Mercato

Michelin festeggia i 60anni di attività del sito di Bassens

Il sito petrolchimico Michelin Bassens, situato a circa 6 miglia da Bordeaux, ha celebrato il suo 60° anniversario, all’insegna dell’innovazione continua, alla presenza dei dipendenti dell’impianto e di numerosi rappresentanti del Gruppo Michelin, tra cui Pierre-Louis Dubourdeau, membro del Comitato esecutivo e Direttore industriale del Gruppo, Xavier Pesche, Direttore delle operazioni sui materiali industriali e numerosi funzionari regionali e dipartimentali.

Il sito, con i suoi 460 dipendenti, svolge un ruolo strategico producendo diverse decine di migliaia di tonnellate di gomma sintetica all’anno. Fornisce i siti di produzione di pneumatici del Gruppo Michelin, prevalentemente in Europa (90%), nonché negli Stati Uniti, in Brasile, in India, in Cina e in Thailandia.

La fabbrica lavora anche a progetti innovativi che saranno industrializzati nei prossimi anni, garantendo così un futuro promettente per la fabbrica e i suoi dipendenti. Situato nel cuore della zona portuale-industriale di Bassens dal 1964, il sito è a circa sei miglia dal centro di Bordeaux, sulla riva destra del fiume Garonna.

L’area occupata dalla fabbrica si estende su oltre 60 ettari ed è facilmente riconoscibile grazie al suo caratteristico camino con la scritta Michelin verticale. In quanto sito unico nell’universo industriale Michelin, Bassens occupa una posizione strategica all’interno del Gruppo, la sua produzione di elastomeri sintetici all’avanguardia è strategica per la fabbricazione di pneumatici che offrono livelli di prestazioni molto elevati, ridotta resistenza al rotolamento e una maggiore durata, nonché per lo sviluppo di nuovi elastomeri, frutto della ricerca e che saranno utilizzati per realizzare i pneumatici di domani.

Un’impresa industriale, orientata all’innovazione e rivolta alle preoccupazioni ambientali del Gruppo. La forza lavoro del sito di Bassens vanta competenze in ingegneria petrolchimica e chimica per supportare i progetti del Gruppo Michelin in tutto il mondo nei settori della gomma naturale, della gomma sintetica e dei compositi. Avviato nel sito nel 2018, un impianto pilota di produzione di butadiene di origine biologica (BioButterfly) è stato inaugurato nel gennaio 2024.

La gomma sintetica è attualmente prodotta utilizzando prodotti a base di petrolio, la cui materia prima principale è il butadiene. Il progetto BioButterfly mira a sviluppare alternative sostenibili a questa materia prima per ridurre drasticamente l’impronta di carbonio della progettazione dei pneumatici.

Oggi, il sito sta anche lavorando, a medio e lungo termine, allo sviluppo di nuovi elastomeri di nuova concezione. Questi progetti sono sviluppati da Michelin con l’obbiettivo di produrre pneumatici contenenti materiali riciclati al 100% entro il 2050.

Le sfide ambientali sono anche preoccupazioni centrali per il sito di Bassens, che, proprio come il Gruppo, sta riducendo il suo impatto ambientale ogni anno. La classificazione Seveso del sito richiede investimenti regolari per garantire standard di sicurezza industriale infallibili, una delle priorità del Gruppo.

Lo stabilimento di Bassens ha assistito a una significativa campagna di reclutamento negli ultimi tre anni, con 160 assunzioni, nel tentativo di aumentare il numero di dipendenti, supportare nuovi progetti e sviluppare la divisione Ingegneria e metodi.

Queste nuove assunzioni dimostrano il continuo fascino del sito in un contesto sempre più competitivo. Il sito offre corsi di formazione di 2 anni a persone senza alcuna esperienza nel settore industriale. Questi corsi sono certificati dai partner, nonché da istruttori e coach Michelin.

Il sito di Bassens si affida a una serie di entità, tra cui attività di produzione, divisioni di ricerca e sviluppo e un ufficio di progettazione e ingegneria che lavora all’estero per sviluppare progetti all’interno del Gruppo.

Queste entità aiutano a supportare e sviluppare le competenze dei dipendenti offrendo percorsi di carriera con opportunità di avanzamento. Lo stabilimento di Bassens si impegna a mantenere un dialogo sociale costruttivo e maturo nelle relazioni con le parti sociali, attraverso una cultura di negoziazione e una condivisione continua dei progetti del sito con tutti i suoi dipendenti.

“Siamo molto felici e orgogliosi di celebrare il 60° anniversario di Bassens, un sito fondamentale nella galassia industriale di Michelin. Questo anniversario non è solo una celebrazione del passato, ma anche un impegno per il futuro. Il sito petrolchimico di Bassens è in fase di sviluppo ed è centrale per l’avanzamento strategico di Michelin, in particolare attraverso l’adempimento dei suoi impegni ambientali” – ha affermato Pierre-Louis Dubourdeau, membro del comitato esecutivo e direttore industriale del gruppo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano