Publiredazionale Truck

Kumho – Intervista a Mario Gucciardo nuovo TBR Sales Manager Italia

Come sono stati questi primi mesi in Kumho?

L’inizio di questa nuova avventura in Kumho è stato molto stimolante. Ho avuto modo di apprezzare e condividere con tutti i colleghi il forte focus che l’azienda ha sia sul prodotto che sul business autocarro ed insieme abbiamo lavorato per iniziare a trasferire al mercato un approccio costruttivo e focalizzato sugli specialisti del settore. L’obiettivo è quello di aumentare velocemente la presenza del brand Kumho sui rivenditori chiave del mercato e promuovere una politica commerciale mirata alle flotte attraverso il rivenditore specialista.

Ci parli della gamma Kumho autocarro…

La gamma Kumho oggi presenta un’ampia copertura di misure che soddisfa tutte le tipologie di utilizzo, dal regionale, con i disegni multi performance, alla lunga percorrenza, fino all’urbano e al cava cantiere.

L’investimento in ricerca e sviluppo che il nostro Head Quarter coreano sostiene annualmente, consente continui miglioramenti nelle prestazioni dei prodotti. Nello specifico i nostri ingegneri stanno prestando particolare attenzione al miglioramento delle rese kilometriche e alla resistenza al rotolamento, vantaggio che garantisce alla flotta una performance efficiente e all’altezza dei nostri principali competitor. 

Quali saranno le novità di prodotto?

Per quanto riguarda il comparto autocarro il 2025 sarà contraddistinto dalla presentazione della nuova gamma Kumho multi performance KXA31 / KXD31 e il nuovo disegno lunga percorrenza KLT23. I nuovi prodotti KXA31 e KXD31 sono dei pneumatici (rispettivamente anteriore e posteriore) pensati e studiati per garantire un netto miglioramento nella resa chilometrica e nella riduzione della rumorosità. Le principali innovazioni, che permettono di raggiungere sorprendenti risultati, sono:

  • Un diverso disegno del battistrada che, grazie alle nuove scanalature 3D, permette di massimizzare le prestazioni di guida e migliorare l’aderenza e l’usura
  • Una nuova mescola che aumenta sensibilmente il chilometraggio del prodotto
  • Una carcassa di nuova concezione che, grazie alla tecnologia Z-tech, minimizza la deformazione del pneumatico andando ad aumentare la rigidità del battistrada
  • Una migliorata spalla che riduce il calore prevenendo un’usura anomala della stessa durante la guida

Possiamo quindi affermare che la nuova gamma rappresenta un altro tassello nel processo di continuo miglioramento della qualità del prodotto e della già ampia gamma. 

Come vede il mercato autocarro in questo momento?

Il mercato TBR in Italia sta attraversando un momento non facile. Sicuramente le vicende internazionali contribuiscono a rendere il business europeo molto complicato. La situazione geopolitica, non solo riguardo al canale di Suez, e gli assetti economici in continua evoluzione, stanno alterando anche gli equilibri del modo dei trasporti che si trova dunque ad accusare una contrazione. 

Quali nuove sfide aspettano Kumho?

Le principali novità arriveranno tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Come dicevo, il nostro obiettivo primario è quello di aumentare la diffusione del nostro brand all’interno del canale dei rivenditori specialisti e condividere con tali clienti la nostra strategia di prodotto. Nel corso dei prossimi mesi inizieremo a ampliare la squadra KUMHO TBR con l’inserimento di Specialisti di prodotto che dovranno aiutare la nostra azienda a raggiungere gli obiettivi strategici a medio-lungo termine. In ottica 2025 un ulteriore elemento di sviluppo del nostro business sarà legato all’espansione dello stock TBR presso il nostro magazzino di Piacenza al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano