Alzura: la forte crescita nel mercato dei pezzi di ricambio non si ferma
La piattaforma B2B Alzura continua a registrare una crescita impressionante nel mercato italiano per i pezzi di ricambio. Dopo un anno di grande successo il trend positivo prosegue anche nei primi tre trimestri del 2024. Non solo l’ammontare degli introiti, ma anche il numero degli ordini sono aumentati negli ultimi novo mesi con percentuali a due cifre rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. In alcuni periodi gli ordini di pezzi di ricambio hanno addirittura superato quelli di gomme.
Un fattore essenziale per la crescita degli ordini di pezzi di ricambio è l’aumento dei servizi di riparazione e officina da parte delle aziende, prima attive unicamente nel settore gomme.
“Molti dei nostri clienti di vecchia data, che finora ordinavano solo gomme, adesso ordinano anche pezzi di ricambio. Siamo riusciti a fugare dubbi e a smantellare i pregiudizi nei confronti della vendita online di pezzi di ricambio, così da mostrare l’oggettivo risparmio che ne deriva”, afferma Michael Saitow, CEO e fondatore della Alzura AG.
La piattaforma B2B ALZURA propone agli esperti del settore le opzioni per l’acquisto online più adatte a migliorare la propria competitività sul mercato. La piattaforma si è ormai affermata come valida risorsa per l’acquisto, non solo di gomme, ma anche di pezzi di ricambio e offre, attraverso la varietà dei prodotti disponibili, vantaggi evidenti.
“L’ottimizzazione dei processi d’acquisto è un fattore decisivo per il successo di un’azienda. Proprio grazie alla nostra piattaforma i rivenditori possono migliorare questi processi e aumentare i margini di profitto”, afferma Saitow.
Per questo motivo ALZURA consiglia, ai suoi clienti nel settore delle gomme, di aprire strategicamente la gamma dei servizi offerti alla revisione e alla riparazione auto. In tal modo si aumentano gli introiti e si riduce la dipendenza dalla vendita delle gomme. La piattaforma aiuta i fornitori a massimizzare i propri margini di profitto grazie all’approvvigionamento mirato e all’utilizzo di funzioni vantaggiose.
Partita da una piattaforma B2B specializzata unicamente nel commercio delle gomme, Alzura si è progressivamente affermata come piazza di mercato B2B per tutto il settore automotive, diventando anche un punto di riferimento nell’ambito dei pezzi di ricambio. È soprattutto per le aziende più piccole, che non godono di particolare attenzione da parte della rivendita locale di pezzi di ricambio, che la piattaforma rappresenta un valore aggiunto di portata decisiva.
Grazie alla connessione con diversi fornitori internazionali, infatti, la gamma dei prodotti presenti su Alzura è significativamente maggiore rispetto a quella che i fornitori locali di pezzi di ricambio possono offrire. Allo stesso tempo anche i prezzi seguono questa dinamica e si definiscono in maniera più vantaggiosa, anche perché il fornitore stesso sostiene meno costi legati alla vendita e questo poi si riflette sul prezzo che presenta al cliente. Vengono per esempio a mancare i costi aggiuntivi per la consegna effettuata più volte al giorno, che il fornitore finisce poi per aggiungere al prezzo del pezzo.
Il pannello di controllo di facile utilizzo, con i suoi filtri di ricerca pensati appositamente seguendo gli standard del settore, permette di ordinare pezzi di ricambio in maniera facile ed efficiente. L’innovativa funzione carrello, che adatta i prezzi in maniera dinamica, permette ai rivenditori di acquistare anche pezzi di piccole dimensioni a prezzi competitivi, mentre la strutturazione molto intuitiva del carrello garantisce trasparenza e controllo nel processo d’acquisto. Le informazioni fornite, come le immagini del prodotto, la descrizione, la quantità disponibile e i tempi di consegna previsti rendono la pianificazione degli appuntamenti in officina molto più semplice e aiutano a ottimizzare la gestione del magazzino.
Alzura offre inoltre costi di spedizione vantaggiosi e semplici da calcolare: con il Basic Marketplace Account la merce viene spedita gratuitamente già a partire da 59 euro di importo, con il Premium Marketplace Account invece la spedizione è sempre gratuita. In particolare, questa seconda opzione offre anche altri vantaggi come la protezione degli acquisti e il miglior prezzo garantito.