Mercato

Nokian nell’1% delle miglior aziende per sostenibilità

Per il secondo anno consecutivo, Nokian Tyres ha ricevuto una medaglia di platino nella valutazione della sostenibilità aziendale di EcoVadis. La valutazione “platino” certifica che l’azienda rientra nell’1% delle migliori compagnie mondiali in tema di sostenibilità secondo i criteri analizzati da EcoVadis negli ultimi 12 mesi.

Nokian Tyres ha ottenuto 84 punti nella valutazione, ovvero 5 in più rispetto all’anno scorso. Le aree di valutazione più performanti di Nokian Tyres sono state Ambiente e Approvvigionamento sostenibile, entrambe con un punteggio di 90/100.

“Lavoriamo per promuovere la sostenibilità non solo nelle operazioni di Nokian Tyres, ma anche nella nostra catena di fornitura, come dimostra il punteggio migliorato nell’area Approvvigionamento sostenibile. Richiedere ai fornitori un impegno per un’attività etica e la sostenibilità promuove sia la responsabilità ambientale che sociale nella catena di fornitura, che a sua volta crea valore per l’ambiente e le comunità e, infine, anche per i nostri clienti”, ha affermato Teppo Huovila, Vice President, Quality and Sustainability di Nokian Tyres.

EcoVadis è uno dei più grandi e affidabili enti di valutazione di sostenibilità aziendale al mondo. Questo ente ha valutato oltre 130.000 aziende a livello globale nel corso della sua attività. La valutazione delle performance di sostenibilità delle aziende si basa su diversi criteri che rispondono a quattro aree principali: Ambiente, Lavoro e diritti umani, Etica e Approvvigionamento sostenibile.

Il rating raggiunto da Nokian dimostra l’impegno della stessa per la sostenibilità aziendale. Oltre alla medaglia di platino assegnata da EcoVadis, Nokian Tyres ha ottenuto, ad esempio, diverse inclusioni negli indici di sostenibilità Dow Jones e quattro punteggi A- consecutivi nel rapporto CDP Climate Change.

© riproduzione riservata
made by nodopiano