Marubeni investe in Green Rubber Energy per creare una filiera del riciclo in Thailandia
Marubeni Corporation, società giapponese, ha annunciato di aver investito in Green Rubber Energy Company Limited, società di riciclo di pneumatici fuori uso tramite pirolisi con sede in Thailandia. Con questa mossa strategica, Marubeni intende creare una filiera di riciclo dei pneumatici in Thailandia, che comprenda la raccolta di pneumatici fuori uso (ELT) e la produzione e vendita di materiali riciclati come il nero fumo recuperato (rCB) e l’olio di pirolisi per pneumatici (TPO).
Marubeni non ha rivelato l’entità del suo investimento in GRE, azienda fondata nel 2007 con sede a Samut Prakan, in Thailandia, che ha la capacità di lavorare ifno a 10 mila tonnellate di PFU all’anno.
Sfruttando la rete Marubeni, la sussidiaria B-Quik Co, la più grande società di manutenzione veicoli in Thailandia, fornirà a GRE gli ELT raccolti. La società mira inoltre ad ampliare l’applicazione dell’rCB purificandolo utilizzando la tecnologia sviluppata da RCB Nanotechnologies GmbH, un’azienda tedesca in cui Marubeni ha investito.
Inoltre, Marubeni prevede di espandere le vendite di nero fumo riciclato e olio di pirolisi attraverso la rete di vendita della sua sussidiaria Marubeni Techno Rubber, un’azienda che si occupa di vendere materie prime in gomma. Marubeni prevede di espandere questo modello di riciclo ad altre regioni, tra cui Giappone e Asia sud-orientale.
L’investimento fornisce nero fumo riciclato 2.0
A febbraio 2024, Marubeni Corporation ha condiviso la notizia del suo investimento in RCB Nanotechnologies GmbH, un’azienda tedesca che sta creando una struttura per produrre carbon black recuperato di nuova generazione (rCB 2.0) da utilizzare nella produzione di pneumatici.
Sviluppato congiuntamente con il Fraunhofer-Gesellschaft Institute, rCB 2.0 offre un vantaggio rispetto alle formule esistenti di carbon black recuperati dagli ELT tramite pirolisi: un processo di purificazione chimica post-pirolisi proprietario rimuove la cenere dall’rCB.
Marubeni afferma che questa tipologia di rCB 2.0 è in grado, di sostituire totalmente il nero fumo vergine.