Agricoltura

Trelleborg Tires porta a EIMA 2024 l’ART1000, il suo primo cingolo in gomma per l’agricoltura

Dal 6 al 10 novembre, Trelleborg Tires presenterà il suo primo cingolo in gomma per l’agricoltura, ART1000 (Agriculture Rubber Track), alla fiera EIMA a Bologna, insieme a una vasta selezione di prodotti e servizi pensati per l’agricoltura moderna.

ART1000 rappresenta l’ultima innovazione di Trelleborg Tires per rispondere alle crescenti esigenze del settore, aumentando la produttività e preservando il suolo.

Il primo cingolo in gomma per l’Agricoltura di Trelleborg Tires: prestazioni elevate per macchine ad alta potenza

L’ART1000 si avvale dell’esperienza tecnologica di Trelleborg Tires per portare sul mercato il suo primo cingolo in gomma dedicato all’agricoltura, pensato per macchinari ad alta potenza.

Progettato per durare nel tempo, l’ART1000 massimizza l’efficienza e le prestazioni del veicolo, garantendo robustezza e durata prolungata. I cingoli ART1000 assicurano una straordinaria versatilità e mobilità alle macchine agricole, indipendentemente dalle condizioni di lavoro. Il design del cingolo, con denti del battistrada innovativi, riduce al minimo il compattamento del suolo, promuovendo una crescita sana delle radici e l’assorbimento dei nutrienti. L’elevata capacità di auto-pulitura garantisce una trazione potenziata e un comfort di guida migliorato nelle applicazioni ad alta trazione, massimizzando le prestazioni complessive e riducendo i costi operativi. Questa nuova tecnologia rivoluzionaria, sviluppata grazie all’ampia esperienza di Trelleborg Tires nella produzione di pneumatici, assicura prestazioni superiori rispetto alla concorrenza. Con mescole di gomma di alta qualità e l’ingegneria all’avanguardia, l’ART1000 assicura elevata resistenza all’usura e ai tagli, garantendo eccellente affidabilità anche nelle sfide agricole più impegnative.

Pneumatici all’avanguardia per i professionisti dell’agricoltura

EIMA è il palcoscenico delle tecnologie agricole di nuova generazione, progettate per rispondere alla crescente domanda di cibo a livello globale, con una popolazione prevista in aumento di quasi un miliardo entro il prossimo decennio. Trelleborg Tires si prepara a rispondere a questa sfida con avanzamenti tecnologici, presentati allo Stand B/7 | Padiglione 16, che avranno un impatto significativo nei campi di tutto il mondo, tra cui:

  • PneuTrac:una soluzione ibrida tra un pneumatico agricolo radiale e un cingolo, pensata per muoversi agilmente in vigneti e frutteti. Grazie all’innovativo design “Omega” e all’avanzata tecnologia PneuTrac, la sua impronta a terra particolarmente larga assicura una galleggiabilità eccezionale, così come una trazione e una stabilità laterale elevate. È stato dimostrato che il pneumatico offre un’elevata trazione anche sui pendii scivolosi, tipici della campagna vinicola. La tecnologia PneuTrac riduce i tempi di inattività della macchina, un aspetto fondamentale per gli agricoltori che desiderano aumentare la produttività e ottenere sostanziali risparmi sui costi di carburante, manutenzione e manodopera.
  • Ultimi sviluppi riguardanti l’ATMS (Adaptive Tire Management System). Dopo la presentazione della sua versione MVP (Minimum Viable Product), sono state avviate collaborazioni con diversi partner produttori di primo equipaggiamento (OEM) per garantire la validazione sia tecnica che commerciale dell’ATMS. Trelleborg Tires ha ora fornito agli OEM il cosiddetto “B-sample”, che, pur non essendo ancora certificato, rappresenta un passo avanti verso l’industrializzazione su larga. Attualmente, gli OEM stanno testando la soluzione, che consente la raccolta di dati in tempo reale come carico dinamico del pneumatico, pressione e temperatura, oltre a fornire suggerimenti sulla pressione, sulle prestazioni del veicolo e sugli aspetti finanziari. I visitatori dello stand di Trelleborg Tires potranno scoprire il funzionamento dell’interfaccia utente dell’app desktop, che mostra come l’ATMS trasformi i dati in indicazioni pratiche per agricoltori e gestori di flotte. Inoltre, l’infrastruttura dell’ATMS riduce i tempi operativi e i costi delle attrezzature di rilevamento nella catena di fornitura grazie ad un attacco brevettato integrato al pneumatico, che rende gli pneumatici “sensor-ready”. Il sensore è studiato per garantire un ciclo di vita fino a 5.000 ore di operatività o 5 anni, corrispondente alla durata media del pneumatico prima della sostituzione.
  • TM1 ECO POWER: pneumatici realizzati con il 65% di materiali biologici e riciclati, che offrono prestazioni superiori rispetto ai pneumatici standard su strada e su terreni duri. Presentato per la prima volta sul mercato italiano, questo pneumatico è stato sviluppato in collaborazione con il partner OEM Fendt ed è adatto sia a trattori tradizionali che elettrici. Grazie a un’innovativa ingegneria sostenibile, garantisce fino al 47% di minore resistenza al rotolamento, il 26% di maggiore trazione e un risparmio significativo del 3% in termini di consumo di carburante e batteria rispetto ad altri pneumatici premium.
  • Gamma di pneumatici TM1000 ProgressiveTraction progettata per l’agricoltura avanzata. Questo pneumatico, premiato più volte, è specificamente realizzato per macchinari di ultima generazione, offrendo maneggevolezza premium, alta capacità di carico, proprietà auto-pulenti e una trazione superiore.
  • Come esperto leader nelle soluzioni complete per ruote, Trelleborg Tires mostrerà anche “TW”, il suo profilo brevettato di cerchi agricoli, progettato per trattori, mietitrebbie e macchine da raccolta, che garantisce un montaggio più semplice e veloce dei pneumatici a bassa pressione, esaltandone le prestazioni.

I visitatori di EIMA che si recheranno allo Stand B/7 | Padiglione 16 di Trelleborg Tires potranno scoprire anche i vantaggi del Premium Care Program, che include una garanzia estesa per i pneumatici Trelleborg, oltre a supporto specializzato e risorse su misura per prolungare la durata e migliorare le prestazioni dei pneumatici. Il team di esperti di Trelleborg Tires sarà a disposizione per spiegare come il programma possa incrementare la produttività garantendo operazioni durature, offrendo anche la possibilità di iscriversi direttamente in loco per accedere subito a questi preziosi vantaggi.

Roberta D’Agnano, Direttore Marketing EMEA di Yokohama TWS, afferma: “Trelleborg Tires ha un impegno di lunga data verso i propri clienti, aiutandoli a progredire con soluzioni avanzate per un mondo in continua evoluzione. Crediamo che l’agricoltura sostenibile inizi dal suolo: i nostri pneumatici specializzati sono progettati per supportare i macchinari di nuova generazione, garantendo una maggiore protezione del terreno e rappresentando la nuova frontiera dell’agricoltura moderna. Questo approccio è fondamentale per la nostra crescita e per il progresso dell’agricoltura a livello globale. Invitiamo tutti a visitare il nostro stand a EIMA per scoprire come Trelleborg Tires può fare la differenza nelle operazioni agricole.”

Il 7 novembre alle 14:00, Trelleborg Tires terrà una conferenza stampa presso la fiera EIMA di Bologna, nella Sala Notturno (Centro Servizi / Blocco D / 1° piano), per presentare l’ART1000 insieme alle ultime innovazioni nel campo delle tecnologie per pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano