20.000 chili di PFU dalla Svizzera all’Italia bloccati in dogana
Gli agenti dell’ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini svizzeri (UDSC), in servizio al valico di Stabio (Canton Ticino), hanno fermato un camion con targa italiana che trasportava oltre ventimila chili di resti di pneumatici fuori uso destinati allo smaltimento presso un’impresa con sede in Italia. Il carico è stato bloccato ed è stato disposto il suo rientro in Svizzera.
“La merce avrebbe dovuto essere smaltita in Italia, ma era priva della relativa autorizzazione”, si legge in un comunicato dell’UDSC. “Il carico è stato bloccato ed è stato contattato l’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam), autorità competente in materia, la quale ha disposto il rientro su suolo svizzero”.
La legislazione sui rifiuti “ha lo scopo di garantire che questi vengano consegnati unicamente a imprese di smaltimento idonee. L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc) e l’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) ne sono responsabili nel traffico transfrontaliero. Quest’ultimo è consentito solo con determinati Stati contraenti. Chi importa o esporta rifiuti deve disporre di un’autorizzazione da presentare al passaggio del confine. Il transito deve essere notificato e autorizzato dall’Ufam”.