Mercato

Autozeitung: i migliori invernali sono… quattro stagioni!

Sono tre i vincitori del test di Autozeitung all’inizio della stagione invernale 2024/2025, che ha messo a confronto dieci pneumatici nelle consuete discipline su neve e su strade bagnate e asciutte. La particolarità di questo test è che la rivista tedesca ha provato, in condizioni di assoluta parità, sette pneumatici invernali e tre pneumatici quattro stagioni. La notizia sorprendente è che tutti tre i pneumatici all season sono riusciti a ottenere un punteggio complessivo superiore al migliore dei pneumatici specifici per la stagione invernale.

Questo risultato è dovuto principalmente alle prestazioni su asciutto, che per gli all season sono state costantemente migliori rispetto ai modelli winter. Autozeitung scrive che in condizioni invernali, più basse sono le temperature, maggiore è la distanza tra i due tipi di pneumatici. Ma “per le esigenze normali” e si intende fino ai 15 gradi sotto zero, le proprietà dei pneumatici quattro stagioni testati sulla neve sarebbero “assolutamente sufficienti”. Tuttavia, se si vogliono avere “le massime prestazioni in condizioni invernali difficili, è comunque meglio scegliere un pneumatico invernale puro”.

Nel complesso, il tester di Autozeitung Martin Urbanke trae una conclusione positiva, per quanto riguarda l’attuale confronto dei prodotti, e ha buone notizie per i lettori della rivista: “Non si sbaglia con nessuno degli pneumatici testati“, afferma, ma non senza fare riferimento alle diverse qualità dei vari profili.

I migliori della categoria winter

Nella categoria dei pneumatici invernali, ad esempio, il Blizzak LM005 di Bridgestone, che risulta essere il migliore degli invernali, con un totale di 382 su un massimo di 450 punti, è anche il vincitore seriale dei test degli ultimi anni. Il primo posto viene assegnato alla gomma di Bridgestone, per le prestazioni sulla neve, che si sono rivelate “buone” e per le proprietà sul bagnato che non sono superate da nessun altro prodotto concorrente, anche se è “solo nella media sull’asciutto“.

Il secondo e il terzo posto tra gli specialisti dell’inverno sono andati all’UltraGrip Performance 3 di Goodyear e al WinterContact TS 870 P di Continental che, come il vincitore del test, sono stati valutati come “altamente raccomandati”.

Il fatto di non essere riusciti a sorpassare il modello Bridgestone è dovuto al fatto che la gomma Goodyear ha mostrato una tendenza al sottosterzo sul bagnato: “questo lo rende un pneumatico buono, ma anche un po’ pigro“, scrive Autozeitung, che riferisce anche di cambi di direzione piuttosto lenti sull’asciutto. Il profilo di Continental, invece, sarebbe “un po’ più debole nei test sulla neve“, ma per il resto ha mostrato una “forte prestazione complessiva”. Sull’asciutto, si è presentato come il migliore tra i sette pneumatici invernali testati e quello “con la resistenza al rotolamento più favorevole” di tutti i concorrenti in questa categoria di prodotti. Il pneumatico Continental ha anche ricevuto dalla rivista la “raccomandazione per il risparmio di carburante”.

Senza una raccomandazione speciale o una valutazione, gli altri quattro pneumatici winter hanno tagliato il traguardo con Pirelli Cinturato Winter 2 al quarto posto per “i lunghi spazi di arresto nella frenata sul bagnato e i valori piuttosto moderati sull’asciutto”. Al quinto posto arriva il modello Hankook Winter I*Cept RS³, che ha mostrato prestazioni discrete su strade innevate, ma che ha anche attirato l’attenzione negativa sull’asfalto bagnato e asciutto, con lunghi spazi di arresto in frenata. L’Alpin 6 di Michelin segue in classifica per il comportamento un po’ inferiore sull’asciutto e in termini di spazio di frenata, ma è stato in grado di brillare sulla neve. Con le caratteristiche del bagnato nella parte bassa del centrocampo, ottiene il sesto posto davanti a Wintrac Pro di Vredestein, il cui punto di forza ha dimostrato di essere il comportamento sulla neve. Il fatto che, però, “segna il minor numero di punti sotto la pioggia e rimane debole anche sull’asciutto”, è il motivo del suo settimo posto su sette candidati.

I migliori della categoria all season

E i pneumatici per tutte le stagioni? Il Continental AllSeasonContact 2 e il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 sono arrivati, fianco a fianco, al primo posto con un totale di 401 su un massimo di 450 punti possibili. In particolare, la rivista sottolinea che Continental è riuscita a produrre un pneumatico per tutte le stagioni che sviluppa una maggiore aderenza sulla neve rispetto al fratello WinterContact TS 870 P per l’uso invernale puro. Il profilo Goodyear ha dimostrato di essere altrettanto equilibrato. “Il Bridgestone Turanza Allseason 6 è il più debole sulla neve, ma sviluppa comunque abbastanza aderenza”, dicono i tester chiudendo il trio del gruppo. La gomma di Bridgestone dimostra anche “una elevata resistenza al rotolamento e buone caratteristiche complessive“.

In definitiva, tutti tre i pneumatici per tutte le stagioni testati possono essere soddisfatti della valutazione “altamente raccomandato” e il modello Bridgestone ottiene dalla rivista anche la “raccomandazione qualità-prezzo“.

© riproduzione riservata
made by nodopiano