Ordinanze winter Germania: anche gli M+S prodotti prima del 2018 non sono più considerati invernali
In Germania da oggi primo ottobre 2024, il simbolo M+S non è più sufficiente per confermare le capacità invernali di un pneumatico. La presenza aggiuntiva del simbolo 3PMSF è da tempo richiesta per i pneumatici di nuova fabbricazione, ma fino a ieri erano accettati i pneumatici fabbricati fino al 31 dicembre 2017. Da oggi, si cambia.
Il 18 maggio 2017 il Consiglio Federale Tedesco ha deciso di adottare gli emendamenti proposti dalla 52° ordinanza di modifica del regolamento sulla circolazione stradale. Il punto più importante, che riguarda il mercato dei pneumatici e che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale tedesca il 31 maggio, entrando in vigore il 1° giugno, prevedeva che tutti i pneumatici prodotti a partire dal 1° gennaio 2018 dovessero essere marcati con il pittogramma 3PMSF, ovvero il simbolo del fiocco di neve, l’unico ammesso da allora in poi per identificare i pneumatici invernali.
La scadenza del 1° gennaio 2018 riguardava la produzione delle gomme winter, ma fino al 30 settembre 2024 tutti i pneumatici marcati M+S prodotti fino alla fine del 2017 avrebbero potuto circolare in inverno rispettando le normative.