Ronal Group e Leonhard Kurz con due novità per i cerchi: nuovo processo di stampaggio e nuovi inserti aereodinamici
Ronal Group ha progettato speciali inserti aerodinamici per ruote, che riducono la resistenza all’aria e il rumor. Kurz ha ulteriormente migliorato la sua tecnologia di stampaggio a caldo Performance+ e l’ha resa più sostenibile.
I nuovi cerchi, con vari inserti ed effetti nati dalla collaborazione tra le due aziende, saranno esposti nel padiglione A4 allo stand A4-4111 di Fakuma, una fiera internazionale dedicata alle innovazioni e alla lavorazione dei materiali plastici, che si terrà dal 15 al 19 ottobre in Germania.
“Da un lato, questo ci consente di rinunciare al preriscaldamento precedentemente richiesto per la stampaggio a caldo, il che consente di risparmiare una notevole quantità di energia e aumentare l’efficienza”– ha spiegato Luitpold Haarländer, responsabile dell’area commerciale Plastic Decoration di Kurz – “D’altro canto, non viene più utilizzato il cromo, un elemento chimico dannoso per l’ambiente. Anche le emissioni di CO2 sono ridotte in confronto a quanto viene prodotto nei processi di galvanica tradizionale. Ultimo ma non meno importante, la tecnologia è ideale per l’uso di materiali riciclati e garantisce un tasso di spreco inferiore”.
Oltre all’ottimizzazione tecnologica, Kurz ha anche ulteriormente sviluppato il processo a livello di progettazione. Il processo di stampaggio a caldo Performance+, già in grado di funzionare in serie, è stato ottimizzato per la finitura di componenti con geometrie 3D e consente varianti di progettazione innovative. “Sono possibili numerose varianti, dagli eleganti effetti cromati alle metallizzazioni in diverse tonalità e gradienti di colore”, ha aggiunto Haarländer.
Diversi articoli verranno esposti allo stand Kurz e dimostreranno l’ampia gamma di opzioni di design che l’azienda offre: “Siamo lieti di aver potuto fare progressi con Kurz come parte di questo progetto innovativo e dimostrare possibili applicazioni nel design utilizzando i nostri cerchi in alluminio Ronal” – ha aggiunto Raphaël Ballu, Project Manager presso Ronal Group – “La tecnologia di stampaggio a caldo di Kurz ci consente di trasformare gli inserti dei cerchi convenzionali in elementi visivi di spicco, ma offre anche di più. Insieme a Kurz, stiamo lavorando all’adattamento della tecnologia per un processo rivoluzionario per la decorazione del cerchio in alluminio stesso, che apre le porte a un’enorme varietà di design ed effetti visivi. Poiché la tendenza verso l’individualizzazione nel settore automobilistico continua, questo è di interesse sia per i nostri clienti OE che per il settore aftermarket”.