Test Autobild all season: il Vredestein Quatrac vince, secondi a pari merito AllSeasonContact 2 e Crossclimate 2
La rivista tedesca AutoBild ha pubblicato i risultati del suo ultimo test pneumatici all season, nel quale sono stati messi alla prova ben 37 pneumatici in dimensione 225/50 R17.
Il test, come di consueto, si è svolto in due fasi: le qualifiche hanno visto la sfida nella frenata su bagnato e asciutto. I migliori 15 nella classifica combinata accedevano alla finale, gli altri erano eliminati.
Secondo la rivista, uno sguardo ai risultati dei principali test attualmente disponibili mostra, da un lato, che “i pneumatici per tutte le stagioni (…) possono ora diventare un’alternativa sicura ed economica anche per i veicoli di fascia media” e, infatti, la rivista ha testato una dimensione importante su una vettura, la Serie 3 BMW, altrettanto importante.
D’altro canto, per quel che riguarda il turno preliminare Autobild chiarisce che gli spazi di frenata più brevi sia sul bagnato che sull’asciutto non garantiscono che alla fine si finirà davanti, perché nella finale vengono prese in considerazione molti più criteri, come la frenata sulla neve e altre sotto-discipline relative alla manovrabilità, all’aquaplaning, al comfort, alla resistenza al rotolamento, ecc.
Tuttavia, la rivista considera frenata su bagnato e asciutto come i criteri più importanti per valutare un pneumatico all season: se non si hanno le minime prestazioni in queste due categorie, non ha neanche senso valutare le altre. E’ particolarmente interessante, quindi, non solo valutare i migliori 15, ma anche vedere le posizioni meno nobili della classifica.
A vincere il test è stato il Vredestein Quatrac, che ottiene il giudizio esemplare, il più alto disponibile. Tra i punti di forza AutoBild indica le prestazioni equilibrate ai massimi livelli, buone riserve in caso di aquaplaning, spazi di frenata brevi, comportamento di guida sportivo e sicuro, comportamento dello sterzo diretto. Un solo, invece, punto di debolezza: la resistenza al rotolamento leggermente elevata.
Anche i due pneumatici che arrivano al secondo posto a pari merito e il quarto classificato ottengono il punteggio esemplare: stiamo parlando dell’AllSeasonContact 2 di Continental e del CrossClimate 2 di Michelin e del Goodyear Vector 4Seasons Gen-3.
Il Continental AllSeasonContact 2 offre un livello di prestazioni equilibrato, che da sempre è ritenuta la caratteristica migliori di un buon all season, con ottime prestazioni su neve e ghiaccio, spazi di frenata brevi, buona aderenza, manovrabilità sportiva e sicura su bagnato. Come difetti, il magazine tedesco indica le riserve di sicurezza nella media in caso di aquaplaning e il prezzo elevato.
Il Michelin CrossClimate 2, invece, promette ottime prestazioni e spazi di frenata brevi su asciutto e neve, un lungo chilometraggio e una bassa resistenza al rotolamento, quindi consumi ridotti. Di contro, presenta spazi di frenata leggermente lunghi sul bagnato.
Anche il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 viene indicato come un pneumatico equilibrato, con prestazioni di alto livello su tutte le superfici, buone riserve di sicurezza in aquaplaning, spazi di frenata brevi, manovrabilità sportiva e sicura in tutte le condizioni atmosferiche. Come punto di debolezza, invece, viene indicato il chilometraggio, definito nella media.
Dal quinto al nono posto arrivano i pneumatici che ottengono il giudizio buono e sono: il Pirelli Cinturato All Season SF3, il Dunlop All Season 2, il Kleber Quadraxer 3, Giti AllSeason AS2 e GT Radial ClimateActive. Sicuramente Giti Tire sarà estremamente soddisfatta della valutazione buono ottenuta da questi due prodotti.
Seguono i tre pneumatici valutati con il giudizio discreto: BFGoodrich Advantage All-Season, il Viking FourTech Plus e il Bridgestone Turanza All Season 6, che forse ambiva a una valutazione migliore.
Infine, i “consigliati con riserva”: il Kumho Solus 4S HA32+ e il Toyo Celsius AS2 e il Linglong Grip Master 4S. Le due case coreana e giapponese sicuramente si aspettavano un giudizio più lusinghiero da parte di AutoBild, mentre la cinese Linglong non se la cava male.
Gli eliminati
Come abbiamo scritto all’inizio dell’articolo, oltre ai 15 prodotti sopra presentati, che in definitiva si comportano bene fino al 15esimo, ce ne sono altri 22 che non hanno passato la fase di qualificazione. E’ importante aanche andare a vedere gli eliminati, quindi.
Come di consueto, la rivista ha misurato gli spazi di frenata su asciutto e bagnato partendo da 100 km/h, eliminando i prodotti dal 16esimo in poi. Due le categorie di eliminati: quelli i cui spazi di frenata nella somma combinata bagnato e asciutto superano i 100,4 metri del Kumho Solus 4S HA32+ fino ai 110 metri tondi del Minerva All Season Master e quelli che superano questa misurazione.
Nel primo gruppo di eliminati ci sono pneumatici di marchi rinomati come N’Blue 4 Season 2 di Nexen, G Fit 4S del second brand di Hankook, Laufenn, o anche il Seasonproof 1 di Nokian, anche se tutti e tre hanno mandato davvero di poco la qualificazione alla fase finale.
