Mercato

Test winter ADAC-TCS: bene Goodyear, Dunlop e Vredestein, ma tre sconsigliati

Nel test dei pneumatici invernali condotto quest’anno dall’ADAC, in collaborazione con il Touring Club Svizzero, a distinguere un pneumatico di qualità da uno scadente è una differenza fino a sette metri nello spazio di arresto in frenata.

Il test – dicono i club “mostra quali marchi hanno ottenuto buoni risultati e come i pneumatici asiatici offrano tendenzialmente performance inferiori“. Alcuni marchi cinesi sono stati testati per la prima volta e, fra questi, anche un pneumatico particolarmente pesante: oltre dodici chilogrammi.

I pneumatici invernali vengono appositamente sviluppati per affrontare sfide come neve, ghiaccio e basse temperature. Grazie a una trazione migliore e a spazi di frenata più brevi, in inverno contribuiscono in misura determinante alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.

I club automobilistici tedesco e svizzero hanno testato 28 pneumatici invernali nelle dimensioni 205/55 R16 91H e 215/55 R17 98V, 16 dei quali con specifiche adatte ai SUV. I prodotti sono stati valutati in base a 19 criteri, suddivisi nei due ambiti principali “sicurezza di guida” e “bilancio ambientale”.

Test 215/55 R 17, Goodyear, Dunlop e Vredestein i migliori, ma tre sconsigliati

Un buon pneumatico invernale non dimostra il suo valore solo su ghiaccio, neve, aderenza su asciutto, aderenza su asfalto bagnato, stabilità in curva e spazi di frenata brevi, ma dimostra le sue qualità anche sulla distanza: fattori importanti per una gomma invernale sono anche il chilometraggio elevato e un peso ridotto. I tre pneumatici migliori, nelle specifiche 215/55 R 17 V, nel test svolto da ADAC sono Goodyear UltraGrip Performance 3, Dunlop Winter Sport 5 e Vredestein Wintrac Pro.

I primi due soddisfano tutti i requisiti sopra citatati, il pneumatico Vredestein invece pecca un pò nel chilometraggio complessivo, tuttavia, il suo risultato non è così scarso. Nel complesso, tutti e tre hanno raggiunto un buon voto complessivo.

Molto diversa la situazione per gli ultimi tre classificati Triangle WinterX TW401, Kenda Wintergen2 KR501 e Davanti Wintour +. Triangle e Davanti non hanno raggiunto prestazioni sufficienti sul bagnato, il pneumatico Kenda non è andato oltre la sufficienza su strada asciutta e anche il peso ha inciso negativamente sulla sua valutazione finale. Le differenze sono infatti enormi: il modello di pneumatico più leggero pesa 8,8 kg (Goodyear), il più pesante 12,4 kg (Kenda). 3,5 kg in più rappresentano una differenza significativa, che si sente quando si montano i pneumatici. Per un set completo di pneumatici la differenza è di oltre 14 kg; questo va ad intaccare i consumi e l’ambiente: maggior peso significa infatti che il veicolo consuma più carburante e che i pneumatici probabilmente utilizzano una quantità maggiore di materiali che possono danneggiare l’ambiente.

Anche in frenata su asfalto bagnato a partire da una velocità di 80 km/h i pneumatici si comportano in modo molto diverso: mentre i modelli Pirelli, Firestone, Continental e Dunlop si arrestano tutti in meno di 35 metri, i pneumatici Kenda, Triangle e Davanti hanno bisogno di circa 7 metri in più per fermare completamente il veicolo. Ciò può essere fatale in caso di incidente.

Goodyear UltraGrip Performance 3

Punti di forza: Pneumatico molto equilibrato, Miglior sicurezza di guida, Miglior bilancio ambientale, Minor abrasione

Punti di debolezza: –

Giudizio: Molto Consigliato

Dunlop Winter Sport 5

Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto su asciutto e bagnato, Miglior sicurezza di guida, Ottimo nell’usura

Punti di debolezza:

Giudizio: Molto Consigliato

Vredestein Wintrac Pro

Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto su neve e ghiaccio, Buono su asciutto e bagnato, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza:

Giudizio: Molto Consigliato

Semperit Speed-Grip 5

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Hankook Winter I*Cept Winter RS³

Punti di forza: Minor abrasione, Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Continental WinterContact TS 870 P

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Pirelli Cinturato Winter 2

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Yokohama BluEarth-Winter V906

Punti di forza: Buono su asciutto, Buono su bagnato

Punti di debolezza: Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Resa chilometrica più bassa, Maggior abrasione, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Giti WinterW2

