Scania lancia ProDriver: un servizio di coaching digitale per i professionisti del trasporto
Scania presenta ProDriver, un servizio di apprendimento completamente digitale che porta lo sviluppo della guida degli autisti a un nuovo livello. Promette un risparmio di carburante fino al 5% attraverso la traduzione di dati in azioni, con un processo divertente e pratico che segue un approccio ludico piuttosto che una formazione tradizionale.
“Si tratta di potenziare le conoscenze dei conducenti e di apprendere nuove competenze senza sforzo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7” – afferma Andrea Wetterberg, Head of Services Portfolio di Scania – “Con questo servizio possiamo aiutare i nostri clienti a ridurre il consumo di carburante e a migliorare il costo totale di proprietà, oltre ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. È fantastico offrire un servizio digitale incentrato sugli autisti. Sono loro che hanno un impatto diretto sulle prestazioni dei veicoli sulle nostre strade. Vogliamo che sia divertente e gratificante per un autista, essere efficiente dal punto di vista dei consumi”.
ProDriver è accessibile tramite l’app Scania Driver e My Scania. È destinato ai mezzi con motore a combustione interna ed è particolarmente indicato per le operazioni a lungo raggio e regionali, pur essendo utilizzabile anche per altri incarichi. Il servizio si basa su parametri di guida come il funzionamento al minimo, l’anticipazione e il veleggiamento e utilizza i dati di guida reali per trasformare le conoscenze in nuove abitudini di guida sostenibili.
Per molti anni Scania ha fornito l’apprezzato servizio di valutazione dei conducenti. Ora con ProDriver, che si aggiunge ai servizi di gestione dei conducenti di Scania, si possono anche aiutare i conducenti a capire come modificare il loro comportamento di guida e, cosa altrettanto importante, fornire loro la motivazione per farlo.
Ai conducenti verrà fornito materiale didattico rapido e tangibile, come testi, video e lezioni audio, oltre a missioni coinvolgenti per sperimentare ciò che hanno imparato. I conducenti saranno anche premiati per sostenere la loro motivazione. I gestori delle flotte potranno seguire l’impegno dei conducenti per incoraggiarli nei loro progressi di apprendimento. Un processo di analisi automatizzato permetterà ai conducenti di concentrarsi sul proprio lavoro senza perdere ulteriore tempo. Il tutto all’insegna del risparmio sui costi e sulle emissioni.
“Scania ProDriver è l’inizio di qualcosa di nuovo”, afferma Wetterberg – “Con il servizio ProDriver possiamo supportare i nostri clienti in tutto e per tutto, dal potenziamento dell’eccellenza di guida e della sicurezza di guida alla riduzione del consumo di carburante e dell’impatto ambientale”.
Dal 2025 tutti i nuovi camion Scania con motori a combustione saranno dotati di Scania ProDriver, comunque accessibile anche al parco Scania già circolante.
“Scania ProDriver non sostituisce la normale formazione dei conducenti, ma aumenta realmente le opportunità di ulteriore sviluppo per i conducenti professionisti”, ha concluso Wetterberg – “L’offerta di un servizio digitale per la gestione degli autisti su questa scala è una novità assoluta nel settore e crediamo che avrà un impatto sostanziale nel settore dei trasporti”.