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Tutti almeno “buoni” nel primo test pneumatici invernali 2024

La rivista tedesca Auto Straßenverkehr ha pubblicato il primo test pneumatici invernali 2024. Secondo i risultati, gli acquirenti di uno dei dieci prodotti testati nella dimensione 235/55 R18 H/V XL non possono sbagliare, perché tutti hanno ottenuto almeno il giudizio “buono” e 6 addirittura “molto buono”. Tuttavia ci sono alcune differenze tra i prodotti e quindi vale la pena andare a vedere i punti di forza e di debolezza individuali.

Il vincitore del test è il Pilot Alpin 5 SUV della Michelin, con il punteggio finale di 8,9 su 10. Il pneumatico francese offre prestazioni eccezionali sulla neve, guida molto dinamica con un’ampia gamma di riserve di sicurezza e caratteristiche di guida sicure ed equilibrate anche su strade bagnate e asciutte. E’ anche molto silenzioso per quel che riguarda il rumore di rotolamento esterno. Come punti di debolezza, Auto Straßenverkehr indice che la resistenza all’aquaplaning in curva non è il massimo e che il rumore di rotolamento interno è leggermente elevato. Dal punto di vista dei consumi, infine, la resistenza al rotolamento è elevata.

Al secondo posto, con 8,6 punti su 10, troviamo il Continental WinterContact TS 870, un pneumatico facile da controllare e molto equilibrato su neve, e con handling sicuro, leggermente sottosterzante sul bagnato. La protezione dall’aquaplaning è definita affidabile, mentre su asciutto il comportamento è dinamico. I consumi sono ridotti. Tra le criticità, il comportamento dello sterzo è relativamente lento, mentre il rumore è elevato.

Chiudono il podio, a pari merito, il Blizzak 6 di Bridgestone e lo Scorpion Winter 2 di Pirelli, con un punteggio di 8,5 ciascuno. Il pneumatico giapponese offre spazi di frenata molto brevi e manovrabilità sicura e dinamica sul bagnato, con ampie riserve di sicurezza. Anche sulla neve il comportamento è il medesimo. Su asciutto, invece, gli spazi di frenata sono relativamente lunghi, mentre in curva i tester lo hanno trovato sensibile alle variazioni di carico. Inoltre, la stabilità dell’asse posteriore è limitata durante i rapidi cambi di corsia. Lo sterzo, infine, è un pò lento.

Lo Scorpion Winter 2 offre buona trazione e grip in curva innevata, mentre sull’umido è molto equilibrato, con spazi di frenata brevi e un rotolamento confortevole. Su asciutto, a dispetto del Bridgestone, offre elevate riserve di sicurezza in curva. Come punti di debolezza, invece, troviamo una leggera tendenza al sovrasterzo durante il cambio di carico nelle curve veloci e asciutte e la resistenza al rotolamento è elevata, con i consumi di carburante che ne escono penalizzati.

Gli ultimi 2 pneumatici ad ottenere la valutazione molto buono sono l’Hankook Winter I*Cept Evo³ X e il Goodyear UltraGrip Performance+, che ottengono rispettivamente 8,3 e 8 punti. La gomma coreana presenta ottime prestazioni sulla neve, con una dinamica sempre facile da controllare. Su bagnato l’handling è stabile, anche quando il grip stradale è ridotto. La prevenzione dell’aquaplaning è definita eccezionale. Su asciutto, invece, la dinamica equilibrata, quasi sportiva. Infine, il magazine si dichiara colpito dal buon rapporto qualità prezzo. Tra le debolezze, gli spazi di frenata sul bagnato sono leggermente più lunghi dei concorrenti, l’aderenza su bagnato è leggermente debole ed è anche leggermente più rumoroso della concorrenza.

Il Goodyear, secondo la rivista, non è eccezionale sulla neve, ma la guida è equilibrata e può essere facilmente controllato durante le variazioni di carico. Con l’eccezione degli spazi di frenata leggermente più lunghi, le proprietà sul bagnato sono discrete. Su asciutto è facile da guidare, con un comportamento sicuro. Tuttavia, gli spazi di frenata su bagnato sono leggermente lunghi e su asciutto ci sono leggere limitazioni di aderenza in curva. Il rumore di rotolamento, infine, è elevato.

Il GT Radial WinterPro² Sport, il Falken Eurowinter HS02 Pro, il Nokian Snowproof 2 SUV e il Vredestein Wintrac Pro sono i pneumatici ad aver ottenuto il giudizio buono. Nessuno ha mostrato punti di debolezza enormi. Sotto trovate l’elenco completo diviso per pneumatico.