Punti di forza: Buono su bagnato, Miglior voto nella rumorosità

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Firestone Winterhawk 4

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nell’usura, Lievi debolezze nell’abrasione, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Viking WinTech

Punti di forza: Minor abrasione, Miglior voto nella sostenibilità, Ottimo nell’usura, Ottimo nell’efficienza

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Pneumatico più rumoroso

Giudizio: Consigliato con riserva

Kumho WinterCraft WP52

Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze nell’efficienza, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Maxxis Premitra Snow WP6

Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’efficienza, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Triangle WinterX TW401

Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debole su bagnato, Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Non Consigliato

Kenda Wintergen 2 KR501

Punti di forza: Miglior voto nell’usura, Miglior voto nella rumorosità, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Debolezze nella sostenibilità, Peggior efficienza

Giudizio: Non Consigliato

Davanti Wintoura +

Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debole su bagnato, Lievi debolezze su asciutto, neve e ghiaccio, Peggior sicurezza di guida, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Non Consigliato

Test 205/55 R16: Continental, Goodyear e Michelin sul podio

Non sono state registrate particolari anomalie nei test sui pneumatici invernali nella misura 205/55 R16, i voti sono distribuiti quasi equamente tra buono, soddisfacente e sufficiente. I modelli Continental WinterContact TS 870, Goodyear UltraGrip Performance 3 e Michelin Alpin 6 mostrano prestazioni al top.
Il WinterContact TS 870 di Continental ha ottenuto punteggi particolarmente buoni in termini di sicurezza di guida, lo stesso vale per il Michelin Alpin 6, che ha ottenuto il massimo dei voti grazie al chilometraggio elevato e all’abrasione estremamente bassa.

Alpin 6 Michelin ha percorso più di 53.200 km e si è dimostrato il migliore nella categoria riservata al chilometraggio complessivo. Il pneumatico Vredestein, invece, ha fatto registrare una copertura totale di gran lunga inferiore: solamente 33.400 km. Per questo motivo il Wintrac Pro è stato “consigliato con riserva” in questa particolare classifica.

Il Winrun Winter-max A1 WR22 è un pneumatico che ha poco grip in condizioni di asfalto bagnato e può quindi diventare un rischio per la sicurezza.

L’ADAC consiglia di non fare affidamento sull’etichetta del pneumatico al momento dell’acquisto: i test hanno infatti dimostrano che l’etichetta non riflette le prestazioni complessive sul bagnato per come sono poi state registrate nelle varie prove. Ciò include non solo lo spazio di frenata, ma anche, ad esempio, il comportamento in curva, la stabilità di guida e il comportamento in caso di aquaplaning.

Al momento dell’acquisto, i consumatori dovrebbero assicurarsi che tutti e quattro i pneumatici siano il più simili possibile, ovvero avere una data di produzione ravvicinata uno con l’altro. ADAC consiglia inoltre di montare gomme con un’età massima di tre anni.

Continental WinterContact TS 870

Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto su bagnato, Miglior voto su neve e ghiaccio, Miglior voto nella sostenibilità

Punti di debolezza: –

Giudizio: Molto consigliato

Goodyear UltraGrip Performance 3

Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto nella rumorosità, Buono su asciutto e bagnato, Buono nell’efficienza ed usura

Punti di debolezza: –

Giudizio: Molto consigliato

Michelin Alpin 6

Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto nell’usura, Minor abrasione, Miglior bilancio ambientale

Punti di debolezza: –

Giudizio: Molto consigliato

Hankook Winter I*Cept Winter RS³

Punti di forza: Miglior voto nell’usura, Minor abrasione, Miglior bilancio ambientale, Buono su asciutto, neve e ghiaccio

Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Dunlop Winter Sport 5

Punti di forza: Miglior voto nell’efficienza, Buono su asciutto, neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Nokian Snowproof 2

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Falken Eurowinter HS02

Punti di forza: Miglior voto su asciutto, Buono su bagnato, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Zeetex WH 1000

Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Debolezze su asciutto e bagnato,

Punti di debolezza: Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’efficienza, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

GT Radial WinterPro 2 Evo

Punti di forza: Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza,

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Vredestein Wintrac

Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Resa chilometrica più bassa, Lievi debolezze nella sostenibilità, Peggior bilancio ambientale

Giudizio: Consigliato con riserva

Pirelli Cinturato Winter 2

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze nell’usura, Maggior abrasione, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Winrun Winter-max A1 WR22

Punti di forza: Buono su asciutto, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debole su bagnato, Peggior sicurezza di guida, Peggior efficienza, Pneumatico più rumoroso

Giudizio: Non consigliato

© riproduzione riservata
made by nodopiano