Continental è una delle 500 aziende più sostenibili al mondo secondo la rivista Time
Continental è stata riconosciuta dalla rivista statunitense Time e dalla piattaforma globale di dati e business intelligence, Statista, come una delle 500 aziende più sostenibili al mondo nel 2024. Continental ha ottenuto un punteggio di 61,39 su 100 punti possibili, posizionandosi al 265° posto nella classifica.
Questa valutazione si basa su una metodologia speciale sviluppata da Time e Statista: sono state valutate un totale di 5.000 aziende in base alla loro strategia e rendicontazione di sostenibilità, nonché a più di 20 indicatori chiave, tra cui l’intensità delle emissioni, il consumo energetico e la quota di energie rinnovabili.
Nella categoria dell’industria automobilistica, l’azienda è una delle prime 10 aziende. Un totale di tre produttori di pneumatici figurano tra le 500 aziende più sostenibili al mondo. Continental si classifica al secondo posto.
Con lo stabilimento di Lousado, in Portogallo, Continental sta dimostrando che anche gli impianti di produzione dedicati ai pneumatici possono raggiungere una produzione a zero emissioni di carbonio nonostante le grandi dimensioni dei siti: “Siamo orgogliosi che i nostri ampi sforzi in materia di sostenibilità siano stati riconosciuti in classifiche indipendenti” – ha affermato Jorge Almeida, responsabile della sostenibilità presso Continental Tyres –“Ci impegniamo a implementare soluzioni sostenibili lungo tutta la nostra catena del valore, mantenendo i più elevati standard di qualità e prestazioni”.
Continental Tyres è caratterizzata da tecnologie innovative e soluzioni sostenibili lungo l’intera catena del valore: dall’approvvigionamento di materiali sostenibili, attraverso la progettazione e produzione, fino alla fase di utilizzo e riciclo dei pneumatici fuori uso.
Il settore del gruppo Pneumatici sta dimostrando performance eccellenti in tutti gli ambiti valutati da Time e Statista. Tutti gli stabilimenti di pneumatici Continental stanno lavorando a soluzioni individuali e a livello aziendale per raggiungere una produzione a impatto climatico zero al più tardi entro il 2040.
Quest’anno Continental ha compiuto un passo importante verso questo obiettivo nel suo stabilimento di pneumatici a Lousado. Qui l’azienda può produrre pneumatici a zero emissioni di carbonio, cosa resa possibile grazie al vapore generato da una caldaia alimentata elettricamente. Continental genera il vapore utilizzando sia l’energia solare prodotta internamente che l’energia rinnovabile dalla rete.
Grazie a 160 progetti di risparmio energetico, nel 2023 Cotinental Tyres ha ridotto il proprio consumo energetico annuo di un totale di circa 150 gigawattora. Ciò equivale al fabbisogno energetico annuo di circa 12.500 case unifamiliari ed è stato raggiunto attraverso un maggiore utilizzo di energie rinnovabili e isolamento termico. Inoltre, solo nel 2023, le emissioni di CO2 sono state ridotte di 31.000 tonnellate.
Continental sta lavorando duramente per raggiungere il suo obiettivo di utilizzare più del 40% di materiali rinnovabili e riciclati nei suoi pneumatici entro il 2030 e di diventare completamente a zero emissioni di carbonio entro il 2050. Entro il 2050 i pneumatici Continental dovrebbero essere realizzati interamente con materiali sostenibili.