Mercato

Lo stabilimento di Chennai di Apollo Tyres premiato dal CEM per i risultati in materia di sostenibilità ambientale

Lo stabilimento Apollo Tyres di Chennai ha ricevuto il premio Energy Management Insight Award 2024 dal Clean Energy Ministerial (CEM), un forum globale di alto livello con sede a Parigi, Francia. La fabbrica del produttore di pneumatici indiano è stata premiata per aver ottimizzato la gestione dell’energia della fabbrica e per aver attuato processi impattanti a livello di sostenibilità ambientale.

I dati rilevati al momento dell’assegnazione del riconoscimento hanno evidenziato che il sito di Chennai ha raggiunto i seguenti risultati: un miglioramento del 4% nell’efficienza energetica anno dopo anno, un risparmio di 949.828 $ (circa 860 mila Euro) sui costi energetici annuali, un risparmio di 5.969 tonnellate di emissioni di carbonio

CEM promuove politiche e programmi che promuovono la tecnologia dell’energia pulita, incoraggia la transizione verso un’economia globale che sia sempre più attenta all’ambiente ed alla sostenibilità dei processi produttivi.

Il team Apollo Tyres ha condiviso approfondimenti sul processo e sui vantaggi dell’impostazione di un sistema di gestione dell’energia sempre più green e orientato alla sostenibilità, questo ha consentito all’azienda di rientrare nei parametri della certificazione dello standard globale ISO 50001 in termini di sostenibilità. Il premio assegnato ad Apollo da Clean Energy Ministerial fa parte del programma CEM Energy Management Leadership Awards.

Con l’aspirazione di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050, Apollo Tyres sta lavorando per creare prodotti e processi sempre più sostenibili a livello di impatto ambientale. L’azienda sta creando team specifici e sta investendo in iniziative volte al risparmio energetico. Apollo sta inoltre spingendo nella direzione delle energie rinnovabili per contribuire alla realizzazione di una società sempre meno dipendente dai prodotti fossili.

Apollo Tyres ha assunto i seguenti impegni verso la sostenibilità:
– Raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, il che comporterebbe un miglioramento generale dei parametri di Scope-1 e Scope-2 del 25% entro il 2026

– Aumento dell’energia rinnovabile nella quota di energia totale al 25% entro il 2026
– Riduzione del prelievo idrico del 25% entro il 2026 rispetto all’anno di riferimento 2019
– Impegno a migliorare la D&I (Diversità e Inclusione) al 12% a livello globale entro il 2026
– Aumentare l’utilizzo di materie prime sostenibili al 40% entro il 2030

© riproduzione riservata
made by nodopiano