Mercato

Dunlop presenta SportSmart MK4: “un nuovo standard nel segmento dei pneumatici per moto sportive”

Dunlop ha presentato il suo ultimo pneumatico hypersport per le moto da strada: SportSmart mk4, pneumatico che sostituisce il popolarissimo SportSmart Mk3, lanciato nel 2019.

Il nuovo SportSmart mk4 rappresenta un miglioramento sostanziale grazie allo sviluppo continuo e incessante di ogni componente del pneumatico. Progettato per l’uso su strada e pista, SportSmart mk4 si colloca, insieme a SportSmart TT nella sezione della gamma Dunlop dedicata alle prestazioni ed alla velocità.

La nuova mescola offre prestazioni migliorate sul bagnato

SportSmart mk4 realizzato per il posteriore, è dotato della mescola MultiTread di Dunlop, una tecnologia che combina una mescola centrale più resistente e mescole della spalla più morbide per offrire la migliore combinazione di durata e grip in curva.

Il pneumatico anteriore ha la stessa mescola della spalla del pneumatico posteriore su tutta la larghezza del battistrada, per offrire un comportamento prevedibile e un feedback rassicurante indipendentemente dall’angolo di piega.

La mescola del nuovo pneumatico garantisce migliori prestazioni sul bagnato con un aumento della trazione del 20% su superfici a bassa aderenza e un miglioramento del 18% su superfici a media aderenza. Anche la trazione sull’asciutto è stata migliorata grazie a questa nuova mescola.

La nuova mescola MultiTread presenta una nuova miscela di polimeri e le più recenti resine di silice ad elevata area superficiale, aderenza sul bagnato e sull’asciutto e la tecnologia “Fine Carbon”. Questi polimeri aiutano a ridurre i tempi di riscaldamento permettono alla gomma di prendere grip anche nelle giornate più fredde. Altri vantaggi generati dalla nuova miscela di polimeri sono da ricercare in una minore resistenza al rotolamento e una maggiore longevità complessiva del pneumatico.

“Fin dall’inizio sapevamo che avremmo chiesto molto al nostro team di sviluppo” – ha spiegato Roberto Finetti, Marketing Manager di Dunlop Motorcycle Europe – “Ancora oggi il livello di prestazioni del pneumatico precedente è ancora molto elevato, ma volevamo lasciare il segno e far sì che il nuovo pneumatico si distinguesse nel segmento ipersportiva premium altamente competitivo. Siamo lieti che la squadra non solo abbia raggiunto l’obiettivo ma, di fatto, abbia spostato i paletti, soprattutto con i miglioramenti nelle prestazioni sul bagnato. Il risultato è uno pneumatico hypersport che consente ai motociclisti sportivi di ogni livello di dominare le curve.

La tecnologia vincente in gara offre una guida più precisa e gratificante

La vasta esperienza di Dunlop nelle gare superbike e supersportive di alto livello è l’ispirazione per gran parte della tecnologia utilizzata nella sua gamma premium hypersport e SportSmart mk4 è l’ultimo pneumatico a beneficiare di innovazioni collaudate in gara.

Questi sviluppi includono la Dynamic Front Formula sul pneumatico anteriore, che aiuta a ottenere il perfetto equilibrio tra linearità della sterzata, aderenza, stabilità e sensibilità durante la guida, e il Carcass Tension Control System per regolare la tensione della carcassa e ottimizzare l’impronta a terra in modo da ottenere il massimo dalla mescola del battistrada.

Di conseguenza, SportSmart mk4 offre ai motociclisti un’ottima stabilita durante le fasi di sterzata, cambi di direzione a basso sforzo e un comportamento neutro in curva. Il comfort del pilota è stato migliorato per una guida più piacevole e precisa su strade sconnesse o con scarsa manutenzione.

Dunlop ha utilizzato l’analisi degli elementi finiti (FEA), una procedura di analisi matematica basata sulle equazioni differenziali, per sviluppare il nuovo disegno distintivo del battistrada. L’analisi matematica ha migiorato l’impronta a terra e la rigidità della carcassa e ha permesso di ottenere la manovrabilità e il feeling desiderati dal costruttore in fase di progettazione, nonché un’usura costante e un riscaldamento rapido del pneumatico.

“Il feedback dei collaudatori indica una quasi assenza di stabilità durante la frenata in piega e che gli pneumatici sono impermeabili ai cambiamenti di carico in generale”, ha spiegato Dmitri Talboom, Product Manager di Dunlop Motorcycle Europe – “Questa è un’indicazione dei miglioramenti che il nostro team di ricerca e sviluppo ha apportato in tutti gli aspetti riguardanti le prestazioni del pneumatico.. I motociclisti più esigenti apprezzeranno l’incredibile livello di prestazioni, soprattutto in condizioni più fredde o bagnate, mentre i motociclisti più concentrati sull’esperienza e sul viaggio noteranno la precisione, la facilità di sterzata e il comfort aggiunto per rendere le loro pedalate più divertenti”.

SportSmart mk4 è un prodotto che si posiziona nella gamma premium hypersport di Dunlop insieme a SportSmart TT (uso 50/50 su strada/pista), D212 GP Racer (per giornate in pista) e GP Pro D213 (uno pneumatico da corsa per campionati che impongono pneumatici omologati per strada). L’attuale SportSmart Mk3 verrà mantenuto in un numero limitato di dimensioni.

Specifiche disponibili al momento del lancio:

120/70ZR17 (58W)
160/60ZR17 (69W)
180/55ZR17 (73W)
190/50ZR17 (73W)
190/55ZR17 (75W)
200/55ZR17 (78W)

© riproduzione riservata
made by nodopiano