Un pò più distanti dai migliori 15 troviamo l’AllSeason-Grip di Semperit e il Multiseason Gen-02 di Firestone, ma anche il Fulda MultiControl.
Nell’ultima categoria, con spazi di frenata molto più lunghi, troviamo 8 prodotti di cui AutoBild “non vuole consigliare l’acquisto”: sono Fortuna Ecoplus 2 4S, Westlake All Season Elite Z401, Fronway Fronwing A/S, Berlin Tires All Season 2, RoadXRX Motion 4S, Lanvigator Catchfors A/S II, Arivo Carlorful A/S e Royal-Black Royal A/S II.
Per dare un’idea, il Royal Black Royal A/S II, ultimo classificato, su bagnato impiega 82,1 metri per fermarsi, quasi 32 metri rispetto alla Bridgestone.
Vredestein Quatrac
Punti di forza: Prestazioni equilibrate ai massimi livelli, buone riserve in caso di aquaplaning, spazi di frenata brevi, comportamento di guida sportivo e sicuro, comportamento dello sterzo diretto
Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento leggermente elevata
Giudizio: Vincitore del test, Esemplare
Continental AllSeasonContact 2
Punti di forza: Livello di prestazioni equilibrato con ottime prestazioni su neve e ghiaccio, spazi di frenata brevi, buona aderenza, manovrabilità sportiva e sicura su bagnato
Punti di debolezza: Riserve di sicurezza nella media per l’aquaplaning, prezzo elevato
Giudizio: Esemplare
Michelin CrossClimate 2
Punti di forza: Ottime prestazioni e spazi di frenata brevi su asciutto e neve, ottimo chilometraggio, bassa resistenza al rotolamento
Punti di debolezza: Spazi di frenata leggermente lunghi su bagnato
Giudizio: Esemplare
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
Punti di forza: Equilibrato, con prestazioni di alto livello su tutte le superfici, buone riserve di sicurezza in aquaplaning, spazi di frenata brevi, manovrabilità sportiva e sicura in tutte le condizioni atmosferiche
Punti di debolezza: Chilometraggio nella media
Giudizio: Esemplare
Pirelli Cinturato All Season SF3
Punti di forza: Prestazioni elevate e spazi di frenata brevi su strade bagnate e asciutte, ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning
Punti di debolezza: Chilometraggio discreto, prezzo elevato
Giudizio: Buono
Dunlop All Season 2
Punti di forza: Buon livello equilibrato di prestazioni senza gravi punti deboli, miglior chilometraggio nel test, voto massimo nella sezione costi/economia
Punti di debolezza: Comportamento in curva su neve nella media, spazio di frenata esteso sul bagnato
Giudizio: Buono
Kleber Quadraxer 3
Punti di forza: Prestazioni convincenti con spazi di frenata brevi su neve e asciutto, buone riserve di sicurezza in aquaplaning
Punti di debolezza: Aderenza moderata e spazi di frenata estesi su strade bagnate
Giudizio: Buono
Giti AllSeason AS2
Punti di forza: Ottime prestazioni con spazi di frenata brevi su neve e ghiaccio, buone riserve di sicurezza in aquaplaning, handling sportivo e sicuro su superfici bagnate e asciutte
Punti di debolezza: Spazi di frenata sul bagnato leggermente lunghi, chilometraggio discreto
Giudizio: Buono
GT Radial ClimateActive
Punti di forza: Prestazioni convincenti con spazi di frenata brevi su neve, handling sicuro su strade bagnate e asciutte
Punti di debolezza: Chilometraggio limitato, spazio di frenata sul bagnato leggermente lungo
Giudizio: Buono
BFGoodrich Advantage All-Season
Punti di forza: Spazi di frenata brevi su neve e asciutto, buone riserve di aquaplaning, chilometraggio elevato
Punti di debolezza: Aderenza moderata e spazi di frenata estesi in condizioni di bagnato
Giudizio: Discreto
Viking FourTech Plus
Punti di forza: Manovrabilità sicura su bagnato e asciutto, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning
Punti di debolezza: Aderenza moderata con manovrabilità solo discreta sulla neve, chilometraggio moderato
Giudizio: Discreto
Bridgestone Turanza All Season 6
Punti di forza: Handling sicuro e spazi di frenata brevi su bagnato e asciutto, chilometraggio convincente
Punti di debolezza: Scarse prestazioni su neve
Giudizio: Discreto
Kumho Solus 4S HA32+
Punti di forza: Manovrabilità sicura su bagnato e asciutto, buon comfort di marcia
Punti di debolezza: Riserve moderate per l’aquaplaning, comportamento in curva su neve debole, basso chilometraggio, elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Consigliato con riserva
Toyo Celsius AS2
Punti di forza: Comportamento di guida armonioso su strade asciutte, ottimo chilometraggio
Punti di debolezza: Prestazioni deboli su neve, poca aderenza con estesi spazi di frenata sul bagnato
Giudizio: Consigliato con riserva
Linglong Grip Master 4S
Punti di forza: Manovrabilità sicura su asciutto, buon comfort, chilometraggio elevato
Punti di debolezza: Prestazioni deboli su strade innevate e bagnate, riserve moderate in caso di aquaplaning
Giudizio: Consigliato con riserva