Liqui Moly presenta JetClean Tronic III: un prodotto 3 in 1 per la pulizia di motore e FAP
Liqui Moly ha presentato ad Automechanika, fiera dedicata all’aftermarket automotive che si è svolta a Francoforte, in Germania, la nuova soluzione pensata per la pulizia del motore e del filtro antiparticolato: JetClean Tronic III.
I gas di scarico e i residui di carburante sporcano il sistema di alimentazione e di aspirazione. Un problema tipico dei motori a combustione interna che comporta molte conseguenze: la potenza diminuisce, il consumo aumenta, i valori dei gas di scarico peggiorano.
Lo specialista tedesco di additivi, Liqui Moly, ha svelato il nuovo JetClean Tronic III in due versioni. La variante Base e quella Pro. JetClean Tronic III è una soluzione 3 in 1 e ripulisce l’impianto di alimentazione, il condotto di aspirazione comprese le valvole di aspirazione e il filtro antiparticolato. Un punto di forza di questo apparecchio base è il prezzo conveniente.
Lo smontaggio e la pulizia manuale o la sostituzione dei componenti costano tempo e denaro alle officine. La pulizia dei componenti del motore montato è notevolmente più conveniente. “A lungo termine, per le aziende è anche più redditizio dal punto di vista economico”, ha affermato l’amministratore delegato di Liqui Moly Günter Hiermaier in occasione della presentazione del prodotto per officine JetClean Tronic III ad Automechanika – “Queste interessanti offerte di servizi a costo zero per il consumatore finale lo legano all’officina di fiducia e lo incentivano a raccomandarla. In questo modo si attirano nuovi clienti.”.
Nel 2005 Liqui Moly ha lanciato sul mercato JetClean Tronic, seguito nel 2018 da una versione più evoluta. Finora ne sono stati venduti oltre 3.000 esemplari in tutto il mondo. La terza generazione si distingue ulteriormente dalle due precedenti.
JetClean Tronic III Pro rappresenta una soluzione 3 in 1: questa versione avanzata pulisce il sistema di alimentazione e aspirazione, comprese le valvole di aspirazione e il filtro antiparticolato. Oltre a un supporto per tubo flessibile, il trolley dispone anche di un dispositivo di allarme ottico e acustico e di uno scomparto portaoggetti. Entrambi i dispositivi sono completamente elettronici, hanno un display touch da 4 pollici e sono compatibili con il Wi-Fi per accedere in qualsiasi momento alla versione più aggiornata del software dell’apparecchio, senza costi aggiuntivi annuali.
Il compito di rimuovere i depositi è affidato a cinque speciali additivi Pro-Line JetClean. Uno per il sistema di alimentazione dei motori a benzina e uno per quello dei motori diesel. Il detergente per sistemi di aspirazione/valvole Pro-Line è stato migliorato sviluppandolo in una variante per benzina e diesel, lo stesso vale per il detergente per filtri antiparticolato Pro-Line.
Il risultato è una gamma di applicazioni ancora più ampia che comprende quasi tutti i motori a 2 e 4 tempi impiegati in autovetture, motociclette, furgoni, imbarcazioni e veicoli industriali come autocarri, macchine edili e macchine agricole.
“Che si tratti di una prestazione di assistenza separata per determinati problemi o di un’integrazione preventiva nell’ispezione annuale, entrambi aiutano l’officina a distinguersi dalla concorrenza. Il cliente percepisce immediatamente la differenza soprattutto nei veicoli sottoposti a forti sollecitazioni”, afferma Reiner Schönfelder, tecnico applicativo Liqui Moly, che si occupa del progetto fin dall’inizio.
Nonostante il divieto di vendita dei motori a combustione interna annunciato dall’UE a partire dal 2035, i veicoli alimentati a benzina o diesel continueranno a caratterizzare lo scenario stradale in Germania e nei suoi paesi partner dell’UE ancora a lungo.
“E questi veicoli dipendono da servizi come il nostro JetClean Tronic III. Ciò riguarda in particolare i componenti più moderni che sono più sensibili allo sporco rispetto ai gruppi più vecchi. L’intervallo che va dalla perdita di potenza ai danni al motore è enorme”, ha spiegato lo stesso Schönfelder.
JetClean Tronic III è un concept. I dispositivi, gli accessori opzionali come gli adattatori e i liquidi sono componenti fondamentali di un progetto complesso. Altri elementi indispensabili: formazione in loco da parte di un tecnico applicativo Liqui Moly, social media marketing, pubblicità esterna e supporto per campagne pubblicitarie e, infine, l’accesso alla documentazione di lavoro aggiornata e alle informazioni sui prodotti – tutto gratuitamente. “Questo pensiero olistico è alla base del nostro successo e alla base del successo dei nostri clienti” ha affermato l’amministratore delegato dell’azienda, Günter Hiermaier.