EBITDA corrente di 1,9 volte, considerando i risultati finanziari degli ultimi dodici mesi. Il Consiglio di Amministrazione e il team di gestione ritengono che le prospettive a lungo termine per Titan siano solide, rendendo questo un solido investimento di capitale”.

La transazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Titan, senza alcun impatto sulla preesistente autorizzazione al riacquisto di azioni, e finanziata utilizzando una combinazione di disponibilità sulla linea di credito revolving della Società e liquidità disponibile.

Il presidente di Titan, Maurice Taylor, Jr., ha dichiarato: “Nei miei oltre 50 anni di attività, non ho mai visto un futuro migliore per Titan. Paul Reitz e il suo team stanno preparando Titan per crescere. Nessun’altra azienda al mondo ha la gamma e la capacità di produzione di ruote e pneumatici di Titan. Il test di ruote singole e pneumatici Titan LSW di grandi dimensioni ha dimostrato che le rese delle colture sono aumentate di circa il 5% e il risparmio di carburante fino a 1/3 di gallone per acro rispetto alle configurazioni di pneumatici doppi standard. Gli agricoltori stanno ordinando nuove attrezzature con questi nuovi super-single LSW o sostituendo le attrezzature attuali. Ci è voluto molto tempo per attirare l’attenzione degli utenti finali, ma ora c’è. È davvero fantastico vedere Titan come leader di ruote e pneumatici nel mondo dell’agricoltura e credo che il futuro sarà positivo per l’azienda”.

Taylor ha concluso dicendo: “L’esercito degli Stati Uniti ha utilizzato i super-single sui camion per oltre 15 anni e Titan presto costruirà ruote e pneumatici nel design LSW per farli testare. L’esercito sta esaminando camion di nuova concezione, con livelli di produzione di 100.000 in dieci anni. Si tratta di una quantità significativa di ruote e pneumatici e sono entusiasta dell’opportunità che si presenta per Titan!”

© riproduzione riservata
made by nodopiano