Test all season: 3 vincitori, ma anche 1 discreto e due non consigliati nella prova di AutoBild Allrad
I pneumatici all season stanno diventando sempre più popolari, soprattutto tra i proprietari di veicoli a quattro ruote motrici che cercano una soluzione affidabile e indipendente dalle condizioni atmosferiche per i loro viaggi quotidiani.
Ma non tutti i pneumatici all season mantengono le promesse. Auto Bild Allrad ha testato 10 modelli nella misura 245/45 R18 per determinare come si comportano in varie condizioni, tra cui neve, strade bagnate e superfici asciutte.
Il team di Auto Bild Allrad ha dichiarato quattro pneumatici “esemplari” e ne ha incoronati tre vincitori congiunti del test: stiamo parlando del Continental AllSeasonContact 2, Hankook Kinergy 4S 2 e Pirelli Cinturato All Season SF3. Ecco la classifica completa.
Il Continental AllSeasonContact 2 è un pneumatico versatile ben bilanciato che si comporta in modo affidabile in varie condizioni atmosferiche. I suoi punti di forza principali includono un’ottima resistenza all’aquaplaning, brevi spazi di frenata e bassa resistenza al rotolamento, rendendolo un’opzione efficiente per l’uso annuale. Tuttavia, è leggermente carente quando si tratta di spazi di frenata su superfici asciutte.
L’Hankook Kinergy 4S 2 si distingue come un convincente tuttofare, offrendo una dinamica di guida sicura in tutte le condizioni atmosferiche. Presenta un’eccellente resistenza all’aquaplaning e una guida silenziosa, contribuendo a un’esperienza di guida confortevole. La sua principale debolezza è una resistenza al rotolamento leggermente più elevata, che potrebbe influire sull’efficienza dei consumi di carburante.
Il Pirelli Cinturato All Season SF3 è un altro pneumatico all season equilibrato che eccelle in condizioni di asciutto con ottima dinamica di guida e buona resistenza all’aquaplaning. La sua bassa resistenza al rotolamento migliora ulteriormente il risparmio di carburante. Tuttavia, il pneumatico ha offerto lunghe distanze di frenata sulla neve, il che potrebbe ridurre la sua idoneità per le dure condizioni invernali.
Anche Bridgestone è esemplare
Sebbene non sia un vincitore, il Bridgestone Turanza All Season 6 offre prestazioni esemplari a tutto tondo, in particolare con la sua eccellente maneggevolezza in tutte le condizioni atmosferiche, buona resistenza all’aquaplaning e qualità di guida confortevole. L’unico inconveniente notato dai tester riguarda i suoi livelli di rumorosità, leggermente elevati.
Tre buoni pneumatici
Il quinto posto è stato un pareggio tra Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 e Michelin CrossClimate 2. Il pneumatico Goodyear offre ottime prestazioni sulla neve, con brevi spazi di frenata e maneggevolezza dinamica, il che lo rende una scelta solida per l’inverno. Mantiene anche buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning. Tuttavia, le sue prestazioni di frenata sull’asciutto sono meno impressionanti, con distanze di arresto più lunghe.
Il CrossClimate 2 eccelle in condizioni di neve e ghiaccio, offrendo maneggevolezza di prim’ordine e buona resistenza all’aquaplaning. È una scelta ideale per chi dà priorità alle prestazioni invernali. Tuttavia, ha perso punti su superfici bagnate, con distanze di frenata estese.
Il team di Auto Bild Allrad ha elogiato il Vredestein Quatrac Pro per la sua dinamica di guida sportiva, offrendo la massima aderenza su strade bagnate e una guida silenziosa. Le sue elevate riserve di sicurezza in condizioni di bagnato lo rendono un’opzione interessante per l’utilizzo durante tutto l’anno. Tuttavia, ha prestazioni solo dicrete sulla neve, in particolare per quel che riguarda il controllo laterale, limitando la sua efficacia nel clima più freddo dell’anno.
Un discreto..
Il Nexen N’blue 4Season 2 offre ottime prestazioni su strade innevate e un comfort di guida convincente, posizionandolo come un’opzione economica per un uso invernale leggero. Tuttavia, manca di aderenza su strade bagnate e ha una resistenza limitata all’aquaplaning.
..E due non consigliati
Il Davanti Alltoura 4-Seasons offre una buona trazione sulla neve, ma le sue prestazioni su strade bagnate sono preoccupanti, con un’aderenza debole e spazi di frenata pericolosamente lunghi. Inoltre, le sue riserve di sicurezza in caso di aquaplaning sono basse, il che lo rende un’opzione meno affidabile in condizioni di bagnato.
Infine, il Minerva All Season Master si comporta abbastanza bene in condizioni di asciutto, offrendo brevi spazi di frenata sulla neve. Tuttavia, le sue prestazioni sul bagnato sono carenti, con una trazione debole, lunghi spazi di frenata e scarsa sicurezza in caso di aquaplaning.
Continental AllSeasonContact 2
Punti di forza: Talento versatile bilanciato per qualsiasi condizione atmosferica, ottima resistenza all’aquaplaning, brevi spazi di frenata, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Distanze di frenata estese su superfici asciutte.
Giudizio: Esemplare
Hankook Kinergy 4S 2
Punti di forza: Convincente tuttofare con dinamica di guida sicura in qualsiasi condizione atmosferica, ottima resistenza all’aquaplaning, rumorosità di marcia silenziosa.
Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento leggermente elevata.
Giudizio: Esemplare
Pirelli Cinturato All Season SF3
Punti di forza: Bilanciato in tutte le condizioni con buona dinamica di guida su strade asciutte, buona resistenza all’aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Distanza di frenata estesa sulla neve.
Giudizio: Esemplare
Bridgestone Turanza All Season 6
Punti di forza: Esemplare tuttofare con maneggevolezza al top in tutte le condizioni atmosferiche, buone riserve di aquaplaning, buon comfort di guida.
Punti di debolezza: Livelli di rumorosità leggermente elevati.
Giudizio: Esemplare
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
Punti di forza: Prestazioni elevate con breve distanza di frenata sulla neve, maneggevolezza dinamica, buone riserve di aquaplaning.
Punti di debolezza: Distanza di frenata estesa sull’asciutto.
Giudizio: Buono
Michelin CrossClimate 2
Punti di forza: Qualità di prima classe con maneggevolezza eccellente su neve e ghiaccio, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning.
Punti di debolezza: Distanza di frenata estesa su superfici bagnate.
Giudizio: Buono
Vredestein Quatrac Pro+
Punti di forza: Convincenti riserve di sicurezza con dinamica di guida sportiva, massima aderenza su strade bagnate, guida silenziosa e confortevole.
Punti di debolezza: Controllo laterale solo discreto su strade innevate.
Giudizio: Buono
Nexen N’blue 4Season 2
Punti di forza: Prestazioni elevate con buona dinamica di guida su superfici innevate, comfort di guida convincente.
Punti di debolezza: Aderenza debole sul bagnato e limitate riserve di aquaplaning.
Giudizio: Discreto
Davanti Alltoura 4-Seasons
Punti di forza: Prestazioni accettabili sulla neve, con buona trazione.
Punti di debolezza: Aderenza debole e distanza di frenata pericolosamente lunga su strade bagnate, basse riserve di sicurezza in caso di aquaplaning.
Giudizio: Non consigliato
Minerva All Season Master
Punti di forza: Prestazioni accettabili sulla neve, con brevi distanze di frenata.
Punti di debolezza: Trazione debole e lunghe distanze di frenata sul bagnato, scarse riserve di sicurezza in caso di aquaplaning.
Giudizio: Non consigliato