Pirelli/Metzeler: richiamo per oltre 3.000 pneumatici moto in America
Negli USA, Pirelli ha richiamato 3.100 pneumatici per moto a marchio Pirelli e Metzeler, a causa di un problema di fabbricazione che potrebbe causare la separazione del battistrada. Sono interessati il 100% dei pneumatici 150/70 R18 M/C 70V Metzeler Tourance Next; 150/70 R18 M/C 70V Metzeler Tourance Next II; 150/70 R18 M/C 70W Metzeler Tourance Next II; e 150/70 R18 M/C 70V Pirelli Scorpion Trail II prodotti tra il 30 novembre 2016 e l’11 giugno 2024.
I pneumatici 150/70 R18 M/C 70V Metzeler Tourance Next ritirati sono stati venduti a Triumph Motorcycles per l’installazione come equipaggiamento originale e a rivenditori di pneumatici indipendenti come pneumatici sostitutivi.
In effetti, i problemi sono venuti alla luce quando Triumph Motorcycles UK ha informato Pirelli & C. SpA di un potenziale problema di qualità segnalato da clienti e concessionari che ha causato attivazioni di garanzie nel mercato europeo. Ed è per questo che Pirelli collaborerà con Triumph Motorcyles per organizzare “l’installazione di pneumatici sostitutivi sui veicoli che rimangono nel suo inventario o in quello dei suoi concessionari…” oltre a inviare lettere ai dealer di pneumatici indipendenti in risposta.
Il problema al centro del richiamo è che in determinate condizioni di servizio dei pneumatici, descritte come “bassa pressione di gonfiaggio, carico pesante, condizioni stradali, chilometraggio a quasi metà della vita del pneumatico”, può portare a “usura irregolare del pneumatico” che nel tempo “può causare la rottura del rinforzo a zero gradi”, secondo i documenti ufficiali. Ciò, a sua volta, “potrebbe portare al potenziale distacco di parti dello strato del battistrada e/o a una perdita improvvisa di aria”, secondo la National Highways Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti.