Mercato

Michelin lancia due nuove misure dei CerexBib 2 in collaborazione con New Holland


Michelin e New Holland hanno collaborato a stretto contatto per sviluppare due nuove specifiche dei pneumatici per mezzi agricoli CEREXBIB 2. Le nuove misure sono state appositamente pensate per le caratteristiche della mietitrebbia New Holland CR11. Questi nuovi pneumatici utilizzano la brevettata tecnologia Michelin Ultraflex Technology, una grande innovazione nel settore degli pneumatici agricoli, che celebra il suo 20° anniversario.

Michelin e New Holland hanno firmato un accordo di fornitura esclusivo di due anni. L’aggiunta di due nuove misure, VF900/65R46 CFO e VF 800/70R46 CFO, amplia le dimensioni offerte nella gamma Michelin CEREXBIB 2.

Le dimensioni dei pneumatici richiesti dalla CR11 hanno rappresentato una sfida in fase di sviluppo per Michelin, anche il peso complessivo del pneumatico è stato un tema che l’azienda francese ha dovuto affrontare in fase di progettazione e realizzazione dei CEREXBIB 2.

Queste due nuove misure sono progettate per soddisfare due importanti sfide tecniche:
• La capacità di carico della nuova macchina, con la sua tramoggia molto più grande (20.000 litri) e la barra di taglio molto più larga (15 metri)
• I vincoli relativi al diametro e alla larghezza dei veicoli, al fine di conformarsi alle varie normative europee per il trasporto su strada

Queste nuove misure, che offrono una capacità di carico di 19 tonnellate metriche per pneumatico ed hanno un diametro di 2,32 metri (per la misura VF900/65R46 CFO), rappresentano un importante progresso nella tecnologia dei pneumatici agricoli.

In combinazione con una nuova configurazione dell’asse posteriore, questi pneumatici ad alte prestazioni non solo aumentano l’impronta del veicolo del 23% e riducono la pressione sul terreno del 7%, ma ottimizzano anche il consumo complessivo di carburante.

CEREXBIB 2 è l’unica gamma sul mercato che offre un bonus di carico ciclico di 10 km/h per aumentare il carico o ridurre la pressione dei pneumatici. Questa velocità corrisponde alla velocità media delle macchine al lavoro.

La Tecnologia Michelin Ultraflex celebra il suo 20° anniversario

L’innovativa Tecnologia Michelin Ultraflex, lanciata nel 2004 con gli pneumatici Michelin XEOBIB, celebra il suo 20° anniversario, segnando due decenni di innovazione nel settore dei pneumatici agricoli. La tecnologia Ultraflex offre un’impronta più ampia sul terreno, protegge dalla compattazione e dalla creazione di solchi durante l’attività sul campo, per una maggiore produttività complessiva.

Uno studio della Harper Adams University inglese, iniziato nel 2012, dimostra che i pneumatici dotati di tencnologia Ultraflex, gonfiati a bassa pressione, hanno una resa migliore del 4% rispetto a pneumatici non forniti della stessa soluzione tecnologica.

Questa tecnologia è stata associata al primissimo standard industriale, VF (Very High Flexion), seguito da IF (Improved Flexion) dal 2006. Insieme, queste due norme hanno ridefinito l’uso di pneumatici a bassa pressione.

“Siamo orgogliosi della nostra partnership con New Holland, lo sviluppo di questi pneumatici è stata una vera sfida tecnica. Innovazione ed eccellenza fanno parte del DNA del Gruppo ed è per questo motivo che Michelin continuerà a svolgere un ruolo importante nell’agricoltura di domani, promuovendo un approccio sempre più rispettoso dell’ambiente e migliorando al contempo la produttività”, ha affermato Nicolas Reboul, OE Sales Agricultural Director.

© riproduzione riservata
made by nodopiano