Michelin Pilot Alpin 5 SUV

Punti di forza: Prestazioni eccezionali sulla neve, guida molto dinamica con un’ampia gamma di riserve di sicurezza, caratteristiche di guida sicure ed equilibrate anche su strade bagnate e asciutte. Molto silenzioso per quel che riguarda il rotolamento esterno

Punti di debolezza: Non molto resistente all’aquaplaning nelle curve bagnate, rumore di rotolamento leggermente più forte all’interno. Maggiore resistenza al rotolamento

Giudizio: Molto Buono

Continental WinterContact TS 870 P

Punti di forza: Pneumatico facile da controllare, molto equilibrato con prestazioni discrete e riserve sicure sulla neve. Manovrabilità sicura, leggermente sottosterzante, protezione affidabile dall’aquaplaning sul bagnato. Dinamico in curva su strade asciutte. Resistenza al rotolamento più bassa del test

Punti di debolezza: Comportamento dello sterzo relativamente lento, rumore di rotolamento elevato

Giudizio: Molto Buono

Bridgestone Blizzak 6

Punti di forza: Spazi di frenata molto brevi e manovrabilità sicura e dinamica con riserve pronunciate sul bagnato ma anche sulla neve.

Punti di debolezza: Spazi di frenata relativamente lunghi su asfalto asciutto. Sensibile anche alle variazioni di carico nelle curve asciutte. Inoltre, la stabilità dell’asse posteriore è limitata durante i rapidi cambi di corsia. Sterzo lento

Giudizio: Molto Buono

Pirelli Scorpion Winter 2

Punti di forza: Buona trazione e grip in curva sulla neve. Proprietà sul bagnato molto equilibrate, con spazi di frenata brevi, rotolamento confortevole. Elevate riserve di sicurezza nella sterzata su curve asciutte

Punti di debolezza: Leggera tendenza al sovrasterzo durante il cambio di carico nelle curve veloci e asciutte. Elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Molto Buono

Hankook Winter I*Cept Evo³ X

Punti di forza: Ottime prestazioni sulla neve, dinamiche e facili da controllare. Maneggevolezza stabile sul bagnato anche con un livello di grip ridotto. Eccezionale prevenzione dell’aquaplaning. Dinamica equilibrata, quasi sportiva su strade asciutte. Buon rapporto qualità prezzo

Punti di debolezza: Spazi di frenata leggermente più lunghi su asfalto bagnato, aderenza leggermente più debole nelle curve bagnate, leggermente più rumoroso della concorrenza

Giudizio: Molto Buono

Goodyear UltraGrip Performance+

Punti di forza: Non eccezionale sulla neve, ma la guida è equilibrata e può essere controllato durante i cambi di carico. Con l’eccezione degli spazi di frenata leggermente più lunghi, le proprietà sul bagnato sono discrete. Facile da guidare, comportamento sicuro su strada asciutta

Punti di debolezza: Spazi di frenata leggermente più lunghi su asfalto bagnato, leggere limitazioni di aderenza nelle curve molto veloci asciutte. Elevato rumore di rotolamento

Giudizio: Molto Buono

GT Radial WinterPro² Sport

Punti di forza: Buone prestazioni in frenata e aderenza in curva sul bagnato. Facile da controllare nelle curve asciutte con livelli di grip ridotti. La resistenza al rotolamento e il rumore sono ridotti

Punti di debolezza: Prestazioni scarse con chiara tendenza al sovrasterzo sulla neve, manovrabilità un po’ “indifferente” sul bagnato, debole protezione dall’aquaplaning

Giudizio: Buono

Falken Eurowinter HS02 Pro

Punti di forza: Discreta tenuta in frenata e in curva su strade bagnate e asciutte, buon comfort di marcia

Punti di debolezza: Dinamica di guida sbilanciata con sterzo lento, sensibilità ai cambiamenti di carico e tendenza al sovrasterzo in condizioni di neve e bagnato

Giudizio: Buono

Nokian Snowproof 2 SUV

Punti di forza: Ad eccezione degli spazi di frenata più lunghi, buoni risultati sul bagnato con un’adeguata prevenzione dell’aquaplaning. Maneggevolezza non molto agile ma stabile su asfalto asciutto con un livello di aderenza leggermente ridotto

Punti di debolezza: Prestazioni sulla neve troppo deboli e sbilanciate per essere un pneumatico Nokian. Spazi di frenata estesi su asfalto bagnato

Giudizio: Buono

Vredestein Wintrac Pro

Punti di forza: Ad eccezione degli spazi di frenata leggermente più lunghi e delle basse riserve in fase di sterzata, le prestazioni sulla neve sono comunque equilibrate. Buona protezione dall’aquaplaning, spazi di frenata brevi su asciutto

Punti di debolezza: Spazi di frenata leggermente più lunghi su neve e asfalto bagnato, caratteristiche di manovrabilità meno chiare. Elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Buono

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